La nuova Coca Cola Life “verde”

o-COCA-COLA-LIFE-facebookEcco la novità di quest’anno: la Coca Cola Life, un nuovo prodotto immesso nel mercato dalla Coca Cola per aggiornarsi e restare al passo dei gusti che cambiano. Quella “classica” è troppo dolce, quella “light” non ha il gusto Coca Cola e quella “zero” fa troppa schiuma, quindi cosa fare? Ovviamente una nuova versione “life”, in cui la Coca Cola viene realizzata utilizzando la stevia, ossia un dolcificante naturale che si ottiene da una pianta del Sud America.

Non a caso infatti, il nuovo prodotto è stato lanciato in Argentina e per ora, rimane lì circoscritto per i “primi test di gusto” (bisogna ricordare che in Argentina, Coca Cola possiede circa la metà del mercato, rispetto al 16% di Pepsi).

E’ una nuova Coca Cola che si connota dunque, come essere più naturale delle precedenti e dona l’impressione di essere una bevanda sana: il suo sapore è più deciso e, sebbene abbia un apporto calorico minimo, il suo potere edulcorante è 200 volte superiore a quello dello zucchero tradizionale.

Una lattina di Life, infatti, contiene 64 calorie rispetto alle 139 della lattina di Coca Cola tradizionale. Altro elemento sicuramente indicativo (a livello di marketing e comunicativo) che vuole trasmettere questa nuova linea e propensione al benessere e naturalità del prodotto e dell’azienda, è la scelta di abbandonare il famoso marchio Coca Cola a sfondo rosso, per sostituirlo con un naturale sfondo verde, maggiormente legato all’ambiente (sia l’etichetta sia il tappo).

La Pepsi si è dimostrata scettica sull’utilizzo della stevia nella produzione della cola, in quanto non darebbe una buona resa alla bevanda (sebbene essa stessa la utilizzi nella produzione australiana della Pepsi (chiamata Next).

La Coca Cola però, la utilizza già nella Fanta e soprattutto, nei succhi di frutta e, modificando taluni processi produttivi, sostiene di essere riuscita ad ottenere un prodotto che possa piacere e possa reggere il mercato. L’obiettivo è poterla poi diffondere agli altri mercati, come successe con la Coca Zero dapprima presentata solo in Australia, poi commercializzata in tutto il resto del mondo.

Il dubbio sorge spontaneo naturalmente… ma la Coca Cola Life, come pronuncia lo slogan ufficiale, è veramente una bevanda sana che può essere assunta da chiunque, anche da coloro che soffrono di problemi di salute come diabete e obesità? Ecco la prima affermazione della dottoressa Sharon R. Akabas, direttore dell’Istituto di Nutrizione Umana presso la Columbia University, al lancio del nuovo prodotto: ” Eppure resta una bevanda piena di calorie derivanti dallo zucchero e senza sostanze nutritive”.

Vediamo le prossime evoluzioni di questo nuovo prodotto quindi…