La dieta del giorno libero

La dieta del giorno libero è un regime alimentare speciale, adatto a tutti coloro che dicono “io non posso” per aumentare la volontà personale e sostenerti nel percorso alimentare volto non solo alla perdita di peso, ma anche e soprattutto alla conduzione di uno stile di vita e alimentare più sano e corretto.

In cosa consiste la dieta del giorno libero? Scopriamolo insieme cercando di capire anche quali sono i motivi principali per cui si mette massa grassa anche senza mangiare tantissimo.

Cos’è la dieta del giorno libero?

La dieta del giorno libero è stata formulata da esperti dietologi per andare incontro alle esigenze di tutti, soprattutto di coloro che hanno difficoltà a seguire un regime alimentare più drastico. Questa dieta si basa su una regola fondamentale: 60/10. Cosa significa questo rapporto?

Significa che sei giorni su sette devi seguire proposte più sane e solo un giorno alla settimana (scegliere sempre lo stesso a piacere) ti puoi concedere qualche sfizio. Rompere con la tua dieta di routine un giorno a settimana fa raggiungere due importantissimi risultati:

  1. aumentare la volontà personale
  2. attivare il metabolismo

La dieta del giorno libero è una sana forma di libertà di mangiare ma con intelligenza e buon senso. Ricordati di ripetere a mente cosa mangi, masticare lentamente, non avere mai sensi di colpa e sfatare il mito che cibi grandi contengono anche più calorie (non sempre questa è un’affermazione veritiera).

Perchè non perdo peso?

Quante volte ti sarai chiesto “Non mangio quasi nulla e prendo chili, perchè?”. La risposta è semplice, non mangiare non significa dimagrire (anzi) ma può causare seri danni per la salute. In ogni caso per perdere peso bisogna scegliere i cibi giusti e abbinarli nel modo corretto.

Se non perdi peso, le cause possono essere le seguenti:

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  • mangi più di quanto credi: spesso abbiamo una visione distorta della realtà, per cui porzioni di alimenti normale viene vista come scarsa
  • riempi di calorie nascoste i piatti: un alimento piccolo non sempre ha meno calorie e viceversa
  • metabolismo più lento del normale: per accelerarlo, fai la prima colazione e mangia a intervalli regolari (quindi poco e spesso)

Forza di volontà

Per quanto riguarda il primo obiettivo della dieta del giorno libero, ovvero maggiore forza di volontà, è importante staccare la spina (anche durante le diete) per non stancarsi e abbandonare ma aumentare il desiderio di farla.

In questo modo si guadagna in capacità di resistere alle tentazioni immediate e guadagnare obiettivi nel lungo termine. Ricordati sempre che sei una fonte inesauribile di volontà, che non si esaurisce nemmeno quando pensi di non farcela.

Segui questo regime pensando che è per la tua salute, per le tue esigenze e perchè anche il medico te lo consiglia. Il fatto di fare un riposo settimanale per permetterti di mangiare quello che più ami farà si che recuperi energia e tenacia che credevi di aver perso. Ti ritroverai anche con meno chili.

Attivare il metabolismo

Stare sempre a dieta può comportare dei rischi, ecco perchè diventa molto efficace la dieta del giorno libero, per evitare queste due spiacevoli situazioni:

  1. stancarsi: circa la metà di chi fa la dieta dopo poco abbandona perchè trova noioso il percorso alimentare dietetico
  2. il corpo si abitua: effetto plateau del metabolismo, più si continua la dieta più la perdita di peso rallenta per le restrizioni caloriche del regime alimentare

La dieta del giorno libero agisce proprio su questa situazione di rischio. Nel giorno libero assumerai più calorie e questo costringerà il tuo organismo a rispondere a qualcosa di “diverso e inaspettato”. Questo brusco trucchetto servirà a riattivare il metabolismo non rischiando di farlo cadere nella pericolosa routine.

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Nel giorno libero, visto che eccedi di più, puoi aiutarti con il movimento (ballo, palestra, fitness in acqua, salire e scendere scale etc). Quest’abitudine servirà a non farti mettere grasso in più. Gli sport che fanno bruciare più calorie? Bicicletta e nuoto.

Un altro modo per stimolare naturalmente la perdita di peso è assumere infuso di liquirizia, un vero blocca-fame e allevia le irritazioni dello stomaco (proteggendo la mucosa gastrica). Non consumarla se:

  • hai la pressione alta
  • segui trattamenti diuretici

Durante i sei giorni di dieta e quello libero, ricordati che il modo in cui si presentano i cibi nei piatti è di fondamentale importanza, per apprezzare ciò che si mangia e pensare agli obiettivi che stai raggiungendo.

Cosa fare il giorno libero?

Per evitare che la giornata libera a settimana senza dieta provochi più stress è bene seguire questi consigli pratici:

  • pianifica in anticipo cosa mangiare in quel giorno
  • non dimenticare i cibi con fibre integrali
  • annotare su un quaderno cosa mangerai
  • non mangiare sempre cibo spazzatura
  • ascolta il tuo corpo
  • cerca di seguire sempre gli stessi orari
  • bevi sempre tanta acqua

Un esempio pratico di piatto salutare? Verdure (cavolfiori, carciofi, broccoli)- Frutta (biologica) – Proteine (carne, pesce e legumi) – Cereali (carboidrati, patate, pasta, riso preferibilmente integrali). Non eccedere nel condimento dei piatti e usa olio extra vergine di oliva a crudo.

La dieta del giorno libero funziona?

Fondamentalmente io sono sempre contraria a diete che promettono risultati miracolosi grazie a formule magiche: questa dieta è comunque abbastanza equilibrata perchè fondamentalmente gli “sgarri” li facciamo tutti, e possono essere tollerati. Non si ingrassa con qualche sgarro, ma con abitudini alimentari sbagliate continuative.

Credo che la cosa migliore sia mangiare bene e sano SEMPRE, e abbinare la dieta a una costante (anche piccola!) attività fisica! Se però questo regime vi aiuta a essere più motivati nel seguire un processo di perdita di peso, ben venga!

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