A lezione di ballo o di pilates per essere sexy

Se perdere peso non è una motivazione sufficiente per iscriversi in palestra, ce n’è una più convincente: fare sport accende l’eros.

Uno studio evidenzia che negli esseri umani, come negli animali, il moto attiva il metabolismo e il desiderio sessuale. Succede perché l’organismo rilascia degli ormoni: il testosterone e le endorfine. Ormoni che predispongono, rispettivamente uomo e donna, al piacere.

Ma il rapporto non è proporzionale, cioè non è che più si fa sport e più tempo si passa in camera da letto, esiste un picco massimo, oltre il quale gli ormoni calano (come spesso succede a livello agonistico …). Infatti, sotto sforzo il corpo, produce cortisolo e prolattina che inibiscono il desiderio.

Il legame tra sport e sessualità in realtà è a filo doppio: chi si muove molto è portato a essere più ricettivo a tutti gli stimoli, compresi quelli erotici. Per la donna (ma spesso anche per l’uomo) vedersi toniche e belle, aiuta a piacersi di più, aumenta la fiducia in sé stesse, quindi a lasciarsi andare anche sotto le lenzuola insieme al proprio partner.


Migliorare la propria autostima è sempre il primo passo per far bene l’amore.

Le discipline sportive ritenute più sexy sono quelle che migliorano l’agilità senza spossare il fisico. Come il tai-chi, che fa acquisire sicurezza nelle posizioni che richiedono equilibrio (comprese quelle del kamasutra).

Stretching, gag e pilates permettono anche di allenare i muscoli del perineo (i cosiddetti muscoli del piacere …). Oltre ad allenare tutti i muscoli del corpo (dopo una lezione di pilates avrete dolore a dei muscoli che neanche sapevate di possedere …).

Inoltre, elemento fondamentale tra i benefici che una lezione di pilates apporta, c’è la stimolazione di un’intensa relazione tra corpo e mente. Concentrando l’attenzione sulla corretta respirazione, sull’allineamento della colonna e della pelvi, si ottiene la consapevolezza di ogni movimento e di ogni muscolo interessato. Viene perciò incrementato il controllo dei movimenti.

Per questo motivo nel pilates la qualità del movimento è più importante della quantità delle ripetizioni. L’attenzione riposta nella respirazione è essenziale: aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo lo stress associato ad una respirazione non corretta, che conduce a ipossia e aumenta la sensazione di fatica.

Tra le attività ottima anche la danza come ad esempio il tango o i balli latino americani, che regalano grazia ed eleganza nei gesti, aumentando oltretutto l’intesa di coppia (sempre se si pratica con il proprio partner).

Molto di moda da alcuni anni la danza tribale, ritenuta afrodisiaca grazie ai suoi ritmi e movimenti primitivi e passionali. Proprio come avviene quando si ama con passione.

Condividi con un amico