Birra Peroni e la sostenibilità

peroni sostenibilità

Quando si pensa a una birra culturalmente radicata sul nostro paese, la prima associazione non può che essere con la Birra Peroni: la tradizione della bionda tanto amata dagli italiani proviene da generazioni di spaghettate tra amici, serate al mare, “pizzaebirra?”, relax dopo il lavoro… insomma ognuno di noi probabilmente può associare un bel ricordo recente o distante a questo marchio.

Ma avere una tradizione non necessariamente vuol dire essere ancorati al passato, ma è solo un’eredità da sfruttare per rimanere al passo coi tempi: ecco perchè Birra Peroni ha lanciato una campagna che si fonda sui cinque valori che da sempre la contraddistinguono, ovvero: qualità, sostenibilità, tradizione, talento e passione.

Viva la sostenibilità!

E in termini di aggiornamento cosa può essere di più attuale che mettere il focus sulla sostenibilità del prodotto e nel rispetto dell’ambiente in tutti i passaggi produttivi?

Sostenibilità sia per le materie prime utilizzate, come l’orzo 100% italiano e il mais Nostrano, eccellenze della nostra agricoltura (gli ingredienti della birra sono: acqua, malto d’orzo, mais, lievito e luppolo), ma anche per i processi di produzione, grazie alla filiera italiana che, dalla terra alla tavola, contribuisce alla crescita e allo sviluppo socio-economico delle imprese che sostengono la propria linea produttiva.

Prosper

Sostenibilità vuol dire anche avere una politica di sviluppo sostenibile per i lavoratori, i dipendenti, le loro famiglie, e i partner commerciali. Da qui nasce la parola Prosper, ovvero un approccio che racchiude le parole “crescita, miglioramento, sviluppo”: ovvero contribuire a creare un mondo migliore fissando cinque Imperativi Condivisi:

  • A THRIVING WORLD per il rispetto della catena produttiva
  • A SOCIABLE WORLD per la sensibilizzazione nell’uso dell’alcool
  • A RESILIENT WORLD per la salvaguardia delle risorse idriche
  • A CLEAN WORLD per la riduzione degli sprechi e dei rifiuti
  • A PRODUCTIVE WORLD per lo sviluppo e la crescina sostenibile delle aree agricole e il rispetto per gli agricoltori

Consumo responsabile

Sostenibilità vuole però anche dire consumo responsabile, tema davvero molto delicato e importante quando si parla di birra: proprio per questo Birra Peroni è membro di Assobirra, partecipando attivamente alle iniziative dell’associazione volte al consumo responsabile, e ha adottato un proprio codice di autoregolamentazione (Codice di Comunicazione Commerciale), che orienta la comunicazione e la gestione delle birre sul mercato.

Tutte queste informazioni sono disponibili sulla nuova piattaforma, che mira a essere un punto di riferimento sia per i partner commerciali ma anche e soprattutto per i consumatori, quelli che da 170 anni continuano ad amare la Birra Peroni.
Buzzoole