Aromaterapia on the road, le essenze per profumare l’auto

6.142 views
olio essenziale

In molti trascorrono causa lavoro o causa traffico molto più tempo in macchina di quello che vorrebbero, accumulando stress che spesso va ad aggiungersi a quello già abbondantemente maturato durante la giornata. Piuttosto che aspettare di arrivare a casa per rilassarsi con le essenze e i principi dell’aromaterapia è possibile rendere l’abitacolo più accogliente e profumato in modo del tutto naturale.

Messi da parte i deodoranti per auto chimici il primo problema quando si vogliono utilizzare gli oli essenziali è come sopperire alla mancanza di un diffusore di essenze ma si può facilmente risolvere utilizzando degli oggetti economici e di uso comune come l’argilla espansa, utilizzate normalmente per il giardinaggio o le palline di legno, molto usate per il bricolage o per decorare. Per creare un diffusore fai da te si può ricorrere anche alla ceramica e alla terracotta acquistando nei mercatini o nei negozi specializzati in bricolage dei mattoncini che grazie alla loro struttura porosa assorbono l’olio essenziale facilmente per poi rilasciarlo nell’ambiente ancora più facile è utilizzare allo stesso modo dei cocci di vecchi vasi.

Una volta scelto il materiale per creare il diffusore basta versarvi sopra qualche goccia di olio essenziale e poi inserire l’argilla, le palline di legno o la terracotta in un sacchetto di tela o di raso come quello usato spesso per bomboniere e confetti che si può reperire facilmente in merceria; il posto ideale dove posizionare il sacchetto è appenderlo allo specchieto retrovisore così da tenerlo in una posizione centrale e alta ma per chi non ama veder qualcosa pendere dallo specchietto il diffusore per auto fai da te si può posizione in qualche vano portaoggetti o sul cruscotto: l’importante è non tenerlo al chiuso.

Gli oli essenziali per profumare l’auto

Per profumare l’abitacolo della macchina si può usare qualunque essenza trasmetta una sensazione di benessere e in grado di far rilassare ma per combattere lo stress da auto e da lavoro esistono alcune essenze che sono particolarmente indicate. La menta piperita fresca ed energizzante dà sollievo in caso di mal di testa e affaticamento mentale (lo stesso vale per l’olio di eucalipto) aiutando inoltre a mantenersi concentrati e vigili, due aspetti di primaria importanza quando si è al volante; infine avendo anche proprietà anti-nausea è l’ideale per combattere questo fastidio così frequente quando si viaggia in macchina.

Rinfrescante è anche il bergamotto (come tutti gli agrumi) che rinvigorisce ma allontana anche lo stress, inoltre può rivelarsi utile in stati di agitazione ed ansia perchè riesce ad influire beneficamente sul battito cardiaco rallentandolo. Infine una classica fragranza rilassante e antistress è la lavanda che in particolare distende da cefalea e mal di testa, così come l’olio essenziale di rosa è particolarmente indicato contro lo stress perchè rilassa, dona armonia ed equilibra le emozioni negative.