Le 5 migliori Terme in Emilia Romagna

Scegliere l’Emilia Romagna come location per una vacanza significa attraversare una terra ricca di sapori, cultura e terme. Quando pensi all’Emilia Romagna, la mente evoca il famoso “tortellino“, “Maranello” il tempio Ferrari, il Lambrusco (nettare tipico della zona) e le terme (tra le più antiche e belle d’Italia. Le Terme sono divenute sinonimo di turismo e ad esse si avvicina sempre più un pubblico diverso da quello tradizionale (composto da persone anziane o desiderose di sottoporsi nelle Terme alla cura di specifiche patologie), portatore di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa. Le Spa e i Centri Benessere sono, di fatto, diventate la punta di diamante del sistema ricettivo italiano, nonché l’evoluzione più moderna e sofisticata del cosiddetto “termalismo“. Un viaggio alla scoperta delle Terme emiliano-romagnolo è doveroso per conoscere le strutture più prestigiose che vanno oltre i luoghi comuni di Salsomaggiore (terra di Miss Italia) e Tabiano Terme.

Terme di Riolo (Ra)

Il nostro viaggio comincia da uno dei più antichi centri termali dell’Emilia Romagna, le Terme di Riolo in provincia di Ravenna. Costruite nel lontano 1870, conservano ancora la stessa bellezza incontaminata e la tranquillità degli inizi. Immersa tra le colline romagnole in un immenso parco secolare, la struttura permette di riassaporare il gusto primordiale della natura e le prelibatezze culinarie di questa fantastica terra.

Le Terme di Riolo vantano il certificato di Eccellenza dal Ministero della Salute come “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore“, grazie alla presenza delle risorse naturali: le acque medicali Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica e il  finissimo fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo, unico fango sorgivo in Regione.


riolo terme

Le acque termali di Riolo

Alle terme di Riolo, le acque termali sono usate come “bevanda” nella terapia idropinica. Le acque utilizzate per questa particolare ed efficace terapia sono: le acque Breta (contro invecchiamento ed ossidazione), Vittoria e Margherita (colon irritabile e stipsi cronica), ricche di soluzioni saline naturali e sali minerali.

Bere le acque della salute delle Terme di Riolo migliora, infatti, la produzione qualitativa della bile; facilita la normalizzazione dell’assorbimento di grassi, calcio e vitamine liposolubili a livello intestinale; permette un’azione epato-protettiva sui metabolismi dei grassi, dei carboidrati e dell’acido urico.

acqua-breta

Fango sorgivo

Il tratto distintivo delle Terme Riolo è rappresentato dal fango sorgivo. A differenza di un fango preparato o artificiale, esso nasce dalle viscere della terra, già naturalmente miscelato all’acqua salsobromoiodica,situato in località Bergullo, poco distante dall’abitato di Riolo Terme.

E’ l’unico centro termale ad usufruire di questa ricchezza naturale, che una volta raccolto in determinate vasche, viene fatto maturare e riposare e prelevato gradualmente a seconda dei trattamenti da far seguire ai clienti.

Il fango sorgivo è una delle fonti principali di benessere e di cura per alcune patologie fastidiose che minano la naturale vitalità delle persone. Le Terme Riolo sono attente alla cura e al benessere della persona con metodicità, professionalità ed attenzione (perchè la salute viene prima di tutto).

Il Centro benessere

Le Terme Riolo offrono ai propri clienti un’area attrezzata in cui poter usufruire di tanti servizi basilari e di supplemento. In questo centro benessere sarete coccolati e seguiti da uno staff professionale ed un equipe medica di eccellenza. Il centro è dotato di:

  • Thermarium
  • Piscina termale
  • Percorso vascolare
  • Fitness Room
  • Solarium outdoor

Di seguito vi proponiamo le novità delle Terme Riolo, in più anche i bambini potranno godere di benessere e divertimento grazie ad un’area convenzionata con piscine dedicata interamente ai più piccoli.

