Antigravity yoga: un modo nuovo, facile e rilassante di tenersi in forma

3.586 views

Definito anche lo yoga del futuro, questa bizzarra disciplina, nata, come le tante novità del settore, in America, è frutto dell’intuizione  di un danzatore acrobatico holliwoodiano, che ha scoperto sulla propria pelle la magnifica sensazione di svolgere le classiche asana orientali stando sospesi in aria.

“Yoga antigravity” significa appunto contro la gravità, e promette di fondere in modo armonioso elementi di yoga, pilates, ginnastica ritmica e danza.  Tutto questo grazie al supporto di morbide amache di tessuto, poste in sospensione, che regalano sensazioni di libertà e di leggiadria e allo stesso tempo forniscono un ottimo lavoro per il nostro corpo perché lo aiutano ad essere più flessibile e armonioso, facendo sviluppare con la pratica costante, maggiore equilibrio, mobilità delle varie articolazioni e sviluppo della muscolatura, dato che le singole posizioni da raggiungere avvengono come detto, in sospensione.

In questo modo si è potuta provare la massima efficacia di questa disciplina nel prevenire e combattere i traumi di vario genere soprattutto a carico della colonna vertebrale, che possono essere frequenti, quando le stesse posizioni ed esercizi vengono svolti a terra, con maggior attrito e possibilità di assumere posture rigide, scorrette e quindi dannose .

Soprattutto per le signore donne, è particolarmente efficace nell’obiettivo di smobilitare e aumentare in tutte le zone corporee, la circolazione sanguigna periferica dei liquidi, grande nemica del nostro benessere e della nostra bellezza qualora non adeguatamente attivata… cuscinetti, ritenzione idrica indi cellulite, gonfiori localizzati e antiestetici a livello del viso( vedi borse), dell’addome, delle caviglie  e dei piedi.

Soprattutto in questa stagione è quanto mai indicata, allorquando il caldo e l’afa cominciano a sortire i loro “effetti collaterali”  rendendoci  anche  le gambe più pesanti e gonfie con spiacevole sensazione di  affaticamento.

Senza  dimenticare che stando sospese, si combatte anche l’elevata temperatura di clima dovuta all’estate; in questo modo siamo sicure che fare sport non comporterà ulteriore stramazzo e caldo insopportabile, ma piuttosto un rilassamento completo e una piacevolissima pausa dai nostri impegni quotidiani.

Potete provare una lezione di yoga antigravity in uno dei tanti centri specializzati in discipline olistiche, presenti ormai in tutta Italia. Generalmente la lezione ha una durata di 45 minuti, dove si alternano esercizi, posture di yoga e di pilates, movimenti delicati della danza attraverso cui si allungano gambe e braccia, ci si lascia piacevolmente cadere in barba alla gravità.

Il tutto con un tocco di femminilità, musica new age per meglio entrare nel nostro spazio di benessere psicofisico, momenti di educazione alla respirazione yogica (sempre fondamentale), finendo poi con il rilassamento finale,  ciliegina sulla torta della lezione.

E vedrete come vi sentirete subito sollevate, più sciolte fisicamente, dimagrite, molto meno stressate, pronte insomma per vivere appieno questa magnifica estate!