Dolori muscolari: rimedi naturali

I muscoli, insieme allo scheletro e alle articolazioni, fanno parte dell’apparato locomotore. Sono una parte fondamentale del nostro corpo, con le loro contrazioni ci consentono di parlare, di muoverci, di stare semplicemente in piedi. Hanno la funzione di sostenere il nostro corpo oltre quella di riscaldare e proteggere le ossa. Purtroppo però i muscoli sono facilmente soggetti a disturbi di diversa natura: traumi, strappi, infiammazioni o altre patologie più gravi.

I dolori muscolari o la mialgie muscolari sono un comunissimo disturbo che prima o poi tutti possono riscontrare. Possono essere dovuti ad infortuni, all’attività fisica sia sportiva che lavorativa, o da un colpo di freddo, da strappi durante uno sforzo fisico o una banale caduta, oppure semplicemente possono essere causati dall’avanzare dell’età.

L’indolenzimento e il dolore che si avverte quando siamo soggetti a dolori muscolari è abbastanza fastidioso, per cui spesso si ricorre a farmaci che alleviano il dolore, creme o gel specifici per curare direttamente la zona del corpo colpita dall’infiammazione del muscolo. Ma esistono anche degli ottimi rimedi naturali con proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che riescono a calmare i dolori e gli altri sintomi delle mialgie muscolari.


Dolori muscolari: cause e sintomi

I muscoli del nostro corpo sono circa 500, e sono fissati per mezzo dei tendini alle ossa. Il lavoro dei muscoli consiste nell’accorciarsi, poiché a riposo sono distesi, in posizione di lavoro invece si contraggono, permettendo così i vari movimenti del corpo.L‘attività muscolare non è solo importante per la locomozione, ma anche e soprattutto per mantenere svariate funzioni vitali, come ad esempio la circolazione del sangue, la digestione dei cibi, la respirazione.

Come abbiamo detto i muscoli sono colpiti spesso da mialgie muscolari, ossia dolori localizzati o diffusi a uno o più muscoli. I dolori muscolari possono essere infatti diffusi oppure possono interessare zone specifiche come braccia, gambe, schiena.

Cause:

Le cause dei dolori muscolari possono essere di varia natura:

  • lesioni, traumi, distorsioni
  • strappi, contratture, stiramenti
  • colpi di freddo
  • eccessivo sforzo musoclare
  • influenza, stati febbrili
  • tensione e stress
  • cadute
  • artrite reumatoide
  • assunzione di farmaci, tra cui alcuni di quelli comunemente usati per abbassare la pressione sanguigna e alcuni di quelli usati per tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue
  • carenze alimentari
  • Polimialgia reumatica: malattia caratterizzata da rigidità a livello di spalle, regione cervicale e bacino, con dolori muscolari diffusi
  • infezione o ascesso a un muscolo
  • Dermatomiosite: patologia infiammatoria che colpisce la pelle e i muscoli e porta a deficit muscolari
  • Fibromialgia: una condizione che include mollezza nei muscoli e nei tessuti molli

Sintomi:

I sintomi più comuni quando si è colpiti da dolore muscolare diffuso o localizzato sono:

  • indolenzimento e dolore
  • gonfiore: quando il muscolo subisce un trauma
  • costante dolore lieve o acuto sia a riposo che in movimento
  • altri sintomi in base alla malattie che causano dolori muscolari

Dolori muscolari: 5 rimedi naturali

È importante sapere che se non si vogliono assumere farmaci o antidolorifici troppo forti e invasivi, quando non si tratta di patologie gravi per cui è opportuno seguire la terapia indicata dal medico, si può ricorrere a rimedi naturali altrettanto efficaci, in grado di alleviare i dolori muscolari e a curare le infiammazioni.

La scelta della sostanza e del prodotto naturale da utilizzare ovviamente può variare in base alle cause del dolore e alle specifiche condizioni di salute. In ogni caso è sempre meglio ascoltare il parere del proprio medico di fiducia o farsi consigliare da un erborista per scegliere il rimedio naturale più adatto alle proprie esigenze. Ma vediamo quali possono essere alcuni rimedi naturali:

Artiglio del diavolo:

Particolarmente indicato se il dolore coinvolge le articolazioni. L’artiglio del diavolo ha proprietà antinfiammatorie sia a livello articolare che muscolare, grazie alle sue proprietà lenitive, è in grado di rilassare e i muscoli contratti e sciogliere le articolazioni irrigidite.

