Come avere capelli perfetti?

I capelli sono una parte importante del nostro aspetto fisico, rappresentano la nostra personalità, il nostro stile, a volte anche il nostro stato d’animo, insomma attraverso i capelli noi ci esprimiamo! Prendersene cura quindi è fondamentale, soprattutto per le donne. Avere capelli belli e sani è infatti il sogno della maggior parte delle donne.

Li laviamo, li spazzoliamo, li stiriamo, li arricciamo, li coloriamo, ma spesso tutto ciò lo facciamo in modo sbagliato e con prodotti non adatti. Cerchiamo di rendere i capelli sempre perfetti, e anche per questo i capelli sono spesso soggetti a stress e si ritrovano danneggiati e indeboliti da diversi fattori.

Riuscire ad ottenere una chioma morbida, luminosa, forte e sana non è affatto facile, a volte i capelli sono ingestibili e diventa una vera e propria lotta contro capelli spenti, opachi, sfibrati, crespi. La cura dei capelli è perciò assolutamente necessaria.


Vuoi sapere come fare per prenderti cura dei tuoi capelli? Fortunatamente esistono tanti metodi semplici ed efficaci per garantire la salute e la bellezza dei capelli, basta seguire qualche consiglio e informarsi sui migliori prodotti professionali per capelli in commercio. Ecco alcuni suggerimenti per avere capelli sempre al top.

Shampoo: come e quando lavare i capelli

Innanzitutto bisognerebbe lavare i capelli sempre con acqua tiepida, poiché l’acqua troppo calda li stressa e li danneggia, facendoli diventare opachi e sfibrati. Inoltre è sbagliato utilizzare uno schampoo che fa troppa schiuma, perché può danneggiare il cuoio capelluto rendendolo più fragile, secco ed esposto a possibili patologie cutanee.

È importante quindi utilizzare uno shampoo naturale o basi lavanti oleose in grado di rimuovere la sporcizia in modo non invasivo. Poi bisogna ricordarsi di non spazzolare mai i capelli bagnati con tanto vigore, perché è in questo modo che i capelli si spezzano facilmente

Un altro consiglio da seguire è quello di non utilizzare un’eccessiva quantità di balsamo, poiché rischia di appesantire i capelli e ne riduce il volume, quindi è importante utilizzare una piccola dose di balsamo durante il lavaggio dei capelli, evitando di applicarlo sulla cute.  È importante invece applicare delle maschere nutrienti specifiche, da scegliere in base alle esigenze:

  • maschere con ceramidi: per capelli destrutturati
  • maschere con pantenolo: per capelli secchi
  • maschere con vitamina E: per capelli coorati

.Infine è fondamentale sapere che la detersione quotidiana non è necessaria, se non in casi particolari. Anzi, lavare spesso i capelli, può rivelarsi dannoso per la cute e per la struttura dei capelli che di norma vanno lavati ogni due/tre giorni al massimo.

Se sono finissimi e si sporcano subito si possono detergere tutti i giorni ma con pochissimo shampoo diluito in acqua, alternato ogni due/tre giorni con un detergente oleoso che elimina lo sporco per affinità.

Come asciugare i capelli senza danneggiarli

La fase dell’asciugatura è un tasto dolente, perché purtroppo il calore eccessivo porta diversi danni alla salute dei nostri capelli. Utilizzare frequentemente phon, piastre, arricciacapelli, ferri, e altri strumenti simili, indebolisce i capelli e favorisce la formazione di doppie punte. Oltretutto l’eccessivo calore a cui vengono sottoposti i capelli durante l’asciugatura porta ad un cuoio capelluto secco, rischia di bloccarne la crescita e aumenta le possibilità che i capelli si spezzino.

Quindi per evitare che a lungo andare i capelli perdano la loro vitalità è necessario ridurre l’utilizzo di questi strumenti, cercare di far asciugare i capelli in modo naturale non stressandoli con un uso eccessivo di piastre e ferri, o comunque proteggere i capelli prima dell’asciugatura applicando prodotti anti-calore in grado di preservarli ed eseguire spesso trattamenti idratanti.

Offerta
Braun Silk-épil 9 9/890 Epilatore con 7 Accessori, con tecnologia SensoSmart, Oro Rosa
  • Prezzo minimo applicato negli ultimi 30 giorni: EUR 157,48
  • Epilatore intelligente con tecnologia SensoSmart
  • Il sensore ti guida ad esercitare una pressione inferiore, per rimuovere ancora più peli rispetto agli altri epilatori Braun
  • Gli epilatori elettrici Braun Silk-àpil rimuovono peli fino a quattro volte più corti rispetto alla ceretta per una pelle liscia a lungo
  • Epilatore elettrico Wet&Dry senza fili, per un'epilazione delicata nella vasca da bagno o sotto la doccia

È inoltre consigliabile asciugarli tamponandoli con l’asciugamano senza strofinarli mai, altrimenti le fibre del capello potrebbero indebolirsi eccessivamente.

Come rendere i capelli forti e luminosi

Avere capelli splendenti e setosi a volte ci sembra una missione davvero impossibile. In realtà basta eseguire dei piccoli accorgimenti e utilizzare i prodotti giusti, per ottenere una chioma forte e sopratutto luminosa. Innanzitutto un trucco per avere dei capelli più morbidi e lucenti in modo naturale, è quello di applicare dell’olio sui capelli 5 o 6 ore prima del lavaggio, potete utilizzare semplicemente dell’olio extravergine oppure olio di cocco, di karitè, o olio di semi di lino.

Un altro segreto può essere quello di risciacquare i capelli alla fine del lavaggio con dell’acqua minerale, quella del rubinetto infatti spesso altera il ph naturale dei capelli rendendoli spenti e secchi. Anche una buona alimentazione influisce sulla luminosità dei nostri capelli. È infatti importante seguire una dieta sana, ricca di antiossidanti contenuti soprattutto in frutta e verdura, mangiare alimenti che hanno molta vitamina B5, come uova, latte e derivati e pesce, e soprattutto non dimenticare di bere tanta acqua.

Ultima cosa da fare è comprare prodotti di qualità capaci di donare lucentezza e allo stesso tempo in grado di proteggere e rinforzare i capelli. Infatti oltre ai metodi naturali, sono tanti i prodotti per capelli che ci danno una mano in più per rendere la chioma più splendente e brillante. La scelta è ampia, esistono tanti oli, spray illuminanti, è quindi fondamentale saper scegliere il prodotto giusto, e diffidare da quelli troppo economici e scadenti.

Un ottimo olio illuminate ad esempio può essere Elixir Care Olio Illuminante (acquistabile su https://www.emotionhair.net)  un olio che applicato a capelli umidi e asciutti esalta il colore e la loro lucentezza, trasforma la fibra assicurando una texture magica, e cosa importante, protegge i capelli dai raggi UV.

Condividi con un amico