16 modi sorprendenti per usare il sale da tavola

3.188 views
sale da tavola

Il sale da tavola è uno degli ingredienti base della nostra cucina, usato per condire pasta, secondi, contorni etc. Il sale da tavola è economico, uno dei cibi più antichi della tradizione e soprattutto ha diversi usi e benefici che la maggior parte di noi non conosceva. Scopriamoli insieme.

Muffa sulle tende della doccia

Le tende della doccia sono una delle cose più soggetta a depositi di germi e battei. Tutto questo a lungo andare potrebbe causare la comparsa della fastidiosa muffa. Come rimediare e allontanare il rischio muffe? Con il sale da tavola. Basta lavare le tende appena acquistate e non si ammuffiranno mai.

Punture di zanzare

Bruciori e prurito di morsi di zanzare? Il sale da tavola è un ottimo rimedio per alleviare i dolori da punture di zanzare e insetti in genere. Basta applicare una piccola quantità di sale sulla zona interessata dalla puntura e massaggiare delicatamente (per non irritare la pelle). Leggi anche calzino di sale per il mal d’orecchio (benefici per la salute)

Oggetti di rame

Per far tornare a brillare gli oggetti di rame basta applicare un po’ di composto a base di sale, farina, aceto e succo di limone e strofinare. Il rame tornerà come nuovo.

Schizzi d’olio

Quante volte vi siete trovati a dover fare i conti con gli schizzi d’olio dalla pentola quando friggiamo patatine o qualsiasi altro alimento? Per evitare gli schizzi dell’olio e spiacevoli scottature basta cospargere un po’ di sale da tavola in padella prima di aggiungere pesce, carne e patatine da friggere.

Gocce di cera dalle candele

Volete evitare lo sgocciolamento della cera delle candele? Prima di accenderle lasciatele in ammollo per qualche minuto in un composto di acqua e sale.

Cattivo odore delle scarpe

Per eliminare i cattivi odori dalle scarpe basta inserire dei sacchetti di tela con una manciata di sale da tavola (quando non le usiamo). In alternativa potete anche spruzzare un po’ di sale e acqua (grazie ad uno spruzzino) all’interno delle scarpe e lasciar agire per qualche ora.

Addio formiche

Il sale da tavola è un ottimo rimedio per allontanare l’invasione di formiche dalle nostre case e giardini. Basta cospargere un po’ di sale nelle zone interessate o miscelare sale e acqua in rapporto 1:4 e spruzzare nei posti più critici. In alternativa al sale da tavola potete anche usare la farina (leggi gli usi alternativi della farina).

Pittura per bambini

Volete far giocare i vostri bambini in modo sicuro? Potete preparargli una vernice fatta in casa al naturale. Basta mescolare 1 tazza di farina, 1 tazza di sale da tavola, 1 tazza di acqua e del colorante alimentare. I vostri piccoli saranno entusiasti.

Non far scurire le fette di frutta e verdura

Volete preservare fette di frutta e verdura dall’imbrunimento? Immergetele in una ciotola con sale da tavola e non diventeranno scure. Potete così usarle al naturale per la preparazione di torte rustiche  e torte.

Rimuovere l’odore della cipolla

Dopo aver tagliato la cipolla o l’aglio vi rimane quell’intenso odore sulle mani, come eliminarlo? Basta strofinare le mani con il sale (come se fosse sapone) e risciacquare.

Profumo naturale

Volete profumare casa con l’utilizzo di sostanze naturali? Prendete 1 tazza di sale con 15 gocce di olio essenziale preferito o petali di rose. Mettete la miscela in un vaso e accanto posizionate mezza buccia di arancia. La vostra casa avrà un profumo delicato di freschezza.

Spegnere gli incendi

Piccole vampate di fuoco in cucina? Grasso attaccato su fornelli e stoviglie sensibile a fiammate? Prendete il sale e cospargetelo sulle zone interessate.

Pulire il ferro da stiro

Il sale da tavola è un ottimo rimedio per eliminare le macchie sotto il ferro da stiro. Basta spruzzare una miscela di acqua e sale su un pezzo di carta marrone e passare il ferro caldo su di esso.

Prevenire il gelo dalle finestre

Il gelo invernale e il ghiaccio tendono a fare la brina sui vetri delle finestre. Come evitarlo? Due alternative:

  1. passare una spugna imbevuta di acqua e sale sui vetri
  2. posizionare un sacchetto pieno di sale sul davanzale

Pulire il lavandino

Il lavandino di acciaio della cucina è unto, opaco e pieno di macchie? Prendete mezzo limone e cospargete del sale sulla parte interna . A questo punto strofinare sulle zone da trattare, il lavandino tornerà brillante e pulito.

Ristorante: non lasciatevi ingannare

Il sale da tavola è un ottimo rimedio per non farvi ingannare dai ristoratori e camerieri nei locali. Se ad esempio trovate un capello nel piatto oppure lo notate sporco, chiedete al cameriere la sostituzione. Per essere sicuri dell’avvenuta sostituzione prima di farvi togliere il piatto incriminato cospargete sopra tanto sale. Non sarete mai ingannati. Un altro uso del sale da tavola? Leggi purificatore della casa.