Face training di Nintendo DS, esercizi antirughe per il viso

face training

face trainingDopo il “brain training” arriva un nuovo videogioco della Nintendo, per la console Ds, si chiama Face Training. E’ un software con più di 15 esercizi per ogni zona del viso, studiati per simulare e tonificare i muscoli, attenuando le rughe d’espressione.

Grazie alla webcam potrete vedere, come in uno specchio, i movimenti per correggerli e perfezionarli: bastano 10 minuti di smorfie al giorno e funzionano. Quindi un vero e proprio personal trainer.

Negli Usa lo “yotox”, training specifico per il volto che fa il verso al famigerato “botox”, ha già conquistato molte donne desiderose di applicare i principi benefici e antiage dello yoga ai 57 muscoli del viso.
Ma senza spendere nulla, ogni donna, munita di uno specchio e di 15 minuti al giorno a disposizione (ma si possono eseguire anche in auto mentre vi recate al lavoro o a fare la spesa), può dedicarsi a questa nuova attività. L’importante è che a ogni gesto compito con l’aiuto delle dita o delle mani, il muscolo interessato, opponga resistenza. Unica regola fondamentale è la costanza quotidiana dell’esercizio.

Ecco alcune “smorfie”:

Per il doppio mento: sedute o in piedi, si congiungono i palmi delle mani allo sterno con i gomiti all’altezza delle spalle e la punta delle dita rivolte verso di sé. Spingere con forza i palmi l’uno contro l’altro con contrazioni di circa un secondo. Eseguire l’esercizio per 50 volte al giorno.

Poi stando sedute, senza stringere i denti, spalle rilassate, inspirando si allunga il collo verso l’alto e le spalle verso il basso. Espirando, portare il mento verso il petto. Inspirare tornando al punto di partenza. Terminare l’esercizio spostando la testa indietro, verso la nuca.

Per gli occhi: fare gli esercizi alla mattina, prima del trucco. Spalancare gli occhi con le dita, tenendo l’indice sull’arcata sopraccigliare e spostare la pelle verso il basso. Intanto con la fronte, spingere verso l’alto, in modo da opporre resistenza al movimento delle dita. Ripetere l’esercizio 25 volte al giorno.

Per le guance: gonfiare come per soffiare. Appoggiare le mani sulla bocca e buttare fuori l’aria con forza. Ripeterlo 3 volte al giorno.

Per la bocca: arricciate il naso, sollevando le guance, senza però far salire il labbro. Ripete per 10 volte al giorno.

Per le labbra: aprire la bocca ad “O”, spingendo in fuori le labbra il più possibile. Poi ritrarle verso i denti. Farlo per 5 volte al giorno.

E’ possibile trovare nelle librerie anche il libro della dott.ssa psicoterapeuta Loredana De Michelis dal titolo “Visotonic autolifting muscolare del viso” (edizioni Amrita), in cui spiega e illustra (è reperibile anche il Dvd) una ventina di esercizi per il viso.

Face Training è disponibile su Amazon!

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.