Braun Silk-Expert 3 BD 3005 Epilatore a Luce Pulsata, Epilazione Definitiva dei Peli Visibili a Casa con Custodia, Bianco/Viola
  • Prezzo minimo applicato negli ultimi 30 giorni: EUR 217,87
  • Riduzione permanente dei peli in soli tre mesi*
  • Tecnologia a luce pulsata sicura, clinicamente testata per la rimozione definitiva dei peli visibili a casa
  • raccomandato da Skin Health Alliance
  • Luce Pulsata intelligente con SensoAdapt: la tecnologia di rimozione dei peli a luce pulsata che si adatta automaticamente alla tonalità  della pelle**

Si trova facilmente in erboristeria e si usa in forma di estratto secco o soluzione idroalcolica, da prendere 3 volte al giorno. Ma si può trovare anche il gel, la pomata o l’olio a base di artiglio del diavolo, ideali per scaldare il muscolo e lenire la sensazione di dolore. In associazione o in alternativa all’artiglio del diavolo si può utilizzare anche il Calcium fluoratum, utile supporto nel trattamento di lesioni o strappi muscolari o ai legamenti.

Arnica montana:

È il rimedio ideale in caso di dolori muscolari e gonfiore, causati da traumi dove insieme all’infiammazione compare anche un edema. L’arnica montana viene utilizzata in erboristeria per preparare pomate utili da applicare in caso di dolori muscolari, inoltre vengono preparate delle tinture a base alcolica che possono essere impiegate per il trattamento di contusioni e di dolori muscolari e articolari. Si può prendere anche in compresse, secondo il dosaggio consigliato dall’erborista, oppure sotto forma di gel o olio da massaggio, da applicare più volte al giorno sulla zona interessata.

Salice:

Quando il dolore muscolare è dovuto a stati influenzali o febbrili o a carenze alimentari, è possibile ricorrere ad integratori alimentari che hanno come principi attivi i salicilati dalle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Il salice può essere assunto sotto forma di compresse o di tintura madre a seconda delle necessità. La corteccia essiccata inoltre si può usare per preparare un infuso da bere nel coro della giornata, ne basta un cucchiaio in 500 ml di acqua.

Magnesio:

Il magnesio è un sale minerale indispensabile per il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso. Il magnesio non dovrebbe mai mancare come integratore, soprattutto quando si fa sport o costante attività fisica. È un rimedio naturale ideale in caso di dolore muscolare provocato da tensione, crampi e contratture. Si può trovare in compresse da prendere mattina e sera, oppure in polvere da sciogliere in un bicchiere d’acqua tiepida da prendere prima di colazione e prima di coricarsi. Oppure si possono acquistare integratori in cui spesso il magnesio e associato al potassio.

Impacchi allo zenzero:

Un rimedio naturale efficace per chi soffre di dolori muscolari è rappresentato dagli impacchi allo zenzero. Gli impacchi allo zenzero permettono di stimolare la circolazione del sangue e di dissolvere accumuli di liquidi in modo tale che i tessuti si rilassino e il dolore possa andare via. Se utilizzate lo zenzero fresco ne serve un cucchiaio ogni litro d’acqua se invece avete in casa solo dello zenzero in polvere la dose aumenta a due cucchiai. A questo punto i passaggi per preparare gli impacchi allo zenzero sono molto semplici:

  1. mettete lo zenzero grattugiato in una garza che chiuderete con un elastico e immergetela in un pentolino con dell’acqua;
  2. portate ad ebollizione e spegnete prima che bolla e lasciate in infusione per circa 5 minuti
  3.  togliete la garza, la strizzate un po per far uscire meglio il succo;
  4. poi prendete un asciugamano, intingetelo nell’infuso, strizzatelo e applicatelo il più caldo possibile sulla parte interessata;
  5. appena si raffredda, ripetete la stessa operazione e fatelo per 20 minuti di seguito, la pelle deve essere arrossata e dovete sentire una piacevole sensazione di benessere.

Condividi con un amico