Thermarium

Il centro Thermarium delle Terme Riolo comprende tanti settori che vi coinvolgeranno in un’esperienza sensoriale unica associato a cura e relax per il corpo. Il Thermarium comprende:

  • Sauna Finlandese: una chicca del centro benessere romagnolo con temperature di 90 gradi ed essenze di lavanda e limone. Dopo aver fatto una doccia rimanere in sauna per 15 minuti, all’uscita doccia fredda e degustazione finale di tisane del centro in total relax.
  • Doccia emozionale a nebbia fredda: utile per la stimolazione vascolare. Acqua nebulizzata con discesa a pioggia e cromoterapia con inebriante profumo di menta.
  • Temporale dell’acqua: cabina a forma conica dove potrete rigenerarvi sotto il potente getto di acqua  fredda ad effetto temporale, idromassaggi freddi e caldi il tutto accompagnato da un gioco di luci che accentueranno la suggestione e la sensazione di benessere.
  • Tepidarium: novità del centro, lettini studiati per il completo relax di corpo e mente.
  • Misuratore del benessere: per capire quanto sei stressato. Basta appoggiare una mano su una delle foglie del misuratore, a seconda del colore capirete la vostra condizione psico-fisica (se è nero è consigliabile una vacanza più lunga alle terme).

Scegliere le Terme Riolo significa coccolarsi, curarsi e tuffarsi in una dimensione di cultura, eno-gastronomia e benessere psico-fisico senza precedenti.

Grand Hotel Terme della Fratta di Bertinoro

Lo stabilimento termale della Fratta, nel cuore dell’Emilia Romagna è una struttura ricettiva benessere di alto livello, grazie a proposte di lusso e impianti curativi di eccellenza nazionale. Lo stabilimento della Fratta è fornito di percorsi, trattamenti e pacchetti benessere formato coppia e famiglia (tra i più completi della regione).

terme della fratta

Acque termali

Le acque presenti allo stabilimento della Fratta hanno proprietà e benefici di eccellenza e sono certificati dal punto di vista medico. Le acque utilizzate per i trattamenti terapeutici sono le acque salsobromoiodiche e le acque sulfuree.

Acque salsobromoiodiche

Queste acque un tempo erano coperte dal mare e sono composte (da qui la derivazione del nome) da cloruro di sodio, bromo e iodio. L’acqua viene usata soprattutto nei bagni termali e nei trattamenti termali dedicati all’otorinolaringoiatria, alle terapie vascolari e ad altre branche della medicina termale.

Sono acque dal grande potere antinfiammatorio e antisettico. Al primo utilizzo delle acque salsobromoiodiche viene stimolato il sistema immunitario che raggiunge il massimo beneficio alla fine del trattamento. Un importante tipo di utilizzo nelle terapie termali riguarda le malattie dell’apparato locomotore, come artropatie croniche infiammatorie e postumi traumatici: in questo caso vengono utilizzate nella balneoterapia singola o in piscina termale e nella preparazione dei fanghi termali.

Acque sulfuree

Le acque sulfuree sono acque conosciute grazie al non proprio gradevole odore di “uovo marcio“, ma i suoi effetti sono totalmente positivi e “gradevoli”. Da numerosi studi effettuati, le acque solfuree risultano particolarmente indicate nelle malattie croniche che riguardano l’orecchio, il naso, la faringe e la laringe; inoltre sono utilizzate nelle malattie osteo-articolari, nelle malattie del ricambio, nelle malattie cutanee e ginecologiche.

Sono importanti anche a livello epatico grazie alla presenza di zolfo e a livello intestinale perchè favoriscono la secrezione gastrica.

Trattamenti

I principali trattamenti delle terme della Fratta sono:

  • Fangoterapia
  • Balneroterapia
  • Idrocolnterapia
  • Cure inalatorie
  • Massoterapia

Centro benessere e Spa

Farsi coccolare e godere di un’atmosfera unica a 360 gradi è l’obiettivo delle Terme della Fratta. Oltre ad essere immerse in uno scenario incantevole, il centro offre dei servizi benefici ed affascinanti che vi regaleranno delle ore e delle giornate indimenticabili. Tra i servizi offerti dalla Spa:

  • Bioenergetica
  • Medicina Estetica
  • Rasul
  • Massaggi

Bioenergetica

Quando lo spirito sta bene, anche il nostro corpo è in forma. Al Grand Hotel Terme della Fratta un team di specialisti mette l’esperienza a vostra disposizione, per affrontare un percorso sano e consapevole verso il benessere, la prevenzione e la guarigione psicofisica.

Il Dr. Massimo Tramonti, Medico Chirurgo, specializzato in Iridologia e Biorisonanza seguirà tutti i pazienti per migliorare le loro condizioni psico-fisiche. 

