Come far crescere le sopracciglia in modo naturale

Le sopracciglia sono una parte molto importante del viso e variando aspetti come forma e “spessore” permette di completare e valorizzare il make up, dal più semplice al più ricercato, e di connotare lo sguardo e l’espressione. Per avere sopracciglia impeccabili prima di prendere in considerazione i diversi trucchi del make up e le forme che sono generalmente consigliate ad ogni tipologia di viso, bisogna ricordare di avere una buona base, quindi sopracciglia sane, luminose e folte su cui poi poter lavorare a piacimento.

Per favorire la crescita delle sopracciglia (a volte per riparare a danni fatti con pinzette e simili) bisogna innanzitutto avere un’alimentazione ricca di cibi che possono apportare all’organismo sostanze nutrienti in grado di stimolare la crescita delle sopracciglia ma anche dei capelli, quindi ricchi di vitamina E come mandorle, arachidi, basilico, spinaci e olive; di acidi grassi omega-3 come avocado, noci, olio d’oliva e il salmone.

Esistono poi dei trattamenti naturali che si possono effettuare comodamente a casa in pochi minuti utilizzando prodotti spesso di uso comune come l’olio di oliva, il latte, il tuorlo d’uovo e il limone.

L’olio per sopracciglia folte

Sono diversi gli oli che stimolano la crescita delle sopracciglia e tra i più efficaci si trova sicuramente l’olio di ricino che contiene proteine, vitamine, acidi grassi e antiossidanti che nutrono in profondità il follicolo pilifero e ne stimolano la crescita (questo vale anche per i capelli) rendendolo inoltre più resistente a tutti quei microrganismi che invece cercano di frenare lo sviluppo.


L’olio di ricino può essere applicato sulle sopracciglia direttamente con le dita o servendosi di un batuffolo imbevuto con un leggero massaggio circolare nel senso della crescita dei peli. L’olio va lasciato in posa per un minimo di 30 minuti fino ad arrivare a tutta la notte, per poi essere risciacquato con abbondante acqua tiepida. Il trattamento va ripetuto una volta al giorno  per almeno un paio di settimane e fino a quando non si notano i primi miglioramenti, al contrario va sospeso se insorgono irritazioni e arrossamenti.

L’olio di oliva è ugualmente indicato per la crescita delle sopracciglia e va massaggiato tiepido/caldo con un movimento circolare nella stessa direzione della crescita del pelo per pochi minuti e lasciato agire il più possibile prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida: è preferibile fare il trattamento prima di andare a letto; in alternativa si può preparare un impacco a base di olio (mezzo cucchiaino) e miele (qualche goccia) da applicare sulle sopracciglia e tenere in posa per 30 minuti prima di risciacquare.

L’olio di cocco ricco di vitamine e proteine, oltre a favorire la crescita delle sopracciglia può anche svolgere una leggera azione scurente; così come l’olio di oliva anche quello di cocco va applicato tiepido, massaggiato e lasciato agire preferibilmente tutta la notte.

Aloe vera

L’aloe vera è ricca di enzimi che stimolano la crescita dei capelli e delle sopracciglia nutrendo e idratando i follicoli piliferi; è preferibile utilizzare il gel di aloe vera da massaggiare direttamente sulla zona interessata, lasciato in posa 30 minuti e risciacquato o preparando un impacco a base di gel di aloe vera e olio di cocco in parti uguali (mezzo cucchiaino).

Limone, tuorlo d’uovo e latte

La dispensa può diventare una risorsa anche per dei trattamenti di bellezza fai da te efficaci e naturali, come il latte e le uova che con le proteine di cui sono ricchi alimentano la radice dei capelli e ne favoriscono una crescita robusta e sana.

E’ preferibile utilizzare il latte intero da applicare sulle sopracciglia aiutandosi con un batuffolo imbevuto strofinando delicatamente e lasciando in posa fino a quando non si asciuga, a questo punto risciacquare con acqua tiepida. Se si sceglie di utilizzare l’uovo per rinforzare le sopracciglia bisogna ricordare di utilizzare solo il tuorlo che va sbattuto fino ad ottenere una consistenza cremosa; il tuorlo d’uovo va applicato sulle sopracciglia aiutandosi con un batuffolo e lasciato in posa per 15-20 minuti per poi essere risciacquato con abbondante acqua tiepida; il trattamento può essere ripetuto 1 o 2 volte a settimana.

Sono diversi gli usi di bellezza del limone che ricco di vitamine C e B, acido folico e altre sostanze nutritive rinforza e rende più folte le sopracciglia semplicemente strofinando delicatamente sopra una fetta e risciacquando con abbondante acqua tiepida dopo 15-20 minuti. Un ulteriore uso del limone è la preparazione di un impacco a base di bucce di limone lasciate a macerare in 1/4 di tazza di olio di cocco per almeno 15 giorni in un luogo fresco e asciutto; una volta pronto va applicato la sera prima di andare a dormire e risciacquato al mattino.

 

Condividi con un amico