cura del corpo

Ecco tutti i migliori rimedi di benessere per la salute e la cura di sè. Consigli di fitness, prodotti e consuetudini per star bene con il proprio corpo.

Avere i piedi freddi è un problema molto comune. Oltre alle basse temperatura la principale causa dei piedi freddi è da cercare in difficoltà circolatorie: i piedi si raffreddano e hanno difficoltà a riacquistare calore quando è insufficiente l'apporto di ossigeno trasportato dal sangue. Pur essendo questa la causa principale i piedi freddi possono essere dovuti anche a carenze alimentari, abuso di alcool o fumo, il…
Leggi

L’ortica è una pianta erbacea selvatica perenne, comunemente nota per possedere una grande quantità di peli urticanti, i quali sfregati per caso, iniettano nella pelle  sostanze chimiche che portano prurito e bruciore intenso. Chi di noi non ricorda le raccomandazioni dei grandi quando si andava in campagna: ”Stai attento alle ortiche!” A dire il vero, sebbene ci sia questo lato negativo, l’ortica, adeguatamente trattata, si…
Leggi

Oggigiorno si sente molto parlare di Tea Tree Oil, l'olio dai mille usi e dalle molteplici proprietà che è diventato tra i più acquistati e utilizzati degli ultimi anni, ma non tutti sanno che è davvero un olio dagli utilizzi più disparati. Innanzitutto, occorre dire che il Tea Tree Oil è l’olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca alternifolia, pianta australiana conosciuta anche come albero del tè…
Leggi

La stitichezza o stipsi è uno dei fastidi più comuni e diffusi nella popolazione. Si stima infatti che ne soffra quasi 1 italiano su 3. Spesso causa di stress e cattive abitudini, la stipsi è da considerarsi un campanello d'allarme, un indicatore che qualcosa non va nel nostro organismo. Ma non fatevi subito prendere da paranoie e ansia. Anche se non si evacua tutti i…
Leggi

Dividi anche tu il letto con un "russatore"? Allora sai di cosa stiamo parlando! Il 45% degli adulti sani russa di tanto in tanto, mentre il 25% russa abitualmente. Il russare è di per sé un disturbo del sonno, ma se si dorme in compagnia il problema è doppio: le notti possono diventare difficili anche per partner o compagni di stanza. Essere svegliati nel cuore…
Leggi

La corsa è l'attività sportiva più antica del mondo, praticata da tutti fin dall'alba dei tempi ed è presente nella stragrande maggioranza degli sport. E' uno sport economico e che necessita di pochissime attrezzature (basta una tuta e un buon paio di scarpe da ginnastica!) e soprattutto è una delle attività fisiche più complete che esista perché mette in moto molti muscoli del corpo e…
Leggi

Da molti anni a questa parte, ormai, lo smartphone è diventato parte integrante delle nostre esistenze. Mentre prima era la novità del momento utilizzata per lo più dai giovani, oggigiorno anche i nostri genitori e i persino i nostri nonni sono diventati accaniti usufruitori del cellulare. Si può dire che lo smartphone abbia reso più semplici e funzionali centinaia di operazioni che prima erano di…
Leggi

L'incubo della ritenzione idrica e della cellulite, riguarda tutte le donne. Chi più chi meno, soffre di questo disturbo dovuto ad un accumulo di liquidi in eccesso, che rende la nostra pelle non proprio perfetta. Anche se spesso cerchiamo di ignorare il problema, tutte noi vorremmo dare un freno alla ritenzione idrica, e fare qualcosa per eliminare da gambe e glutei il tanto odiato "effetto…
Leggi

Il tartaro è uno dei fastidi ai denti più diffuso e frequente. La comparsa di tartaro sui denti è una diretta conseguenza della formazione della placca dentale, che si indurisce e si deposita sui denti, in particolare sul bordo gengivale. Una corretta e completa pulizia dei denti, e soprattutto l'uso regolare del filo interdentale, sono fondamentali per evitare o quantomeno contrastare i depositi di tartaro…
Leggi

Il riscaldamento pre-allenamento è fondamentale per preparare il nostro corpo e soprattutto i nostri muscoli, a qualsiasi tipo esercizio fisico. Il riscaldamento fitness in realtà è parte integrante dell'allenamento, nonostante venga spesso sottovalutato per il poco tempo che si ha a disposizione prima che inizi la lezione fitness. Insomma a volte la fase di riscaldamento viene saltata e si inizia direttamente la sessione di allenamento…
Leggi

