Gli usi di bellezza del sale

1.419 views
sale in cucina

Si conoscono pregi e difetti del sale in cucina e quanto possa influire sulla ritenzione idrica (con tutti i piccoli grandi disturbi che ne derivano) e la salute in generale ma oltre che per insaporire i cibi il sale può essere impiegato anche per dei trattamenti di bellezza fai da te.

Utilizzare il sale per preparare, ad esempio, scrub per il corpo o soluzioni con cui contrastare i brufoli permetterà di prendersi cura del proprio aspetto in maniera economica e del tutto naturale.

Scrub ed esfoliazione con il sale

Il sale, così come spesso lo zucchero, può essere usato per preparare delle miscele per esfoliare la pelle e rimuovere lo strato superficiale di cellule morte così da rendere la pelle levigata e morbida. Per realizzare a casa uno scrub basta unire una manciata di sale ad un pò d’olio di oliva con l’aggiunta facoltativa di un olio essenziale profumato e massaggiare delicatamente con movimenti circolare la zona da trattare; da non dimenticare anche le proprietà curative del sale che accelera la guarigione di eventuali taglietti.

Anche le labbra screpolate, così comuni e frequenti in inverno, possono essere trattate con il sale preferibilmente di Epsom mescolandone due o tre cucchiai con della vasellina: il composto ottenuto va massaggiato delicatamente sulle labbra per qualche minuto e poi rimosso con un panno umido. Completando il trattamento applicando un balsamo per labbra queste risulteranno morbide e levigate, perfette per applicare il rossetto o essere baciate.

Ridurre brufoli e occhiaie

Un brufolo porta sempre con sè rossore e gonfiore, a volte anche con dolore, che preannuncia la comparsa finale della famosa puntina bianca che siamo sempre tentati di schiacciare. Per ridurre il gonfiore applicare per qualche minuto sul brufolo un batuffolo imbevuto di acqua calda in cui è stato fatto sciogliere un pò di sale. Lo stesso gesto si può risulta un valido rimedio anche per ridurre le occhiaie.

Il sale disciolto nell’acqua calda ha inoltre un’azione disintossicante e antisettica, quindi ottimo se aggiunto ad un pediluvio o ad un bagno detox e rilassante.