Vai al contenuto

Acqua di Sirmione

Redazione
acqua sirmione terme

L’acqua di Sirmione è un’acqua termale che prende il nome dalle omonime Terme di Sirmione sul Lago di Garda in provincia di Brescia ed è conosciuta per le numerose proprietà benefiche sull’organismo.

L’acqua di Sirmione è infatti un’alternativa ottimale per curare raffreddori, sinusiti e problemi respiratori, oltre ad avere proprietà rilassanti e analgesiche.

Quest’acqua prende vita dal bacino del Monte Baldo e mantiene tutte le caratteristiche e le qualità di una efficacissima acqua minerale termale adatta a diverse problematiche.

Per beneficiare degli effetti positivi bisogna andare per forza alle Terme di Sirmione? Quali sono tutti i benefici dell’acqua termale? Come usarla? Chi può utilizzarla? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche dell’acqua sorgiva ipertermale.

Benefici dell’acqua di Sirmione

Per beneficiare degli effetti positivi dell’acqua di Sirmione non è necessario raggiungere le omonime terme vicino Desenzano. L’acqua termale, ricca di zolfo, bromo, iodio e sodio, è reperibile nelle migliori farmacie, parafarmacie e negozi sanitari in comodi flaconcini per lavaggi nasali e non solo.

Tra i maggiori benefici dell’acqua di Sirmione vediamo:

  • cura delle mucose delle vie respiratorie
  • cura delle mucose vaginali
  • cura delle problematiche dell’orecchio
  • cura delle affezioni delle vie aeree
  • cura delle affezioni catarrali
  • cura delle infiammazioni della gola
  • libera le vie aeree grazie ai lavaggeti nasali
  • cura congestioni e sinusiti

L’acqua di Sirmione ha proprietà infiammatorie, analgesiche e immunostimolanti tanto da essere impiegata anche come valido supporto alle terapie riabilitative vascolari e ortopediche, inoltre aumenta le beta-endorfine provocando un’immediata sensazione di relax e benessere.

Dove trovare l’acqua di Sirmione

L’acqua di Sirmione ha mille effetti positivi, come visto nel paragrafo precedente, e per beneficiarne abbiamo due possibilità:

  1. recarsi nei centri termali dove fare bagni, docce nasali e suffumigi per diverse patologie specifiche
  2. recarsi in negozi specializzati sanitari per acquistare flaconcini di acqua di Sirmione per la nebulizzazione di naso e orecchie
  3. soluzione fisiologica per aerosol
  4. bottiglie di acqua da bere

I benefici maggiori si hanno soprattutto nei centri termali, dove alcune pratiche sono molto efficaci sia per gli adulti e sia per i bambini. Alcuni medici consigliano ogni anno due cicli di terapie con acqua termale per stare bene tutto l’anno. I periodi migliori? In inverno e prima dell’arrivo della primavera con le sue numerose allergie.

L’acqua termale si presenta sotto forma di flaconcini e la troviamo in confezioni da 6 da 15 ml con erogatore nebulizzante multiuso all’interno. Ogni flaconcino permette almeno 60 spruzzi da nebulizzare nel naso o nella gola.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Chi può usare l’acqua di Sirmione

L’acqua termale di Sirmione può essere usata da adultisenza particolari controindicazioni. L’unica accortezza è nei neonati, questi ultimi devono aver compiuto almeno 8 mesi. L’acqua di Sirmione è utilizzabile:

  • in flaconcini da nebulizzare in naso e gola
  • soluzione per aerosol

Quest’ultima metodica è consigliata soprattutto per coloro che soffrono di sinusite e di catarro cronico. E’ indispensabile evitare l’uso dell’acqua termale di Sirmione in soggetti che hanno lesioni alle mucose e nei soggetti allergici a una o più sostanze contenute in essa. Usare con cautela in gravidanza anche se l’acqua termale è un prodotto naturale.

L’acqua di Sirmione è invece perfetta per chi viaggia spesso in treno o in aereo e per chi lavora in ufficio, perché consente di allontanare allergeni e batteri tipicamente presenti in questi ambienti e di respirare dunque liberamente.

Come usare l’acqua di Sirmione

Il flaconcino dell’acqua di Sirmione è ben sigillato ermeticamente e sul tappo è posta una pellicola sottile di alluminio per preservare le proprietà terapeutiche dell’acqua termale. Come utilizzare il flaconcino di Sirmione?:

  • Togliere il tappo e perforare con lo stesso la pellicola di alluminio facendo sgorgare il prodotto in eccesso.
  • Spruzzare l’acqua termale inserendo l’erogatore nella narice (da 5 a 10 nebulizzazioni per narice)
  • Potete fare più spruzzi al giorno
  • Nel momento dello spruzzo inspirare con il naso per facilitare la penetrazione dell’acqua termale. Dopo qualche secondo soffiare eliminando il catarro

Per ulteriori indicazioni chiedere consiglio al medico.

Condividi

COSA SCOPRIRAI