Le migliori farmacie online

farmacia online

Il sogno di ricevere farmaci da banco e prodotti per la salute ed il benessere personale direttamente a casa propria è oggi una realtà che si chiama  “farmacia online”.

Quello delle farmacie online italiane è infatti un fenomeno che sta ottenendo sempre maggiore successo e diffusione alla luce dei numerosi vantaggi di cui il consumatore può beneficiare.

Acquistare farmaci online è sicuramente vantaggioso per chi è costretto a prendere medicinali quotidianamente, per gli anziani, i disabili e tutti coloro che hanno difficoltà nel raggiungere il luogo fisico per poter acquistare il prodotto desiderato.

Ottimi benefici anche per chi è semplicemente patito per il personal care! Le farmacie online offrono infatti una vasta gamma di prodotti e soluzioni per la cosmesi, l’igiene orale ed il benessere in generale ad un prezzo conveniente, di solito minore rispetto ai prezzi di listino.

Inoltre trovare il prezzo migliore non è più così difficile visto che online è possibile monitorare e confrontare i prezzi praticati dalle varie farmacie e parafarmacie con un semplice click.

Attenzione però ai prodotti illegali che possono nuocere alla salute e alle farmacie online poco affidabili.

Come riconoscere le farmacie online sicure?

Riconoscere le farmacie online che propongono esclusivamente prodotti di elevata qualità e dai comprovati effetti terapeutici è possibile. Ecco alcuni trucchetti e fattori a cui prestare attenzione per farlo correttamente:

  • presenza del logo europeo di sicurezza che garantisce l’affidabilità dei prodotti venduti sul sito;
  • evidenza di contatti, recapiti, informazioni utili sull’azienda, numero di inscrizione al registro delle farmacie;
  • presenza del servizio clienti di cui dovrebbe disporre ogni e-commerce che si rispetti per rispondere in modo rapido e professionale a domande e richieste dei clienti;
  • multicanalità del servizio (opzionale), di solito le farmacie online utilizzano diversi canali per comunicare con i propri utenti, tra cui i social network. La capillarità della presenza online funge da ulteriore garanzia di sicurezza.

Prestando attenzione a questi semplici segnali è possibile evitare l’acquisto di prodotti contraffatti, illegali e potenzialmente pericolosi.

Le migliori farmacie online

Abbiamo imparato a riconoscere farmacie online sicure, ecco per noi quali sono le migliori!

eFarma.com

Può essere considerata il riferimento online per l’acquisto di prodotti per la salute ed il benessere. Efarma.com Offre ai propri clienti i migliori brand del settore farmaceutico con una gamma d’offerta che comprende circa 40.000 prodotti ed oltre 1.000 marchi noti ed altamente qualificati.

eFarma

Attua una strategia di customer care multicanale ed il sito web presenza un’area riservata all’assistenza clienti su cui, tra l’altro, si può interagire direttamente con gli esperti attraverso una chat dedicata. Dà inoltre la possibilità di iscriversi alla newsletter per restare aggiornati su novità, sconti e promozioni. Inoltre è possibile creare un account personale per effettuare gli ordini più velocemente, avere indirizzi di spedizione multipli, visualizzare e tracciare gli ordini direttamente dal proprio account e ricevere promozioni personalizzate.

Ottima anche la navigabilità del sito che offre la possibilità di effettuare la ricerca per marchio, problema specifico e categoria merceologica (es: farmaci da banco, cosmetici e bellezza, ecc.). La spedizione è veloce (tra le 24/48 h) ed è gratuita per gli ordini superiori a 59,90 euro.

Farmacosmo

Farmacosmo ha nella sua parafarmacia online oltre 30.000 articoli che si propongono di soddisfare le esigenze di salute e di benessere di tutta la famiglia.

Un team di farmacisti ed esperti, che fornisce assistenza specializzata nelle varie fasi degli acquisti, è disponibile a supportare il cliente via telefono, via chat o attraverso un modulo da compilare online: grazie a questa possibilità, gli utenti potranno richiedere informazioni dettagliate sui farmaci, sugli integratori e su tutti gli altri articoli sanitari, inclusi quelli dedicati all’infanzia e alla maternità.

farmacie-online-FARMACOSMO

 

Punto forte di questa parafarmacia sono le oltre 1.800 recensioni dei clienti che, nel corso degli anni, hanno apprezzato la disponibilità del servizio clienti, la velocità delle spedizioni e i prezzi competitivi. Disponibile il pagamento con i più comuni metodi online e in contrassegno. Molto apprezzata è anche la sezione “Patologie e Rimedi” redatta dai farmacisti con l’obiettivo di spiegare semplicemente quali sono i sintomi e le cause delle patologie più diffuse e di consigliare i rimedi più indicati. Nell’ottica di offrire al cliente un’esperienza d’acquisto sempre positiva, Farmacosmo.it offre la spedizione gratis per tutti gli ordini superiori a 79,90€ e un servizio di reso facile e gratuito.

ePharmacy

Offre una vasta gamma di prodotti elettromedicali, per l’infanzia o di veterinaria. Propone inoltre prodotti specifici, come quelli dedicati alla gravidanza e allattamento, alla cura delle micosi alle unghie, prodotti per la terza età, integratori alimentari, cosmetici specifici (es: creme solari, olii per massaggi, prodotti snellenti, ecc.) e marchi noti ed affidabili come fissan, chicco, rilastil, ecc.

ePharmacy

Molto carina è la possibilità di creare un account per dar vita alla propria whishlist. Degno di nota è inoltre il servizio “non ti scordar di me” pensato per evitare gli errori nell’assunzione di farmaci. Per pazienti  che devono assumere molti farmaci, ad orari diversi e in giorni diversi durante la settimana viene offerto un confezionamento personalizzato con dei kit che contengono i farmaci per l’intera settimana. Il processo di navigazione è abbastanza agevole e facilitato dalla presenta della mappa del sito.

