6 varianti del latte di curcuma o golden milk

Il latte d’oro (golden milk) o latte di curcuma è una bevanda utilizzata soprattutto da chi soffre di problemi alle articolazioni e primi sintomi influenzali o mal di gola. Golden Milk è un’alternativa vegetale al tradizionale latte di vaccino. Il latte di curcuma si presenta nella sua ricetta originale, ma interessanti sono anche le numerosi varianti nella preparazione. Vediamo insieme le alternative originali del latte d’oro.

Latte vegano

La ricetta originale del latte di curcuma si prepara con acqua, olio di mandorle, polvere di curcuma, latte e miele. L’alternativa vegana presenta differenti ingredienti per un gusto altrettanto buono. Nella ricetta vegana del latte di curcuma si sostituisce il miele con lo sciroppo di agave o riso e il latte di vaccino con il vegetale (latte di soia o mandorle).

Olio di cocco

Il sito dell’attrice Gwyneth Paltrow (leggi la dieta dell’attrice) , Goop, propone una ricetta del latte di curcuma a base di latte di mandorla e olio di cocco (invece di quello alle mandorle). In California, invece, molto gettonato nei ristoranti vegani offrono ai propri clienti del latte d’oro appena spremuto con l’aggiunta di miele (la curcuma è fresca).

Pepe nero o cannella

La versione del golden milk con pepe nero è semplicemente un arricchimento della versione originale. Alla preparazione di base basta aggiungere del pepe nero capace di favorire l’assorbimento dei principi attivi della curcuma da parte del nostro organismo.

Alternativa al pepe nero? La cannella con il suo gusto particolare e intenso. Il latte di curcuma si arricchisce di sapore e aromi.

Ghee

Il burro chiarificato (ghee) è un’alternativa ottima al latte di mandorle nella preparazione del golden milk. Basta sostituire alla ricetta base il ghee o l’olio extra vergine di oliva (invece del latte di mandorle).


Zenzero e zafferano

Perchè non arricchire il latte di curcuma con il gusto dello zenzero e le sue straordinarie proprietà? Oppure è possibile aggiungere zafferano come ingrediente o semplicemente come originale decorazione del latte d’oro.

Latte di avena o latte di riso

L’alternativa vegetale al latte di vaccino della ricetta originale può essere il latte di avena (vedi anche zoats: colazione più sana con avena e zucchine) oppure il latte di riso (più leggero ma anche più dolce), non tutti possono assumerlo.

Il Golden Milk è una bevanda che fa bene anche all’intestino, un bicchiere di acqua calda aiuterebbe l’organismo a depurarsi dalle scorie in eccesso. Il latte di curcuma è utile anche come antitumorale, contro il colesterolo e per favorire la digestione.


Altri benefici del latte di curcuma sono:

  • disintossica il fegato
  • migliora le funzioni cerebrali
  • disintossica il fegato
  • migliora il sistema immunitario
  • abbassa i trigliceridi nel sangue

Le proprietà e i benefici del latte di curcuma sono efficaci e visibili sia nella versione originale della ricetta, sia nelle fantasiose varianti. Non assumere in dosi eccessivi e consultare sempre un sito di medicina o un esperto per valutare la possibilità o meno di assumere questo latte dorato, se ci sono patologie a rischio.

Condividi con un amico