Alpecin, shampoo alla caffeina, funziona?

33.911 views
alpecin capelli

Sky nell’ultimo periodo sta mandando in onda uno spot pubblicitario di uno shampoo, Alpecin, a base di caffeina che sembrerebbe aiutare a stimolare l’attività del bulbo pilifero e prolungare la fase di crescita del capello. Una sorta di cura per i capelli.

Quanto c’è di vero in questa affermazione? Alpecin funziona davvero? Alopecia addio?

Cos’è Alpecin

Alpecin è un prodotto orientato ai milioni di persone che soffrono di caduta dei capelli, fragilità capillare e alopecia. Ma cos’è Alpecin e perchè viene presentato come lo shampoo liquido dei “miracoli”?

Alpecin è uno shampoo liquido a base di caffeina e di altre sostanze funzionali che contribuirebbero a tenere “svegli” i bulbi piliferi e favorire la continua crescita del capello e la ricrescita di quelli ormai persi. E’ possibile tutto questo? Facciamo un po’ di ordine.

La caduta eccessiva dei capelli non è necessariamente una malattia. Quando ci troviamo di fronte ad una vera e propria alopecia, bisogna capirne i motivi, la natura e le cause che possono essere determinate solo da un dermatologo che successivamente provvederà a dare una cura specifica. L’utilizzo di prodotti cosmetici, tra cui Bioscalin e Alpecin, possono aiutare sicuramente ad evitare il proliferarsi del problema.

Come funziona Alpecin

Alpecin, nelle due formulazioni, ALPECIN ENERGIZER Liquido / Tonico dopo shampoo alla caffeina e ALPECIN ENERGIZER Shampoo C1 alla caffeina, secondo il produttore prevengono la caduta dei capelli. Basterebbero delle applicazioni quotidiane al mattino e dopo ogni lavaggio per mantenere il bulbo attivo, evitare la caduta e favorire la ricrescita.

Dopo ogni applicazione, grazie all’apposito dosatore della confezione, lasciare agire per due minuti senza risciacquare.

Alpecin funziona?

La casa produttrice di Alpecin garantisce dei risultati efficaci dopo un breve periodo di trattamento fatto con costanza e seguendo ogni consiglio “tecnico”. Altre testimonianze di chi lo ha utilizzato non ha però notato miglioramenti o risultati soddisfacenti. Questo non vuol dire che Alpecin non funziona, ma semplicemente che spesso erroneamente dai prodotti (vedi anche Ruxolitinib, la pillola anti caduta) si aspettano miracoli. Alpecin è un prodotto di aiuto al capello mantenendolo sano e in salute.

Non ci troviamo di fronte a verità assolute. In commercio si presentano prodotti che possono dare più o meno un risultato positivo ma sempre in relazione ad un quadro completo del paziente in questione (stile di vita, genetica, alimentazione ecc). Chiedete consiglio al un medico specialista d fiducia. Alpecin è un prodotto con determinate caratteristiche che ha dato risultati diversi a seconda dei soggetti.

Dove comprare Alpecin?

In farmacia, negozi di cosmetica e parrucchieri o acquistabile online all’indirizzo della casa produttrice. E’ disponibile inoltre su Amazon spesso con forti sconti e la spedizione gratuita.