Come ricaricare le capsule del caffè

Le macchine del caffè con capsule sono una vera comodità: permettono di gustare un caffè buono come quello del bar, di prepararlo in pochi minuti la mattina appena svegli o in qualunque momento della giornata se ne ha voglia e, soprattutto, di essere “monoporzione” per grande gioia di chi è single o di chi è l’unico in casa ad amare il caffè.

Come tutte le cose c’è un rovescio della medaglia: costo maggiore di ogni singolo caffè (nonostante i prodotti compatibili) e maggior produzione di rifiuti che difficilmente si differenziano sono gli svantaggi maggiori dell’uso delle capsule. Quando si parla del loro riutilizzo si pensa spesso a dar vita a nuovi oggetti (solitamente monili) che ne trasformano una parte o il tutto ma in questo caso vogliamo proporre una tecnica per poterle riutilizzare proprio per preparare il caffè.

Ufficialmente sono dei prodotti usa-e-getta ma aguzzando l’ingegno è possibile dare nuova vita (anzi nuovo caffè) alla capsula così da poterla riutilizzare anche all’infinito. Bisogna avere un pò di pazienza anche se si tratta di un procedimento molto semplice diviso in tre fasi:


1. Svuotare la capsula aiutandosi con un coltello con cui tagliare la pellicola superiore, quella che viene forata dal meccanismo della macchina. Per eliminare ogni residuo di caffè già usato è bene lavare le capsule con acqua.

2. Riempire la capsula con del nuovo caffè utilizzando un cucchiaino, pressando leggermente il contenuto, proprio come quando si preparare la moka

3. Richiudere la capsula con un dischetto di comune carta argentata da cucina e assicurarsi che aderisca bene sotto i bordi.

Ecco un video che mostra come ricaricare una capsula da caffè

La scelta di ricaricare le capsule può essere dettata da diverse esigenze: risparmiare, voler gustare la propria miscela di caffè preferito ma utilizzando il sistema delle capsule o prestare maggiore attenzione all’ambiente riciclando quanto più è possibile. Svuotare (per poi ricaricare) le caspule  permette anche di avere a disposizione i preziosi fondi di caffè che altrimenti andrebbero gettati nell’indifferenziata.

E non è finita.. sai che i fondi della moka sono un vero e proprio tesoro e si possono usare in mille modi? Scopri come RI-UTILIZZARE I FONDI DI CAFFE

Condividi con un amico