Farina di ceci: maschere di bellezza per la pelle

farina ceci

I ceci oltre ad essere dei legumi gustosissimi e sani, sono ingredienti semplici e preziosi che ci vengono in aiuto anche per auto-produrre veri e propri elisir di giovinezza fai-da-te, evitando l’utilizzo di costosi prodotti cosmetici chimici. La farina di ceci, per esempio, è un alleato perfetto per donare rivitalità grazie a maschere miracolose. Vediamole insieme.

Cosa scoprirai?

Proprietà

La farina di ceci, come quella di molti altri legumi come soia, fagioli e lenticchiecontiene sostanze naturali affini ai tensioattivi usati nei detergentichimici’ che la rende perfetta per la pulizia di capelli e pelle, anche delle più sensibili.

Il trattamento di base consiste nel preparare una papetta con farina e acqua da applicare sulla pelle massaggiando delicatamente. Unico neo il cattivo odore. Ma per i risultati ne vale la pena.

Scrub al viso

Per ottenere uno scrub efficace al viso basta unire farina di ceci alla farina di mandorle, che essendo più delicate è adatta alla pelle sensibile. Per ottenere invece uno scrub esfoliante aggiungere zucchero o in alternativa sale grosso. Ecco gli ingredienti

  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • 3 cucchiai di zucchero di canna (in alternativa sale grosso per trattare callosità e indurimenti)
  • 3 cucchiai di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di olio di oliva o di mandorle dolci
  • acqua q.b.

Basterà unire in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamare bene per ottenere una pasta densa e morbida. Unire l’acqua e applicare sul viso massaggiando. Potete anche aggiungere delle gocce di olio di eucalipto per avere un effetto rinfrescante.  Risultato? Una pelle levigata e idratata.

Maschera astringente

Per ridare luminosità al viso invece potete preparare una maschera rigenerante e astringente alla farina di ceci. Questi gli ingredienti:

  • 2/3 cucchiai di farina di ceci
  • 1 succo fi limone
  • Acqua tiepida

Preparazione.

Mescolate gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio di legno finché non saranno amalgamati e avrete ottenuto una consistenza collosa, aggiungendo più o meno acqua. Distribuite subito in maniera uniforme sulla pelle evitando gli occhi e lasciate in posa per 10 minuti prima di risciacquare cona cqua tiepida.

Per avere un effetto lenitivo al composto potete aggiungere infuso di camomilla o acqua di rose.

Ogni maschera sarà prepararta secondo le vostre esigenze. La natura è la vera amica dell’uomo.