  • Iridologia: Studio della costituzione, cioè dei punti deboli degli organi in maggiore e minore difficoltà e la conseguente tendenza a sviluppare disfunzioni e malattie, attraverso lo studio dell’iride che in realtà è una vera e propria mappa riflessa dei nostri organi.
  • Biorisonanza: Metodo diagnostico basato su impedenze e frequenze del paziente stesso che corrispondono ai meccanismi regolatori dell’organismo e delle energie come quella dei meridiani dell’agopuntura della medicina orientale le cui alterazioni predispongono a uno stato di malattia.

Inoltre vengono effettuati test sulle intolleranze alimentari.

Rasul

Il Rasul è un antico rituale di purificazione tramandataci dalla tradizione dell’arte delle cure orientali. E’ una vera e propria cerimonia del bagno secondo la tradizione. Il calore alternato al vapore fa salire lentamente la temperatura e gli olii essenziali di erbe naturali favoriscono la respirazione.

rasul
I massaggi con l’argilla sono un toccasana assoluto effettuati con peeling naturali per rassodare la pelle. Metodo rilassante e piacevole per eliminare le tossine e favorire l’assorbimento di sostanze curative.

Scegliere le Terme della Fratta di Bertinoro significa scegliere il benessere e la salute con la garanzia dell’ospitalità professionale e garantita.

Thermae Oasis Valle di Comacchio

Le Thermae Oasis grazie alla posizione e ai trattamenti proposti è uno stabilimento unico nel suo genere nelle provincia di Ferrara. Incastonate tra il verde del Parco del Delta e gli specchi d’acqua delle Valli di Comacchio, area di antichi insediamenti etruschi, le “Thermae Oasis” evocano il fascino di suggestivi luoghi al di fuori del tempo. Nasce nel 2003 dopo un’accurata analisi geologica del territorio e si presenta come centro medico termale dell’Emilia Romagna (grazie alla presenza di uno staff medico per ogni tipo di indagine scientifica).

Il perfetto connubio tra i sereni interni in stile pompeiano e il contesto esterno di antiche rovine regalano ai clienti un’energia e un senso di rinascita fin dal loro arrivo.

Nella Valle di Comacchio le Thermae Oasis sono l’oasi delle emozioni e dell’equilibrio psico-fisico.

thermae oasis

Le acque termali

“L’acqua è il sogno del rinnovamento” recitava Gaston Bachelard. L’acqua termale delle “Thermae Oasis” è  un’acqua di tipo salsobromoiodico;  scorre all’interno di un’ ampia falda sotterranea esistente da migliaia di anni, ubicata proprio sotto al Centro Termale in località Cà Rossa ad una profondità di circa 380 metri e la temperatura alla sorgente risulta essere 19,6°C.
Grazie ad una consistente crosta argillosa è riconosciuta dal Ministero della Salute.

L’uomo è un mondo in miniatura, al quale devono essere riservate le miglior attenzioni, proprio come accade al centro benessere Oasis. L’acqua termale diviene un vero e proprio elisir di bellezza grazie a massaggi e trattamenti estetici con cosmetici professionali e garantiti da certificati nazionali di eccellenza.

terme oasis

Trattamenti e terapie

I trattamenti del centro termale Oasis si basano sui 4 elementi naturali: aria, acqua, fuoco e terra. L’energia è il punto forte e il tratto distintivo delle terapie che si effettuano in questa struttura grazie alla professionalità e all’impegno dello staff di esperti a disposizione dei clienti.

