Epitact alluce valgo

Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo è indicato per ridurre lo sviluppo dell’alluce valgo che colpisce la maggior parte della popolazione (soprattutto adulta) e per limitare i dolori articolari correlati a questa patologia deformativa. Epitac è stato brevettato con tecnologia Epithelium™ Flex e si adatta a qualsiasi tipi di piede e calzatura in modo ergonomico.

In cosa consiste Epitact Ortesi Correttiva alluce valgo? Quali sono le caratteristiche e le modalità d’uso? Quali benefici produce Epitact oltre a limitare lo sviluppo dell’alluce valgo? L’uso di Epitac alluce valgo può avere controindicazioni? Il prodotto è stato testato alla norma ISO 10993.

Caratteristiche di Epitac alluce valgo

Epitact Ortesi Correttiva alluce valgo è stato brevettato con una tecnologia e una consistenza morbida e ultra sottile che si adatta facilmente ad ogni tipo di calzature senza provocare fastidi e traumi durante la camminata (tutto il contrario delle protesi rigide). Come funziona Epitact? Il funzionamento della protesi contro l’alluce valgo funziona in modo semplice grazie alla tecnologia  Epithelium™ Flex (flessibile e ergonomica):

  • il tirante esterno raddrizza l’alluce valgo e si può regolare la sua correzione in base alla tensione esercitata proprio sul tirante
  • il tirante esterno aiuta ad ammortizzare le pressioni sull’alluce valgo (in particolare sulla cosiddetta protuberanza a “cipolla“)
  • il tirante aiuta anche a lenire i dolori correlati allo sviluppo dell’alluce valgo
  • Epithelium crea un comodo sostegno alla scarpa spingendo sul primo metatarso
  • la fascia evita l’allargamento dell’avampiede e previene l’appiattimento

Come scegliere la taglia di Epitect? Basta misurare la circonferenza del piede fino a sotto la “cipolla”. Considerate la Taglia M deve avere una circonferenza tra 21,5 e 23, la Taglia L deve avere una circonferenza tra 23 e 24,5 e la S tra 20 e 21,5. Nel dubbio è consigliabile acquistare la taglia più piccola.

Come si usa Epitact alluce valgo?

Epitact alluce valgo è composto in gel in silicone brevettato e può essere utilizzato dai soggetti solo quando si accertano che l’alluce valgo ha ancora dei movimenti autonomi laterali. In caso di rigidità dell’alluce non utilizzare il dispositivo Epitact Ortesi Correttiva.

Il dispositivo può essere utilizzato sia sul piede destro che sul sinistro evitando di indossarlo durante la notte. La confezione contiene anche un sacchetto per il lavaggio (in lavatrice a 40° nella retina di lavaggio), successivamente far asciugare il dispositivo naturalmente e senza stirare. In questo modo Epitact può essere riutilizzato.

Come applicare i dispositivo Epitact correttivo alluce valgo? Basta posizionarlo facendo scorrere l’avampiede nella fascia di contenimento, quindi incappucciare e collocare la parte Epithelium sull’alluce e la parte più spessa dietro la cipolla. Dopo circa 10 giorni dall’utilizzo, il dispositivo Epitact raggiungerà la tensione ottimale. Se correttamente usato (senza fare pressione nei primissimi gironi) Epitact può essere indossato per diversi mesi.

Benefici e controidicazioni di Epitact alluce valgo

Epitact Ortesi Correttiva alluce valgo è un comodissimo dispositivo che crea una barriera protettiva tra la calzatura e il dio affetto da “cipolla”. I benefici maggiori che derivano dall’uso del dispositivo sono:

  • limitare lo sviluppo dell’alluce valgo
  • ridurre la deformazione della cipolla
  • dare comfort ai soggetti affetti da alluce valgo nella camminata
  • ridurre i dolori articolari

Epitact non può essere utilizzato da tutti e sempre. Quando è sconsigliabile indossare il dispositivo? Quando ci troviamo di fronte a uno dei seguenti casi:

  • alluce valgo immobile (senza movimenti)
  • presenza di ferite e lesioni
  • presenza di diabete
  • presenza di ulcere varicose
  • neuropatie degli arti inferiori

In ogni caso prima di utilizzare Epitact Correttivo alluce valgo chiedere il parere di un medico o specialista podologo. Se si presentassero effetti collaterali come dolore persistente, bruciore, fastidi e arrossamenti sospendere immediatamente il trattamento Epitact alluce valgo. Altri rimedi, Valgomed.

Condividi con un amico