Crema antirughe fatta in casa

6.937 views
crema antirughe fai da te

Desideri una pelle soda in una sola settimana, senza spendere tanto e stando comodamente a casa? Ecco una crema antirughe fatta in casa che in poco tempo rassoda il tuo viso rendendo la pelle più liscia e luminosa.

La ricetta casalinga della crema antirughe è un preparato naturale e per ottenerla bastano pochissimi ingredienti e ancora meno tempo.

Ricetta crema antirughe

Prima di fare danni assicurati di non essere allergica o intollerante a nessuno dei componenti, e provala sul dorso di una mano. Fare questo tipo di preparazione può essere pericoloso se non sei esperta, quindi non prenderti alcun rischio!

Le creme antirughe che troviamo in commercio contengono ingredienti chimici che a lungo andare potrebbero danneggiare la pelle, l’alternativa consiste in una crema naturale con ingredienti non nocivi che migliorano la qualità della pelle del tuo viso.

Ti occorrono:

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di burro di karitè
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 avocado maturo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • facoltativi: rosa canina, oli essenziali, Vitamina E, succo di mela, olio di Emu

Procedimento

Una volta preparati tutti gli ingredienti, passa al procedimento per ottenere la crema fai-da-te antirughe. Mescola tutti gli ingredienti al burro di karitè, e aggiungi tutti gli altri ingredienti partendo dal miele e terminando con il tuorlo d’uovo.

Amalgama tutto ottenendo un composto omogeneo da far riposare alcuni minuti prima di utilizzarlo.

Crema antirughe fatta in casa: come funziona

Dopo aver fatto riposare il composto per almeno 5 minuti in un contenitore coperto, la crema è pronta per l’uso. Lava il viso e spalma la crema con movimenti circolari massaggiando delicatamente.

Lascia in posa ad agire per circa 30 minuti e rimuovi con un batuffolo di cotone o un telo di cotone imbevuto di acqua minerale.

Si consiglia di conservare la crema in frigorifero per farla mantenere qualche giorno. Se vuoi lasciarla a temperatura ambiente il consiglio è aggiungere al composto la cera d’api (per una maggiore tenuta).

Quante volte applicare la crema antirughe? Se ripeti l’operazione per una settimana, al settimo giorno la tua pelle sarà rinata e completamente rassodata.

A quali tipi di pelle è adatta?

La crema antirughe casalinga è indicata per alcuni tipi di pelle:

  • secca
  • normale
  • matura
  • sensibile

E’ invece sconsigliata nelle donne con pelle grassa o in coloro che hanno un’età inferiore ai 25 anni.

Consigli pratici per ritardare la formazione delle rughe

  1. Coccolare e curare se stessi è molto utile per potenziare l’efficacia delle creme antirughe fatte in casa.
  2. Prima di applicare una crema, pulire il viso e il collo con acqua fresca, passare un detergente per il viso, sciacquare e tamponare la pelle con un panno pulito.
  3. Un bagno di vapore possiede la capacità di aprire e pulire i pori della pelle.

Ti consigliamo di acquistare tutti gli ingredienti che servono per la crema casalinga in erboristeria per evitare il rischio che contengano sostanze nocive e tossiche, ma solo elementi naturali nutritivi e benefici per la tua pelle del viso.

Leggi anche sapone fatto in casa.