Gallette di riso fatte in casa

1889
gallette riso

Ami le pause e i mini break durante la giornata ma non vuoi appesantirti? La soluzione sono le gallette di riso, ideali per chi vuole uno snack sano e leggero senza ricorrere a merendine e cibi preconfezionati. Le gallette di riso le possiamo trovare in tutti i supermercati e negozi biologici.

Se desideri mangiarle ancora più buone, sane e leggere ancora meglio prepararle in casa. Le gallette di riso fatte in casa sono “artigianali”, più sicure per ingredienti e soprattutto potrete arricchirle con gli ingredienti e le varianti che preferite.

Vediamo insieme la ricetta per preparare delle gallette di riso croccanti, genuine e soprattutto leggere.

Le gallette di riso fatte in casa

Le gallette di riso sono lo spuntino ideale per chi avverte un improvviso languorino e magari è vicino all’ora di pranzo ma non vuole spezzare l’appetito. Queste simpatiche e sfiziose gallette sono anche un accompagnamento delizioso per contorni o secondi durante i pasti principali della giornata.

Provatele anche nelle pause spuntino accompagnate con del latte vegetale alla banana (vedi ricetta fatta in casa)

Possiamo assaggiarli accompagnandoli a latticini, verdure come melanzane e pomodori oppure insaccati come prosciutto crudo o speck. Le gallette di riso fatte in casa possono diventare un vero e proprio pasto della giornata che sazia ma senza appesantire.

Sono prive di glutine, quindi adatti ai celiaci e soprattutto molto usati nella cucina vegana. Per prima cosa prendere gli ingredienti indispensabili per cimentarsi nelle gallette di riso casalinghe.

Vi occorrono:

  • 300 gr di farina di riso
  • 150 gr di farina di mais (è possibile anche fare le gallette di mais in casa)
  • 2 bicchieri di latte di soia
  • 3 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • a scelta se volete aggiungere 1 cucchiaino di sale fino integrale

Una volta raggruppati tutti gli ingredienti procedere con la preparazione delle gallette di riso fai-da-te.

Per il procedimento:

  • Versate le due farine (riso e mais) in una ciotola setacciandole
  • Aggiungere l’olio mescolando e sempre mescolando aggiungere il malto di riso
  • unire il latte e mescolare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo
  • accendere il forno a 180 gradi
  • far riposare il composto per 30 minuti prima di infornare
  • stendete il composto con un mattarello e ricavare con una formina o il bordo tono di un bicchiere le gallette
  • Infornare su teglia con carta da forno e far cuocere per circa 20-25 minuti

N.B. Esistono degli accorgimenti per rendere le vostre gallette più affini ai gusti personali. Se amate le gallette di riso più croccanti, ricordatevi nell’impasto di aggiungere due bicchieri di riso soffiato dopo aver mescolato tutti gli ingredienti richiesti dalla ricetta (vedi anche quinoa soffiata).

Oppure c’è chi opera una leggera tostatura delle farine per dorarle, prima di incorporarle insieme nel procedimento. Ognuno può comunque aggiungere varianti in più n base a palato, gusti e creatività. Una volta cotte le vostre gallette di riso sono pronte per essere mangiate…in ogni momento!

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!