Caldo torrido? Affrontalo con i succhi e le spremute supervitaminiche!

I cocktail di frutta e verdura, freschi e dissetanti, sono ideali per combattere il caldo torrido di questo periodo. Contengono vitamine e sali minerali, utilissimi per la dieta soprattutto durante l’estate, e inoltre forniscono i liquidi necessari per sopperire alla disidratazione dovuta al caldo eccessivo.

Non solo: i succhi e i concentrati di frutta e verdura consentono di introdurre, quotidianamente, la quantità richiesta di vegetali (cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura), dose che difficilmente raggiungiamo. Consumare i vegetali crudi piuttosto che cotti e lavorati inoltre è indispensabile oltre che consigliato: i cibi, infatti, durante la cottura tendono a perdere i loro principi nutritivi e risultano a volte più difficili da digerire. I cocktail ricavati da frutta e verdura crude sono immediatamente assimilabili, subito pronti per essere assorbiti dal nostro organismo.

Prepararli è facilissimo: basta utilizzare uno spremiagrumi (per arance, mandarini, cedri e pompelmi), un frullatore (per qualsiasi tipo di vegetale) oppure una centrifuga (per ottenere succo anche dalle parti generalmente scartate). Oltre agli ingredienti principali aggiungete qualche cubetto di ghiaccio per aumentare la freschezza del frullato.

E gli ingredienti? A seconda del risultato che vogliamo ottenere (diuretico, depurativo o rivitalizzante) possiamo optare per diversi tipi di vegetali. Un cocktail con un alto tasso di antiossidanti e sostanze contro i radicali liberi potrebbe contenere, ad esempio, pomodoro, fragole o peperoni rossi.

Per facilitare l’abbronzatura ed avere una pelle protetta dal sole, possiamo invece utilizzare meloni, pesche, carote e albicocche, ricche di vitamine A, C e betacarotene. Per combattere la ritenzione idrica dovremmo puntare su frutta e verdura ricche in potassio, come le more, i mirtilli o il radicchio.

Per un effetto diuretico e drenante, utilizziamo invece il cetriolo, utile anche per le articolazioni. Per favorire la digestione ed eliminare le tossine, i vegetali più indicati sono la barbabietola, il melone, la pera, frullati insieme con del succo di limone.

Se la sera facciamo fatica a dormire, per il caldo, frulliamo lattuga, sedano e basilico: ci aiuteranno ad addormentarci senza dover necessariamente ricorrere ad una bollente camomilla!