Bimbi alle Terme dell’Emilia Romagna

2.689 views
cure termali bambini coter

cure termali bambini coterLe cure termali rappresentano un trattamento importante per la prevenzione e la cura di numerosi disturbi infantili a carico dell‘apparato respiratorio e della cute e un centro termale specializzato e attrezzato come il circuito COTER dell’Emilia Romagna ha attivato una convezione con il Servizio Sanitario Nazionale dedicata proprio ai più piccoli. Presentando nelle Terme del circuito la prescrizione del proprio medico  completa di diagnosi e di tipo di cura da eseguire e a fronte di un pagamento del ticket di 3,10 euro per gli esenti oppure di € 50,00 si potrà accedere ad un ciclo di cura a carico del SSN. La visita di un medico termale darà infine l’idoneità ad iniziare la cura.

Quali sono i benefici delle cure termali per i bambini?

Le cure inalatorie come le inalazioni a getto diretto, gli aerosol, le docce micronizzate, gli humages, le nebulizzazioni e i politzer sono tra le terapie più adatte per curare patologie dell’infanzia come la sordità rinogena, bronchiti, faringiti, riniti, sinusiti, tonsilliti e otiti croniche o ricorrenti, perchè tutti i preziosi oligoelementi delle acque termali salso-bromo-iodiche, sulfuree, bicarbonate vanno a contatto diretto con le vie respiratorie e così curano tutte le forme di infiammazione cronica e i processi flogistici delle mucose. Le cure termali hanno inoltre un’importante funzione di prevenzione delle patologie da raffreddamento e le riacutizzazioni invernali e, da non dimenticare, sono tanto benefiche quanto indolori, un aspetto importante da considerare quando si parla di bambini.

Oltre che per le patologie dell’apparato respiratorio le acque termali sono un ottimo rimedio contro le patologie della pelle come la dermatite atopica, varie forme di eczema e della psoriasi. Tramite i bagni dermatologi, le docce e gli impacchi specifici per bambini cessa il prurito e  e si riducono in modo duraturo i segni delle malattie e l’uso dei farmaci quali il cortisone.

Infine le Terme dell’Emilia Romagna hanno predisposto degli ambienti di cura riservati solo ai bambini proprio per creare un’atmosfera giocosa ma, naturalmente, con la presenza di personale qualificato.

Ecco le cure termali offerte dal circuito delle Terme dell’Emilia Romagna:

– Patologia delle vie respiratorie superiori (naso-gola): Riniti vasomotorie; Sinusiti cr., Faringolaringiti cr. Ciclo di 24 cure inalatorie (aerosol, inalazioni a getto diretto, humage, nebulizzazioni)

– Patologie delle vie respiratorie (bronchi): Sindromi rinosinusobronchiali cr.; Bronchiti cr. semplici o accompagnate da componente ostruttiva (ad esclusione dell’asma e dell’enfisema avanzato, complicato da insuff. respiratoria grave o da cuore polmone cr.) • Ciclo di 24 cure inalatorie

– Patologie dell’orecchio: Stenosi Tubariche, Otiti catarrali cr., Otiti cr. purulente non coleasteatomatose • Ciclo di cura per la Sordità Rinogena (12 insufflazioni/politzer + 12 cure inalatorie)

– Patologie Dermatologiche: Psoriasi (esclusa la forma pustolosa, eritrodermica); Dermatite seborroica ricorrente; Eczema e Dermatite atopica (escluse le forme acute vescicolari ed essudative) • Ciclo di 12 Bagni dermatologici

Per informazioni Numero Verde Coter 800 888850