Acido clorogenico: proprietà e benefici

Quando assumiamo cibi e bevande poco ci importa che cosa contengono. Ma il più delle volte non sappiamo che assumere alcuni cibi e bevande può essere un toccasana efficace per il benessere del nostro corpo. L’Acido clorogenico fa parte di questo gruppo, contenuto in bevande, frutta e verdura, la sua assunzione ha un impatto positivo sul nostro corpo.

La ricchezza nel chicco di caffè

L’acido clorogenico (spesso chiamato acido criogenico) è una sostanza organica naturale presente in ortaggi, frutta e caffè. Si proprio nella bevanda più consumata dagli italiani è presente l’acido. A livello chimico è un composto di acido caffeico e chinico; in natura invece è contenuto nei chicchi di caffè verde non tostati.

Nei chicchi di caffè crudo non tostato, conosciuto anche come Caffè Verde o Coffee Green, l’acido clorogenico è presnete in grandi quantità utili al metabolismo e secondo alcuni medici anche per dimagrire.

La tostatura dei chicchi, solitamente a una temperatura di 200° circa, compromette la presenza di qualsiasi elemento liquido ed è per questa ragione che il caffè che beviamo non possiede tutte le proprietà antiossidanti che erano presenti originariamente nei chicchi crudi di caffè verde.

Perchè assumere acido clorogenico?

Ci sono diversi motivi per cui è importante assumere questo acido e sono tutti legati al benessere della nostra salute. L’acido favorisce innanzitutto il nostro metabolismo, ne aumenta la corretta funzionalità.

E’ utile per perdere peso. L’acido infatti brucia i grassi del nostro corpo trasformandoli in energia pura. Studi farmacologici hanno dimostrato, infatti, che questo elemento alimentare è un inibitore dell’enzima glucosio-6-fosfatasi che rallenta il rilascio del glucosio nel sangue. Neutralizzando questo enzima, il corpo non utilizza il glucosio bensì trasforma il grasso immagazzinato in energia. Questo processo innesca quindi una graduale accelerazione del metabolismo e favorisce la perdita di peso.

E’ anche un potente antiossidante per combattere i radicali liberi che attaccano l’organismo. Riduce pressione e colesterolo e favorisce la concentrazione e la memoria.

L’acido ha inoltre un potente impatto nella prevenzione delle malattie croniche e aiuta a proteggere gli occhi dalla degenerazione della vista.

Dove si compra?

Esistono molti prodotti in commercio che aiutano a recuperare la linea perfetta sfruttando l’azione dell’acido clorogenico contenuto nell’estratto di caffè verde. In Italia è possibile trovarlo solo in alcune erboristerie e farmacie perchè non è reperibile del tutto sul nostro territorio

E’ quindi più semplice acquistarlo online e in meno di 48 ore sarà a casa vostra. Green coffee, il caffè verde che ti dà la marcia in più.

Loading...

Condividi con un amico