10 proprietà della banana che non conosci

1.880 views
banane

La banana è un frutto tropicale molto amato da grandi e piccini per il gusto particolare e gustoso, ma soprattutto per i benefici che apporta all’organismo, soprattutto quando il frutto è maturo. Scopriamo insieme perchè preferire la banana matura e quali proprietà benefiche possiede che ancora non conosciamo. Leggi anche gli usi alternativi della banana.

Previene le malattie oncologiche

Le banane contengono una proteina importantissima che previene i tumori e protegge il nostro corpo dalle malattie oncologiche. La proteina in questione è presente soprattutto nelle banane mature, quelle con la buccia maculata o leggermente annerita in alcuni punti.

Combatte i crampi

In tanti soffrono di crampi articolari e spasmi muscolari, dovuti a carenze vitaminiche o da un eccessivo sforzo fisico. Come prevenire questo disturbo? Facendo il pieno di potassio e magnesio, contenuti in grandi quantità nelle banane mature. Ecco perchè molti atleti inseriscono il frutto tropicale nella loro dieta personale.

Le banane sono molto utili per mantenere in forma le ossa e allontanare il rischio di osteoporosi.

Previene le malattie renali

Un consumo regolare di banane previene la formazione di tumori maligni ai reni e aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali. Basta una banana al giorno consumata in modo costante.

Un cuore forte

La banana come tutti i cibi ricchi di potassio, vengono consigliate ai soggetti che soffrono di pressione alta e sono inclini a malattie cardiovascolari. Il consumo giornaliero di 2/3 banana aiuta a ridurre il rischio di eventi cardiaci. Ovviamente si parla di banane di media grandezza (altrimenti va bene 1 banana e mezza).

Colesterolo

Il colesterolo è la principale causa di ostruzione dei vasi sanguigni. Mangiare banane potrebbe essere un aiuto per mantenere il livelli di colesterolo costanti grazie alla presenza di fitosteroli.

Uno stomaco in salute

Le banane sono frutti tropicali che contengono un enzima speciale che aumenta la secrezione di muco che protegge le pareti intestinali. Sono così raccomandate nei soggetti con ulcera gastrica o a rischio di patologie dello stomaco.

Le banane mature sono molto efficaci anche per chi soffre di stipsi.

Una risorsa di energia

Le banane sono un’importante fonte di energia grazie al contenuto di carboidrati, vitamine e minerali. Il frutto tropicale è anche altamente digeribile. Si consiglia il consumo di una banana matura al giorno.

Fonte di buonumore

Le banane sono un’importante risorsa di buonumore, grazie al contenuto di dopamina (ormone della felicità). La dopamina insieme alle vitamine del gruppo B favoriscono un apporto benefico al sistema nervoso. Un consumo regolare di banane favorisce il benessere e la felicità.

Un aiuto contro il diabete

La banana contiene un amido particolare capace di aiutare i soggetti affetti da diabete Mellito di Tipo 2. Una banana verde (poco matura) contiene molto più amido di quelle molto mature.

Silhouette sottile

Le banane contengono un amido capace di impedire al grasso di immagazzinarsi nel nostro organismo. In questo modo non solo si mantiene una silhouette magra e leggera, ma aumenta anche la dose di energia. Ovviamente il consumo regolare di banane deve essere abbinato a una dieta bilanciata e un regolare allenamento fisico.