La ricetta della felicità in coppia

3.948 views

E’ difficile pensare ad un rapporto d’amore dove non vi siano degli alti e dei bassi; se questo alternarsi di fasi fa quindi parte della natura stessa delle relazioni, è pur vero che i “bassi” sono anche un momento per mettersi in discussione e capire cosa sta succedendo, quali sono le cose che vorreste migliorare  e cosa si può fare per rimediare. Ogni tanto quindi, soffermarsi a riflettere non è negativo ma costituisce la chiave di volta per ricominciare con nuovi stimoli e più energia.

Questo è tanto più vero quando il trascorrere del tempo, sebbene lasci inalterato l’amore che si prova, appiattisce con eccessiva monotonia o ripetizione di comportamenti la vita di coppia. Si tratta di problemi normali che possono essere superati con la volontà di entrambi e soprattutto con fantasia ed elasticità.

Ecco che il primo passo da compiere è rompere gli schemi ordinari per quanto possibile. Anzicchè avere per ogni giorno programmi e attività già stabilite, sempre uguali, provate a fare qualcosa di diverso. Organizzare un’uscita romantica tutta dedicata a voi due, prenotare a sorpresa un piccolo viaggio, o semplicemente fare qualcosa di diverso nella vostra città può essere una valida soluzione. Cercate di cambiare spesso le abitudini, di modo che periodicamente ci siano rinnovamenti e nuovi stimoli.

Le sorprese e gli imprevisti arricchiscono il rapporto, lo rendono più gioioso ed emozionante. Pensate a ciò che potrebbe piacere al vostro partner, stupitelo, anche realizzando qualcosa di personalizzato solo per lui. Dal gesto romantico ad una mise sensuale, date libero sfogo alla vostra creatività. Rendetevi imprevedibili.

Al tempo stesso, un segreto è anche quello di avere una propria autonomia, degli spazi che dedicate a voi stesse, senza cercare sempre la sua presenza o la sua approvazione. Ciò rende il rapporto più libero e stimola maggiormente il desiderio di stare insieme.

Avere cura di voi stessi è un particolare da non dimenticare mai. Spesso dopo anni insieme, si da per scontato il proprio aspetto ma questo porta anche a rilassarsi un po’ troppo. Sorprendete invece il vostro partner con un nuovo look, una nuova pettinatura, un corpo più seducente e provocante, degli abiti maggiormente succinti o femminili. Frequentare un corso di fitness per tonificarvi e sfoggiare un corpo seducente e tonico. E’ vero che l’amore non vive solo di bellezza ma è pur vero che anche l’occhio vuole la sua parte! Prendendovi maggiormente cura di voi stesse, cambierà anche il vostro atteggiamento mentale, vi sentirete più attraenti, più sicure di voi stesse e del vostro potere seduttivo.

Riprendete quei progetti o desideri che magari avete messo da parte: una nuova attività, una casa, una nuova città, un figlio. Non lasciatevi dissuadere dal poco tempo e dalle occupazioni presenti. Proiettatevi anche nel futuro, prospettandovi concretamente gli sviluppi e la crescita della stessa coppia. Ciò è importante per sentirsi di nuovo complici, per non smettere di sognare e avere degli obiettivi da condividere.

Il dialogo in questo senso è sempre un meccanismo relazionale importante. Condividete le vostre idee con le sue, prospettatevi novità e futuri sviluppi creando insieme le possibilità del domani.

Creare delle occasioni di goliardia non è meno importante. Nella routine quotidiana spesso si perde il sorriso, il piacere di ridere anche per piccole cose. La serietà alla lunga stanca. Se volete un rapporto più vitale, sorridete di più alla vita, ironizzate, siate insomma più leggeri, anche su questioni che di solito affrontate problematicamente. Un rapporto sano ha bisogno di non essere costantemente appesantito da soli problemi.

Riaccendere la passione è anche questo un tema dolente nei rapporti di lunga durata. Purtroppo anche con una buona intesa sessuale, il tempo rende tutto un po’ monotono e ripetitivo. Ma voi avete la possibilità di divertirvi ancora, di pensare a voi come due freschi fidanzatini perché nulla ve lo impedisce veramente. Provate qualcosa di nuovo, un completo intimo diverso dal solito, un gioco erotico, un diverso e improvvisato luogo in cui farlo, una posizione mai provata.

Ecco il nutrimento del rapporto, quel mix di ingredienti che fa della vostra coppia un vero rapporto, non scontato ma sempre pronto a rinnovarsi nell’amore e nella dedizione.