La depilazione maschile

Ormai sono sempre più in aumento gli uomini che desiderano avere una pelle completamente o parzialmente depilata. Soprattutto quando l’estate è alle porte, negli ultimi anni, molti maschi vogliono avere schiena, torace, braccia, gambe, alcuni anche lato B ed inguine completamente depilati.

benefici della depilazione sono molteplici e valgono sia per le donne che per gli uomini. Depilarsi in estate infatti non è solo una questione estetica, visto che i peli soprattutto se eccessivi, come in genere sono quelli degli uomini, aumentano la sudorazione risultando anche fastidiosi e poco igienici.

Inoltre bisogna dire che, se l’uomo con un po di peli sul torace, sotto le ascelle, o sulle gambe ha sicuramente il suo fascino, non si può dire lo stesso per una schiena o un lato B pieno di peli.


Quindi tutto sommato la depilazione maschile ha il suo perché, e se fino a qualche anno fa l’uomo che desiderava depilarsi doveva utilizzare esclusivamente prodotti femminili, oggi in commercio è possibile trovare molti prodotti e strumenti specifici per la depilazione maschile.

Gli uomini sono solitamente meno propensi alla ceretta rispetto alle donne, preferendo usare rasoi elettrici, lamette o creme depilatorie. Dato che la depilazione maschile ormai sta spopolando, è utile saper quali sono i metodi di depilazione maschile più indicati. 

Ceretta:

La ceretta è sicuramente uno dei metodi di depilazione più dolorosi, ma anche il più efficace visto che il pelo viene eliminato totalmente dalla radice e la ricrescita risulterà più lenta. Se generalmente gli uomini sono stati sempre poco disposti a sopportare il dolore dello strappo di ceretta, negli ultimi anni sono sempre di più gli uomini che non si fanno problemi a depilarsi con la ceretta, anche in quelle zone più sensibili e più pelose come il torace, la schiena, l’inguine e le gambe.

Ovviamente se molte donne sono in grado di fare la ceretta anche da sole a casa, non vale lo stesso per gli uomini. Per evitare danni, se si preferisce la ceretta, per gli uomini è molto meglio recarsi in un centro estetico, oppure comprare la cera fredda già pronta su apposite strisce, più semplice da usare, anche se è sempre meglio farsi aiutare da mani esperte soprattutto nelle zone più delicate e difficili da depilare da soli.

Rasoio:

Il rasoio da sempre è il metodo di depilazione più usato dagli uomini. L’uomo si sente molto più a suo agio ad usare il classico ed intramontabile rasoio oltre che per il viso anche sul resto del corpo. Purtroppo però non sempre i classici rasoi, come le lamette o i rasoi elettrici usati per la barba, sono adatti a togliere tutta la peluria del corpo, per questo in commercio ora si trovano molti prodotti per la rasatura o addirittura rasoi specifici per la depilazione del corpo maschile.

Ad esempio la Philips, ha realizzato una gamma di rasoi elettrici Bodygroomerper rimuovere delicatamente tutta la peluria del corpo grazie ai vari accessori disponibili nella confezione. Un altro ottimo rasoio elettrico per rimuovere efficacemente la peluria del corpo è quello proposto da Braun, il Braun Cruzer 5 body depilatore corpo. 

Se invece si preferisce utilizzare la lametta, è consigliabile utilizzarla sotto la doccia con la schiuma in modo che la pelle sia morbida e con i pori aperti.

Altre marche cosmetiche note come la Veet, la Collistar, la DepelSoap, la Bioetyc, hanno messo in commercio gel depilatori for men. Questo tipo di prodotto è più efficace sui peli maschili, notoriamente più grossi e resistenti di quelli femminili.

Depilazione permanente:

Per chi invece non vuole pensare troppo spesso alla depilazione, e preferisce metodi definitivi, c’è l’elettrocoagulazione. Questa tecnica di epliazione era molto in voga fino a pochi anni fa. Mediante questa procedura, un sottilissimo ago elettrico, penetra nella cute fino a raggiungere il bulbo pilifero e lo distrugge, ma spesso il bulbo pilifero non viene danneggiato e continua così a far crescere il suo peletto. Inoltre i tempi di questo trattamento sono infiniti e dolorosi, impensabili per aree molto estese e pelose come il torace, la schiena o le gambe degli uomini. 

Oggi è preferibile utilizzare tecniche più avanzate e che garantiscono migliori risultati, come la deplizazione laser o a luce pulsata, attualmente la metodologia più utilizzata dagli uomini nel settore della depilazione permanente.

I lati positivi di questo tipo di epilazione sono tanti: poco dolore e garantisce una riduzione del patrimonio bulbare dell’85% circa. Questa tecnica di fotodepilazione si basa sull’azione dell’energia luminosa che, attratta dalla melanina del pelo, raggiunge il bulbo pilifero, distruggendolo quando è nella sua fase attiva di crescita. Quindi funziona solamente sugli uomini (e donne) che hanno i peli scuri con incarnato chiaro.

Questo tipo di depilazione permanente comporta però prezzi abbastanza elevati, soprattutto se le zone da depilare sono estese. I prezzi dell’epilazione laser o a luce pulsata infatti variano in base al tipo di peluria da trattare e alla superficie, generalmente i costi si aggirano sui 100€ a seduta e di solito un uomo necessita di 6/8 sedute per trattare le varie parti del corpo. 

Condividi con un amico