Colazione vegana pasquale: biscotti saraceni

A Pasqua come ogni giorno dell’anno non si rinuncia mai alla colazione. Oggi vi proponiamo una ricetta per una gustosa colazione di Pasqua assolutamente vegana! Non è Pasqua solo per coloro che amano la dieta mediterranea, la Pasqua è di tutti e ad ognuno le sue prelibatezze. Ecco dei buonissimi biscotti al grano saraceno per deliziare i più esigenti palati vegani. Dopo le chiacchiere vegane ecco i biscotti pasquali vegani.

Ingredienti

Vegani e non possono preparare questi golosi biscotti per le colazioni del periodo pasquale (ma anche tutti i giorni dell’anno). Ecco di seguito gli ingredienti per circa 30 biscotti.

  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di farina integrale
  • 80 g di malto di riso (o sciroppo d’agave)
  • 100 ml olio di mais o olio extravergine di oliva delicato
  • 60 ml latte di riso alle nocciole (o latte di riso semplice)
  • 20 g di Maizena (o amido di mais)
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 10 g di cremor tartaro

Oltre a questi ingredienti munitevi di un taglia biscotti, un frullatore ad immersione e carta da forno. Cominciamo con lavorare i liquidi. Per prima cosa lavoriamo i liquidi: in un bicchiere dosatore dai bordi alti, versate il latte e il malto.


Aggiungete poi a filo l’olio mentre frullate con il robot ad immersione. In una ciotola a parte, dedichiamoci alle farine: mescoliamo il grano saraceno con la Maizena.

Poi, aggiungiamo la farina integrale, il pizzico di sale e il cremor tartaro. Mescoliamo le farine in modo da evitare grumi e poi aggiungiamo il cioccolato ridotto in scaglie.

Ora alle farine andiamo ad aggiungere i liquidi che avevamo miscelato insieme. Impastiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza aggregato ma ancora sbricioloso. Mettiamo il tutto su una spianatoia e lavoriamolo con le mani fino ad ottenere una palla di impasto liscia e compatta.

Dividiamo l’impasto e con il mattarello e carta da forno stendiamo, lasciando l’altra metà in pellicola. Lo spessore dovrà essere di circa 1 cm. Creiamo i biscotti con una formina e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti.

I biscotti sono pronti per la vostra Pasqua vegana, accompagnateli con del latte biologico e Buona Pasqua.

Condividi con un amico