L’olio di mandorle e le sue proprietà

L’olio di mandorle dolci porta con sé,  se mescolato con alcune gocce di oli essenziali, le proprietà rese attive nei massaggi, effettuati nell’aromaterapia. Svolge un’azione emolliente, addolcente e lenitiva.

Questo olio è molto nutritivo per la pelle ed il massaggio, può essere personalizzato in maniera da essere efficace per scopi differenti , come dolori articolari o massaggi ai muscoli, per chi pratica sport.

Come si ottiene l’olio di mandorle: l’olio di mandorle si ottiene dallo schiacciamento a freddo delle mandorle dolci, è indicato per la pelle dei neonati e degli anziani e per rinforzare la pelle sensibile e fragile.

Per quali scopi è efficace: l’olio di mandorle è efficace per diversi scopi, primo tra tutti, per prevenire la screpolatura delle parti delicate del nostro corpo, ad esempio per le donne che allattano, evita la screpolatura della zona intorno al capezzolo. Viene utilizzato anche come trattamento giornaliero, per contrastare la cellulite, magari è consigliabile il suo utilizzo prima di effettuare la doccia.

Contro le smagliature, che seguono il parto, è possibile utilizzare l’olio di mandorle dolci, può essere applicato a partire dal terzo mese, sull’addome e sul seno.

Per i piedi, l’olio di mandorle va applicato con un massaggio per promuovere il riposo notturno, produce infatti un rilassamento.

Come applicare l’olio di mandorle: nel caso in cui vogliamo utilizzare l’olio di mandorle per la pelle secca, bisogna prima prepararla con un impacco caldo, fatto con una salvietta bagnata. In alternativa può essere praticato dopo un suffumigio, ma in tutti i casi sulla pelle pulita. È consigliato  un leggero massaggio.

Nel caso in cui venga applicato per il prurito, ad esempio durante il morbillo, o eczemi di vario tipo, l’azione che verrà sfruttata dell’olio di mandorle, è quella altamente emolliente.

Consigli per l’azione emolliente: possiamo consigliare, essendo un ottimo emolliente, di effettuare una pulizia del corpo, facendo la doccia, grazie ad un detergente delicato, poi applicare l’olio di mandorle dolci, poi fare la doccia con acqua calda e terminare con l’acqua fredda.

Infine, diventa un ottimo alleato per proteggere le nostre labbra dal freddo e dalle screpolature. L’olio di mandorle dolci, che troviamo in commercio, può essere venduto senza profumo, per sfruttare le sue proprietà tali da ripristinare il film idrolipidico e mantenere la tonicità della pelle.

Loading...

Condividi con un amico