7 segreti per aumentare l’energia quotidiana

energia quotidiana

Ti senti stanco? Senza forze ed energie? Guardando gli altri con una marcia in più e vedere noi invece con la classica retromarcia ci fa sentire ancora più stanchi e demotivati. Niente paura l’energia ne nostro corpo è uguale per tutti basta solo saperla tirare fuori. La Società italiana di psichiatria ci indica i segreti per aumentare la nostra energia quotidiana. Scopriamoli insieme.

Come avere la marcia in più

Per aumentare l’energia fisica come desideriamo occorrono innanzitutto tre cose: alimentazione, attività fisica e organizzazione.

I consigli per non rimanere senza sprint sono racchiusi in 7 segreti fondamentali ed efficaci per sentirti carico ogni giorno. La medicina ha elaborato infatti, una sorta di programma energico quotidiano da seguire per riscoprire una nuova forza e per dosare al meglio quella che abbiamo.

Dormire bene

Tutti sappiamo che il sonno, soprattutto quello notturno è importante. E’ indispensabile riposare bene e non perdere il sonno notturno ( che non viene recuperato) per sentirsi bene.

Le ore dedicate al sonno sono importanti per avere le giuste energie, perchè perfezionano la capacità di apprendimento, migliorano la memoria e ricostruiscono il terreno cognitivo per indirizzare al meglio pensieri e idee.

Pianificare la giornata

Per avere il ritmo giusto durante la giornata è indispensabile fare una mappa cognitiva delle cose da fare, partendo da quelle che hanno la priorità fino a quelle meno urgenti.

Occorre cioè fin dalle prime ore del mattino, quando ci accingiamo a vivere la giornata di studio o di lavoro o di attività familiari, stabilire con chiarezza gli obiettivi che ci prefiggiamo durante il giorno e ordinarli secondo un chiaro ordine di priorità.

Facendo cosi si dosano le energie, si aumentano e non incappiamo nel fastidioso stress che debilita il nostro corpo.

Bere a volontà

Idratarsi è condizione indispensabile per avere la giusta dose di energia quotidiana. Bere soprattutto acqua, e quindi evitare tè o caffè, aiuta a migliorare le energie.

Sfatiamo i miti delle bevande energizzanti, l’unica in grado di dare l’apporto energico giusto per le nostre energie è l’acqua, bere 2 litri oppure 8 bicchieri se preferite al giorno.

Carboidrati

L’alimento  principe per la produzione di energia necessaria alla nostra vita quotidiana sono i carboidrati, quelli semplici (gli zuccheri) e quelli complessi (pane, pasta, cereali).

Se siamo dei semplici sportivi preferite i carboidrati semplici, se invece siete fate attività sportiva che vi occupa molto tempo per mestiere o passione preferite i carboidrati complessi per il giusto supporto dell’energia al corpo.

Buona colazione

Per avere una dose giornaliera di energia è importante fare una colazione sana ed equilibrata. la classica colazione perfetta. La regola infatti prevede un’abbondante colazione, un pranzo nutriente e una cena leggera.

Seguire questo programma è il segreto per la dose energetica giornaliera.

Attività fisica al mattino

Fare attività fisica, anche una semplice passeggiata di 30 minuti è fondamentale per essere in forma. E’ importante però fare questa attività al mattino perchè l’organismo è predisposto ad accogliere lo sforzo giusto.

Fare attività fisica al mattino permette di equilibrare il metabolismo e farlo funzionare al meglio durante la giornata.

Andare a lavoro a piedi

Un consiglio importante per recuperare le energie è quello di approfittare e se non troppo lontano andare a lavoro a piedi. Le gambe devono essere allenate fin dal mattino per non farle perdere il tono muscolare.

Mantenere le gambe in movimento significa donarle tono e sostegno che è la base per l’energia giornaliera. Il pilastro della nostra attività.

Fare questi piccoli e quotidiani esercizi vi permetterà di ritrovare forza e forma, e la tua energia sarà incontrollabile!