  • Aria-inalatorie:  preziosi oligoelementi delle acque salsobromoiodiche di Ca’ Rossa  sono principi terapeutici validi nel trattamento  delle patologie croniche e recidivanti delle alte e basse vie respiratorie(sindromi rino-sinuso-faringo-laringo-tracheo- bronchiali). Hanno un’azione detergente, antiinfiammatoria, antiedemigena, antisecretoria, muco-regolatrice e immunostimolante.
  • Terra-fangoterapia: I fanghi salsobromoiodici hanno notevoli proprietà antinfiammatorie, disintossicanti antidolorifiche, rilassanti e rivitalizzanti. L’efficacia della fangoterapia viene incrementata dall’ importanza del calore originato dall’impacco e dalla conseguente abbondante sudorazione.Alle Thermae Oasis il fango viene portato ad una temperatura di 45°-47°C pronto per essere applicato sulla cute del paziente sui punti articolari da trattare.
  • Acqua-balneoterapia: L’elevata concentrazione dei Sali minerali nelle acque salsobromoiodiche  delle “Thermae Oasis” fa sì che il bagno terapeutico abbia un effetto analgesico, antinfiammatorio, stimolante sul microcircolo sanguigno e dermoriequilibrante. Vedi Percorsi Kneipp.
  • Fuoco-calore termale: Il calore dell’acqua nella balneoterapia termale; Il calore del fango nella fangoterapia termale, Il calore del vapore acqueo nelle terapie inalatorie, il calore del sole nell’elioterapia nei Giardini del Benessere, un giardino all’esterno delle terme che diventa il piacere di “non far nulla” tra giochi di acqua e vapori termali.

Al Centro Thermae Oasis i clienti sono indistintamente accolti con un sorriso che li accompagnerà in ogni momento della loro esperienza con noi. Arriveranno con il sorriso e andranno via con lo stesso sorriso, di relax, gioia ed emozioni uniche!

Grand Hotel Terme Astro Tabiano Terme

L‘Hotel terme Astro sorge nella più famosa e antica cittadina termale: Tabiano. Situato in una zona collinare della provincia di Parma, particolarmente ricca di attrattive culturali e artistiche ed eno-gastronomiche.terme astro

Scegliere l’hotel Astro significa tuffarsi nella vera tradizione delle acque termali, nel cuore più antico delle terme, Tabiano che con Salsomaggiore Terme hanno fatto la storia dei centri termali italiani.

La vista rimarrà incantata davanti all’armonia delle linee architettoniche, dei giardini, delle fontane con i loro giochi d’acqua. Tutta l’atmosfera sarà pervasa dai profumi della natura che da sempre caratterizza questo luogo incantato inserito in uno splendido e tranquillo parco di querce che si susseguono quasi a formare un anfiteatro.

Alhambra: la reggia del benessere

Fiore all’occhiello delle Terme Astro è sicuramente l’Alhambra, area beauty farm il cui nome evoca la splendida reggia dei sovrani andalusi dove le eleganti costruzioni mudejar gareggiano con la bellezza dei giardini. Da queste suggestioni ha preso spunto l’architetto Elisa Porroni per il progetto della Beauty Farm Alhambra che sorge nel parco secolare del Grand Hotel Terme Astro.

Qui potrete rifugiarvi alla ricerca di un nuovo equilibrio tra corpo e mente, un mix di atmosfere orientali e occidentali che faranno vivere ai vostri sensi esperienze uniche ed irripetibili. La tranquillità della nostra terra, dei sapori, tradizioni e odori occidentali si sposa con il suo esatto opposto, la magia, i profumi orientali e il mix sensoriale di una terra sconosciuta. Il risultato? Un’armonia perfetta tra corpo e mente.

Percorsi hammam

Le Terme Astro sono le uniche ad offrire ai propri clienti le vie dell’Oriente. I percorsi comprendono un viaggio per le vie del Marocco, con sapori e profumi della terra magica:

  • Hammam bagni di istanbul
  • Vapori d’Oriente
  • Hammam la via di Damasco
  • Hammam di Sherazade

L’Hammam, “bagno di vapore”, è una pratica medio orientale che affonda le sue origini nella tradizione greco-romana. Il rituale dell’Hammam da noi proposto si avvale di prodotti della consuetudine marocchina per una profonda pulizia della pelle e si presenta come un armonioso connubio tra bellezza e benessere, purificazione del corpo e distensione della mente. Sapone nero, olio di Argan e Rassoul, gli ingredienti principali dell’Hammam, provenienti dalle terre del Marocco.

Ogni percorso ha prodotti, sensazioni e ambientazioni diverse uniche nel loro genere. A seconda del gusto e dell’obiettivo da raggiungere uno staff qualificato e di eccellenza vi guiderà sulle strade del benessere, in un viaggio tra Oriente e Occidente che vedrà l’ideale della pace concretizzarsi nel vostro corpo e nella mente.