L'estate per molti è considerata la stagione più bella dell'anno: sole, mare, vacanze e sere d'estate spensierate. Peccato che dopo una serata all'aria aperta ci tocca tornare a casa e affrontare l'insopportabile caldo in camera da letto. Le notti afose sono un vero e proprio incubo, non è affatto facile riuscire a dormire bene nella stagione calda, con temperature che superano i trenta gradi e…
Leggi

I nostri piedi purtroppo sono molto vulnerabili a brutte e fastidiose infezioni. Soprattutto per chi frequenta spesso ambienti pubblici, o luoghi non molto igienici e particolarmente umidi, è molto probabile contrarre prima o poi una micosi ai piedi. Le micosi, comunemente chiamate funghi, sono delle infezioni fungine, che solitamente si manifestano tra le dita o sulle unghie dei piedi, provocando fastidio, talvolta dolore, e sono soprattutto brutte…
Leggi

Molte donne sognano una chioma fluente, sana e voluminosa. Spesso, però, lo stress, le condizioni ambientali, la predisposizione genetica e altri diversi fattori possono ostacolare il raggiungimento di questo desiderio e rendere i capelli deboli, sottili e tendenti a spezzarsi con facilità. Nei casi più lievi, che non richiedono l’intervento di uno specialista, la natura ci viene in aiuto con alcuni oli di origine completamente…
Leggi

Svegliarsi bene è importante e il detto popolare, il buongiorno si vede dal mattino, è stato dimostrato da ricerche scientifiche. Gli ultimi studi dicono che il risveglio può diventare una medicina o, al contrario, trasformarsi in un momento critico. Si è visto che nelle prime ore del giorno c’è un picco di sostanze, come il cortisolo, che stimolano il cuore, per cui in queste condizioni…
Leggi

Avere sempre sonno può essere un sintomo da non sottovalutare. A volte capitano quelle giornate o addirittura periodi in cui si ha sempre una sensazione di sonnolenza, risulta difficile alzarsi al mattino con l'energia giusta per affrontare la giornata, si è sempre assonnati e si accusa stanchezza e debolezza. I sintomi dell'ipersonnia spesso non vengono trattati con la giusta attenzione e non si fa nulla per…
Leggi

La niacina è uno dei micronutrienti che viene prescritto con più frequenza dai medici in alternativa ai farmaci tradizionali. Questa sostanza, infatti, è molto utilizzata nel trattamento del colesterolo alto e aiuta a ridurre il rischio di malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Alcune ricerche scientifiche recenti hanno inoltre evidenziato che la niacina è strettamente connessa ad un ottimale funzionamento del sistema nervoso e del cervello, che diminuisce…
Leggi

Il ciclo mestruale è, nel vero senso della parola, un piccolo tormento che accompagna noi donne per la maggior parte della nostra vita, e che segna il periodo il fertilità. Crampi addominali, dolori alle ossa e a gli arti, mal di schiena, nausea, mal di testa, irritabilità, dolori al seno, sono solo alcuni dei sintomi più comuni che si manifestano, puntuali ogni mese, all'arrivo delle…
Leggi

Per diletto o per necessità sono moltissime le donne che tingono i loro capelli utilizzando tinture e svariati metodi di colorazione. Esistono diversi trattamenti per colorare e dare una nuova luce ai nostri capelli, abbiamo ad esempio le tinte tono su tono, gli shampoo coloranti, le tinture permanenti o semipermanenti, le tinte con o senza ammoniaca, fino ad arrivare alla colorazione più naturale possibile, l'henné. Tutte…
Leggi

L'olio di ricino è un ottimo alleato di bellezza, poiché è in grado di rinforzare in modo naturale ciglia e unghie e soprattutto rende più brillanti e forti i capelli.  In commercio infatti troviamo molti prodotti per capelli o cosmetici, che hanno come ingrediente proprio l'olio di ricino. Il consiglio però è quello di usare l'olio di ricino puro, al 100% naturale, senza conservanti o altre…
Leggi

Chi si tinge spesso i capelli sa bene che dopo numerose e frequenti colorazioni, la capigliatura, anche la più sana, tende a seccarsi ed incresparsi. I capelli sottoposti a continue colorazioni appaiono infatti sfibrati, secchi, privi di idratazione, e ciò è dovuto principalmente all'ammoniaca contenuta nelle tinture per capelli, oltre che all'uso sbagliato di piastra e phon che  danneggiano ulteriormente i capelli. Tuttavia, prediligendo colorazioni semipermanenti o bagni di colore,…
Leggi

Condividi con un amico