I cubetti in granito Whiskey Stones

teroforma-whiskey-stones-1

Il caldo porta naturalmente con sé la voglia di dissetarsi con una bevanda fresca o di rilassarsi sorseggiando un cocktail ma spesso cosa ci manca per soddisfare le nostre voglie? Il ghiaccio! Può tranquillamente capitare di dimenticare di metterlo in freezer o, ancor peggio, si inizia una lotta con le classiche “formine” per riuscire a liberare qualche cubetto che va ovunque tranne che nel bicchiere.

Inoltre, cosa ben più grave quando si parla di cocktail o distillati, ci si ritrova ad annacquare irrimediabilmente il nostro drink a causa del ghiaccio che via via si scoglie.


Per risolvere questi inconvenienti (un purista del wiskey non può davvero tollerare di berlo annacquato!) abbiamo deciso di provare i cubetti di ghiaccio in granito, approfittando dell’offerta su Groupon: 14,95 euro e 9 Whiskey Stones sono stati pronti a rinfrescare le nostre bevande.

In realtà per essere davvero pronti all’uso è necessario metterli nel freezer per almeno 4 ore, dopo le quali possono essere utilizzati per rinfrescare le bevande, soprattutto quelle a base alcolica perchè non si rischia di annacquarle a mano a mano che i normali cubetti di ghiaccio si sciolgono; da qui deriva anche il nome di questo prodotto “ Whiskey Stones”, ideati proprio per sorseggiare un whiskey in purezza ma alla giusta temperatura.

Oltre al vantaggio di non sciogliersi i cubetti refrigeranti in granito hanno anche un altro pregio perchè veicolano meno batteri e impurità rispetto al ghiaccio tradizionale. Una volta usati basta semplicemente sciacquarli (non assorbono sapori né odori) e riporli nel frigo fino al prossimo cocktail!

I cubetti refrigeranti in granito, naturalmente pesano in più rispetto al ghiaccio e naturalmente non galleggiano. Sono grandi poco più di un dado da gioco ma nei bicchieri dei vostri drink faranno un figurone che stupirà i vostri amici: potranno bere infatti letteralmente un Whiskey on the rocks!

Meno adatti invece per cocktail come mojito, pinacolada, e in generale per bevande che utilizzano un bicchiere molto profondo perchè appunto non rimangono in superficie e tendono, essendo scuri, a “fare ombra”.

Inoltre, finita l’estate, potrete usarli anche per prolungare il calore delle vostre bevande (thè, vin brulè) infatti basta riscaldarli in forno per sfruttarne l’uso invernale.