Anche alla Beauty Farm Alhambra ci sono tre sentieri per scoprire le qualità dell’acqua, elisir che allontana lo stress e aiuta a ritrovare il proprio equilibrio interiore. Questo prezioso elemento naturale abbinato a sali e creme è l’ideale per eliminare le cellule morte e rendere la pelle vellutata.

hammam astro terme

Trattamenti

Alle Terme Astro non mancano i trattamenti tradizionali che fanno da cornice ad uno scenario paesaggistico e sensoriale ricco di emozioni e colpi di scena.

  • Scrub naturali
  • Massaggi
  • Trattamenti estetici
  • Cura mani e piedi

Lo staff dell’Hotel vi guiderà alla scoperta di mondi interiori e vi farà riscoprire una gioia e una vitalità nuove. Pernottare alle Terme Astro significherà vivere di benessere, con il benessere attraversando terre misteriose fino a ritrovarsi al centro della propria con equilibrio e serenità.

Thermae di Salsomaggiore

Per ultimo, ma non in ordine di importanza, vi proponiamo l’eccellenza delle Thermae di Salsomaggiore, il cuore pulsante del benessere termale in Emilia-Romagna. Thermae di Salsomaggiore è uno stabilimento pensato sopratutto per la donna, per il suo benessere, per la salute e per il riequilibrio psico-fisico dovuto all’età o a patologie varie.

salsomaggiore terme

Acque di Salsomaggiore

Le acque termali di Salsomaggiore sono le acque termali con la più alta percentuale di iodio (0,054 grammi per litro) e di bromo (0,23 grammi per litro) e per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria assumono un caratteristico color ruggine. Tanti i benefici per il corpo dopo l’immersione nelle sue acque:

  • Azione antinfiammatoria
  • Azione analgesica
  • Azione stimolante per il sistema endocrino
  • Azione antisettica e benefica per l’apparato respiratorio

Le acque termali di Salsomaggiore contribuiscono al riequilibrio dell’organismo e sono in grado di prevenire e combattere in modo naturale molti disturbi di carattere reumatico, respiratorio, ginecologico e venoso periferico.

Nella patria di Miss Italia, uno staff qualificato, esperto e professionale vi guiderà in un percorso benefico “Puliti e belli dentro e fuori”.

Cure termali

A Salsomaggiore si curano tante patologie e dopo una serie di terapie gli effetti sono sorprendenti. Tra le cure termali:

  • Bagni termali
  • Fangoterapia
  • Cure inalatorie
  • Cure ginecologiche
  • Cure per la menopausa
  • Cure riabilitative
  • Cure del cavo orale

Uno staff di medici esperti guiderà il cliente che, oltre al relax e benessere, vuole anche curare patologie fastidiose dovute all’età e al naturale ciclo biologico. Sono terme al femminile perchè pensate alla donna e ai suoi principali cambiamenti (come la menopausa) che spesso causano disturbi e malessere che non fanno vivere serenamente.

Thermae Salsomaggiore hanno il compito di ridare freschezza, salute, benessere e un ritrovato equilibrio tra mente e corpo nella donna.

Le cure di Salsomaggiore consistono prevalentemente in bagni e fanghi termali indicati per i dolori articolari e reumatoidi, in ginecologia e in flebologia; la balneoterapia salsobromoiodica è indicata in tutti i processi infiammatori cronici che riguardano l’apparato osteoarticolare, ginecologico e del circolo periferico.

trattamento viso

Tre mondi di benessere in un unico centro

Thermae Salsomaggiore offrono sevizi e benessere a misura del cliente. Tre mondi diversi a disposizione di desideri e bisogni dei singoli clienti. Tutto concentrato nel Palazzo Berzieri, ala centrale dello stabilimento, simbolo del Termalismo Europeo e della città di Salsomaggiore ed esempio unico di Art Decò Termale.

Nuovo e antico s’incontrano al Centro benessere Berzieri delle Terme di Salsomaggiore, per accogliere in una suggestiva atmosfera liberty chi cerca relax e bellezza. Il massimo del comfort in ambienti esclusivi e raffinati, dove vengono proposti trattamenti a base di acqua termale ispirati alle filosofie provenienti da diversi Paesi. I tre settori dell’area:

  • L’ala sinistra del Centro Benessere Berzieri è destinata ai trattamenti anticellulite, ai bagni aromatici, ispirati al “Mare antico” e alle “Costellazioni, ma anche al bagno turco e ad un insieme di docce termali.
  • L’ala centrale “Tempio della Salute” legata al benessere estetico e trattamenti di coppia. La Suite del benessere, luogo di relax, pensato per l’aggregazione e la socializzazione.
  • L’ala destra è l’ala dedicata all’Oriente, emozioni suggestive, profumi di lavanda, L’ingresso all’area acquatica MARI d’ORIENTE significa vivere un sogno!

