Indivia

932
benefici-INDIVIA

L’indivia è una pianta molto simile alla cicoria (Cichorium endivia) appartenente alla famiglia delle Asteraceae e usata in cucina come insalata. In antichità l’indivia veniva considerata portatrice assoluta di energie positive.

Quali sono le caratteristiche della pianta? Quante tipologie di indivia ci sono? Come usarla e conservarla in cucina? Quali benefici? Può avere effetti collaterali? Scopriamolo insieme.

Caratteristiche dell’indivia

La pianta d’indivia ha una forma schiacciata verso il basso, tipo cespi bassi e con foglie sovrapposte serrate tra loro in forma di piccole rose. La rosa più interna è detta cuore e di colore giallo-verde. Viene coltivata tutto l’anno anche se i periodi migliori sono l‘autunno e l’inverno.

L’indivia ama un clima fresco e temperato. Resiste abbastanza bene alle temperature gelide e teme siccità e parassiti. Per quanto riguarda questi ultimi, uno dei principali nemici dell’indivia è la peronospora, che può causare macchie scure sulla parte superiore portando in poco tempo la pianta alla morte.

L’indivia viene attaccata anche da lumache e afidi. La pianta è anche ricca di sali minerali, calcio, oligoelementi che stimolano l’attività dello stomaco e non solo. Prima di parlare delle proprietà benefiche e degli usi culinari dell’indivia, vediamo quante tipologie di questa piccola pianta commestibile simile alla cicoria e all‘insalata ci sono.

Tipologie di indivia

Nel nostro Paese vengono coltivate solo due tipologie di indivia:

  • quella a foglie intere o indivie scarola: hanno forme larghe, lisce o ondulate. Di questa tipologia esistono diverse varietà:
  1. Gigante degli ortolani fino a 40 cm di diametro dal cespo compatto e voluminoso
  2. Bionda a cuore pieno e Fiorentina con cespi serrati e foglie allungate
  3. Verde a cuore pieno con cespo allargato e schiacciato
  • quella a foglie ricce: hanno cespi voluminosi con foglie crespate e margini irregolari e frastagliati. Ecco le varietà:
  1. D’estate a cuore d’oro con cuore croccante
  2. Pancalieri a costa rosa con sfumature rosa alla base delle foglie
  3. Riccia d’Inverno con cespo molto voluminoso
  4. Ruffec con foglie ricciute
  5. Romanesca da taglio o Endivietta verde con cespo fino a 35 cm, foglie arricciate e serrate con cuore bianco-dorato

L’insalata indivia contiene fibra naturale con effetto saziante e lassativo, buone quantità di sali minerali (ferro, calcio e potassio) e antiossidanti (carotenoidi). La pianta contiene pochissime calorie (circa 15 Kcal per 100 grammi di prodotto).

Come scegliere l’indivia?

L’indivia per essere buona da mangiare e da usare come ingrediente in diverse pietanze deve essere scelta con cura. L’indivia deve avere:

  • colore brillante
  • foglie fresche, carnose, intatte e croccanti
  • cespo bianco o appena rosato nel punto di taglio

Evitate le insalate d’indivia con foglie dai bordi anneriti e cespi dal punto di taglio scuro e appassito.

Come conservare l’indivia?

L’indivia si mantiene 5 giorni in frigorifero nel cassetto della frutta e verdura, l’importante che sia ben avvolta da carta assorbente da cucina. L’indivia può essere conservata cruda e cotta. Quest’ultima massimo per una settimana.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Usi dell’indivia in cucina

L’indivia ha diversi usi in cucina, ma prima di utilizzarla è necessario pulirla bene. La pulizia è molto semplice, basta separare le foglie scartando quelle più esterne e quelle rovinate e annerite. A questo punto lavatele in acqua fredda e asciugate o fate sgocciolare in un recipiente con dei fori.

Nelle preparazioni che richiedono il cespo intero occorre allargare le foglie in modo che l’acqua penetri fino alla base e pulire bene strofinando con le dita dove è necessario. L’indivia si può consumare cruda o cotta al vapore come contorno.

Un altro uso molto diffuso è come ingrediente nelle torte salate, zuppe e primi piatti con aglio, acciughe, olive e peperoncino. La base del cespo dell’indivia è la più amara, se vi piace il gusto amarognolo lasciatela così altrimenti eliminatela.

Ricetta: indivia saporita con cipolla

Un piatto gustoso e saporito a base di indivia è l’abbinamento con la cipolla. Come si fa l’indivia saporita alle cipolle? Ecco gli ingredienti per 2 persone:

  • 4 cespi di indivia
  • mezzo limone
  • 1 cipolla
  • 20 g di burro
  • pepe e sale q.b

Mondare i cespi di indivia e con un coltello fate una croce sul torsolo e asportate la parte centrale più dura e amara. Lavate l’insalata, tagliate a rondelle e scottatela per tre minuti in acqua salata. Aggiungete il limone e fate sgocciolare bene.

Pendete il burro e fatelo rosolare con la cipolla a fettine sottili. Profumate con sale e pepe, mescolate e servite.