Free Style Libre: il metodo tecnologico per monitorare il diabete

Tenere sotto controllo il diabete non è mai stato così semplice. Free Style Libre è un metodo altamente tecnologico per la misurazione del diabete. L’azienda Abbott, da sempre attenta ai cambiamenti ed alle innovazioni in campo medico ha messo a punto questo sistema che sostituisce i classici metodi scomodi ed invasivi per il controllo del diabete: il misuratore di glucosio e la puntura sul dito. Con questo nuovo metodo i soggetti affetti da questa patologia godranno di un alto benessere psicofisico che non avevano con i metodi classici. Abbott ha pensato a loro, che a causa della scomodità dei classici metodi non si controllavano periodicamente. Ma in cosa consiste Free Style Libre?

Come funziona Free Style Libre

Free Style Libre permette a coloro che sono affetti diabete di potersi controllare senza problemi e svantaggi per la salute. E’ un sistema facile, comodo e non invasivo che permette la misurazione del diabete in modo sicuro e per quanto possibile anche piacevole.

I soggetti con questo nuovo metodo rilevano il loro quadro glicemico in maniera automatica senza pungere il dito continuamente. Questo è possibile grazie ad un sensore e un lettore inclusi nello strumento. Il sensore è applicato dietro al braccio e rileva i valori del glucosio giorno e notte. Il lettore, invece, touch screen viene fatto passare sul sensore e anche attraverso gli abiti è capace di leggere i dati in un solo secondo.

Il lettore è capace di conservare tutti i dati per almeno 90 giorni e tra le funzioni c’è anche quella delle direzioni del glucosio. Le frecce indicano se aumenta, diminuisce, valori di riferimento ecc, in modo tale da capire l’andamento del proprio diabete senza problemi.

Vantaggi di Free Style Libre

Il nuovo sistema tecnologico per la misurazione del diabete ha ricevuto il marchio Ce oltre che per gli adulti, anche per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 17 anni. I vantaggi di Free Style Libre sono notevoli. Innanzitutto la praticità dell‘applicazione per 14 giorni consecutivi. Poi è indolore e quindi viene usato senza temere per i fastidiosi dolori legati alla puntura del dito.

I risultati del sistema sono veloci, sicuri, precisi ed attendibili. Molto importante anche l’AGP, valore dell’ambulatory glucose profile, fino a poco tempo fa accessibile solo a un numero limitato di diabetici. Esso fornisce un’istantanea della giornata tipica del paziente, rilevando andamenti ipoglicemici e iperglicemici, e favorendo una scelta più consapevole della terapia adeguata al paziente.

Quest’ultimo vantaggio è di aiuto anche ai medici che hanno in cura il paziente, perchè diventa una guida e un consiglio sulla scelta terapeutica più adatta. Dopo la ventosa per il prelievo del sangue, ecco Free Style Libre, un altro metodo che sta dalla parte del paziente, pratico, sicuro e indolore.

 

Condividi con un amico