Terme di Castrocaro

Un piacere che attraversa il tempo e che si fa contemporaneo, questo è il motto delle Terme di Castrocaro. Il complesso termale fu inaugurato nel 1938 dal Principe Umberto di Savoia come una struttura composto dallo Stabilimento Bagni, il Grand Hotel Terme e il Padiglione delle Feste, armonicamente inseriti in un parco di 8 ettari. Le Terme Castrocaro sono un complesso di benessere, ospitalità, cordialità, relax e coccole. Il cliente è il protagonista di un sogno, un lungo viaggio di benessere che parte dall’epoca romana…

Clinica del Benessere

Le Terme di Castrocaro offrono ai loro ospiti un’area della struttura dedicata interamente alle cure mediche e trattamenti estetici qualificati. Medici, operatori sanitari specializzati nelle cure termali, terapisti della riabilitazione, esperti di estetica: un’ équipe al completo è al tuo servizio per ascoltare le tue necessità, effettuare esami diagnostici, verificare il tuo stato di salute attraverso trattamenti singoli o percorsi integrati.

Il benessere non può esistere se non c’è la salute. Per questo motivo nasce la clinica del benessere. l know how sanitario di GVM Care & Research è presente per offrire anche alle Terme di Castrocario tutta la professionalità e l’affidabilità delle cliniche.

La clinica del Ben Essere offre ogni tipo di trattamento e massaggio, dalle tradizionali cure termali ai più avanzati trattamenti estetici. Inoltre scopri l’avanguardia della medicina estetica unita alle proprietà delle acque e dei fanghi termali per intervenire su ogni problema estetico e patologico della tua pelle.

Le acque termali di Castrocaro

Arrivati alle Terme di Castrocaro noterete subito il colore delle sue acque: un verde che richiama la speranza e la natura. Le verdi acque di Castrocaro sono tra le più ricche di minerali presenti in natura, e i cosiddetti “fanghi di velluto“, per la loro caratteristica morbidezza, sono ottenuti da argille finissime estratte nel territorio di Castrocaro e lavorati ancora secondo una tradizione di oltre 100 anni.

terme castrocaro

Nel Centro Termale si offrono:

  • cure inalatorie
  • fanghi
  • balneoterapia
  • cure idropiniche
  • vari trattamenti tutti da scoprire

Alle Terme Castrocaro è possibile anche fare esercizi di riabilitazione post-traumi, Il Centro di Riabilitazione e Idrochinesiterapia termale è infatti convenzionato con A.USL della Romagna sede di Forlì, INAIL e S.S.N ed offre ai pazienti tutte le cure e le attenzioni per riprendere la forma fisica migliore.

La formula Long Life

Alle Terme di Castrocaro puoi vivere più a lungo e meglio! Non si tratta di miracoli ma di una formula innovativa “Long Life”, Long Life Formula® nasce nel 2011 da un’idea dell’amministratore delegato di LONGLIFE Formula SpA , società di gestione delle Terme di Castrocaro, la Dottoressa Lucia Magnani, che ne è ideatrice e testimonial.

TUTTO PARTE DA UNA FORMULA

La formula di laboratorio per combattere l’invecchiamento precoce.

Alla base di Long Life Formula® ci sono oltre 40 anni di esperienza di ricerca scientifica sullo stress ossidativo e le sue ripercussioni sull’invecchiamento e sulla salute dell’organismo. La formula prevede vari percorsi scelti in base alle esigente Long Life:

  • Clean
  • Weight loss
  • Evergreen
  • Relax
  • Energy
  • Sport
  • Re-Start

long life

Non sei curioso? Scegli Terme di Castrocaro, la terra del più famoso e antico concorso musicale, ma anche location di salute e di…lunga vita!

Emilia Romagna terra di tradizione, cultura, arte culinaria e Terme, il vero relax nelle acque più antiche e naturali della nostra fantastica penisola (Vedi anche Le 5 migliori terme in Campania).

 

 

 

Condividi con un amico