I benefici del bagno idromassaggio

5.289 views

L’unità mente corpo è un principio fondamentale del benessere umano, tale per cui entrambi devono ricevere le giuste cure e attenzioni affinchè si possa raggiungere quello stato di pace e relax che tanto auspichiamo.

A questo scopo, molti sono oggi i trattamenti proposti, ma ve ne sono alcuni di indiscussa efficacia, che fin dai tempi degli antichi romani, continuano a regalare salute e bellezza.

Tra questi come non parlare del bagno idromassaggio, un vero toccasana in quanto non soltanto è in grado di riposare e distendere il corpo, le sue fasce muscolari, i tendini e rinforzare le ossa ma ha un effetto totalmente calmante sulla mente, che a sua volta si distende, recuperando così quell’armonia persa.

Idroterapia

L’idromassaggio sfrutta i principi dell’idroterapia unitamente ai benefici della massoterapia, consentendo così un micromassaggio idrico pressurizzato particolarmente benefico. Grazie alla temperatura dell’acqua di 37 -38 °, si ha un effetto calmante, distensivo e decontratturante mentre le bolle d’aria e i flussi di acqua provocano sul nostro corpo un massaggio idrico completo in grado di tonificare, smobilitare i tessuti (soprattutto quelli adiposi), migliorando l’espansione dei vasi sanguigni, aumentando la pressione arteriosa sul momento, consentendo perciò un maggiore afflusso di sangue verso la pelle e i tessuti.

Migliorare la circolazione

Pertanto chi soffre di cattiva circolazione ne trarrà un giovamento immediato, potendo riscontrare leggerezza delle gambe, diminuzione della cellulite, diminuzione del dolore e delle contratture eventualmente presenti non solo delle gambe ma anche di schiena, collo, braccia, mani e piedi.

L’acqua per uno scrub al corpo

Grazie alla sua azione combinata, l’idromassaggio effettua anche un completo rinnovamento delle cellule della pelle, spazzando via quelle morte, causa del colore spento ed ingrigito della pelle. Ecco perché a fine trattamento noterete sui bordi della vasca la pelle morta eliminata dal massaggio e dai vigorosi getti d’acqua.

Dunque acqua e aria sollecitano i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica, rendendo la pelle molto più elastica e morbida e combattendo le forme più visibili di inestetismi quali la cellulite e l’obesità.

Sedute frequenti e costanti porteranno ad una sensibile diminuzione di peso.

Aumenta la produzione di endorfine

La pressione dell’idromassaggio sulla pelle stimola inoltre la produzione di endorfine che donano relax e benessere.In modo naturale ciò conduce la mente in uno stato di tranquillità emotiva, piacevole e soffuso, dove le preoccupazioni, i malumori e le rabbie sembrano svanire del tutto dalla nostra sfera emozionale per far posto e leggerezza e positività. Ecco perché è un trattamento particolarmente indicato anche per la coppia che voglia ritrovare  momenti di intimità e relax condiviso. E’ un ottimo rimedio per ridurre anche la tensione sessuale, rilassando nervi e muscoli.

Il relax donatoci dal trattamento infine migliora la respirazione e previene l’insonnia questo grazie anche agli oli essenziali che normalmente vengono messi in acqua che hanno un effetto calmante per la mente e sono ottimi per la pelle.