La torta giapponese con 3 ingredienti

La preparazione di un dolce a volte spaventa perchè bisogna seguire alla lettere le dosi delle ricetta e a volte, pur stando attenti, c’è qualcosa nel procedimento che non va come dovrebbe e compromette il risultato finale.

Alla ricerca di ricette facili da preparare ci siamo imbattuti in quella che è stata ben presto ribattezzata “la torta giapponese con tre ingredienti” perchè sono per l’appunto 3 gli ingredienti che occorrono per preparare questa torta stile cheesecake ma senza base di biscotti, ovvero crema di formaggio, cioccolato e uova.

E’ una torta al formaggio giapponese perchè è proprio una blogger del Sol Levante ad averla postata su YouTube (utente Ochikeron) nel maggio del 2013 ma solo recentemente il video è diventato virale vedendo aumentare in pochissimo tempo il numero delle visualizzazioni.

Le dosi della ricetta sono facili da ricordare:

  • 3 uova
  • 120 grammi di cioccolato bianco
  • 120 grammi di crema al formaggio

Come prima cosa occorre separare i tuorli dagli albumi e mettere quest’ultimi in frigorifero così sarà più facile montarli a neve. Il secondo step è sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, nel frattempo, è consigliato preriscaldare il forno a 170 ° C.

Una volta sciolto il cioccolato si aggiunge la crema di formaggio e quando si è ottenuto un composto omogeneo si uniscono i 3 tuorli d’uovo. Alla ricetta mancano solo gli albumi che vanno montati a neve e quando hanno raggiunto una consistenza ben ferma  si uniscono al composto di cioccolato, uova e formaggio. Bisogna aggiungere gli albumi in almeno due tempi e mescolare con un movimento delicato sempre dal basso verso l’alto per non “smontare” gli albumi.

Come teglia per la cottura della torta si usa una ciotola che va rivestita con carta forno oliata (o imburrata) foderando sia il fondo che tutta la fascia laterale. Si versa l’impasto nella ciotola e si pone al centro della teglia da forno insieme ad un fondo di acqua (come per il soufflè)

La cottura è forse la fase più delicata nella preparazione di questa torta perchè bisogna prestare molta attenzione alla temperatura e ai tempi infatti i primi 15 minuti di cottura in forno già caldo devono essere a 170°C a cui far seguire altri 15 minuti ma ad una temperatura leggermente più bassa di 160°C. Dopo questa cottura (in totale 30 minuti) occorre spegnere il forno ma lasciare la torta all’interno ancora per 15 minuti così da permetterle di cuocere con il calore dell’ambiente e di stabilizzarsi.

La torta giapponese al formaggio e cioccolato bianco con 3 ingredienti va servita fredda e cosparsa di zucchero a velo.

Ecco il video per seguire i vari passaggi della preparazione