Il sito web dispone di un blog interno e, dalla homepage, si ha la possibilità di aprire una finestra di dialogo per lasciare un messaggio agli esperti di settore. La spedizione è veloce (tra le 24/48 h) ed è gratuita per gli ordini superiori ai 100 euro.

Farmaline

Offre più di 45.000 prodotti per la salute e farmaci senza obbligo di prescrizione di oltre1.000 marchi prestigiosi tra cui La Roche Posay, XLS Medical, Accu Chek, Metagenics, Bioderma, Nestlé, RoC, Avène, Vichy, Nutricia, ecc. Vengono inoltre offerti trattamenti di medicina alternativa, prodotti di pronto soccorso e per l’igiene.

Farmaline

Sul sito web vi è la possibilità di creare un account personale per monitorare i propri ordini e di accedere ad un’area dedicata alle recensioni dei clienti. Buona la navigabilità (suddivisione per categorie merceologiche) del sito e la presenza social (facebook, twitter, google+).

Il sito mette inoltre a disposizione una live chat attraverso cui, inserendo il proprio indirizzo e-mail si ha la possibilità di entrare in contatta con il personale qualificato. Non ottimo il servizio di spedizione, che risulta gratuita per gli ordini superiori ai 100 euro ed avviene entro 72 h. Molto conveniente invece la sezione dedicata alle promozioni che in molti casi superano il 30%.

AmicaFarmacia

Offre un vasto assortimento di marchi e prodotti di qualità a prezzi convenienti. L’assortimento online comprende farmaci da banco, integratori e prodotti alimentari (e per diete specifiche), prodotti per disturbi specifici (come prodotti per il colon irritabile) cosmetici, elettromedicali, prodotti per la cura del bambino, l’igiene orale, trattamenti per animali ed i più prestigiosi marchi di integratori per lo sport. Sul sito vi è la possibilità di creare un account personale per monitorare ordini e spedizioni, restando contemporaneamente aggiornati sulle ultime novità e promozioni.

amica farmacia

La multicanalità del servizio è garantita dalla presenza sui principali social network (facebook, twitter, instagram, pinterest, google+, YouTube). Molto positiva è anche la navigabilità del sito grazie alla possibilità di effettuare la ricerca per categorie merceologiche. La spedizione è gratuita per gli ordini superiori ai 50 euro e viene effettuata entro le 19/48 ore lavorative.

Inoltre vengono proposti sconti e promozioni nei diversi periodi dell’anno. La pecca del sito è che questo non evidenzia in homepage il logo europeo di sicurezza, parametro che lo penalizza in termini di affidabilità.

Lloyds Farmacia

Tra le farmacie più note a livello nazionale, ora disponibile anche online.Propone una gamma d’offerta che spazia dagli integratori alimentari, al benessere, la cosmesi, gli articoli per l’infanzia, alimentari, elettromedicali, veterinaria e molto altro ancora.

Il sito web dedica una sezione alla carta servizi, dà agli utenti la possibilità di iscriversi alla newsletter per poter ricevere buoni sconto e promozioni. Inoltre, anche in questo caso è possibile creare un account per monitorare ordini e spedizioni. Queste sono gratuite per gli ordini superiori ai 35 euro ed avvengono entro 1-2 giorni lavorativi. Si può inoltre ritirare il prodotto gratuitamente nella farmacia più vicina. A tal proposito è presente una sezione del sito in cui gli utenti hanno la possibilità di cercare la farmacia a loro più vicina.

Loyds Farmacia

Con qualche pecca sia la presenza social (esclusivamente facebook) che l’assistenza clienti. Sul sito è presenta una sezione dedicata (“assistenza”) in cui è possibile soltanto consultare FAQ predefinite per trovare risposta ai quesiti più frequenti. Anche in questo caso il sito web non evidenzia in homepage il logo europeo di sicurezza.

Oltre ai “giganti del mercato” , ovvero le farmacie con  la più spinta visibilità in ambito online, degne di nota sono le piccole farmacie italiane che, grazie alla cura del rapporto umano con il cliente, alla consolidata tradizione e alla qualità dell’offerta proposta, riescono a tenere egregiamente testa alle realtà imprenditoriali con maggiore notorietà. Vediamole insieme:

Farmacia Canfora

Basa la propria identità aziendale su valori chiave come “professionalità” e “tradizione” messi al servizio della salute dei propri clienti, proponendosi come la “farmacia sotto casa sempre!”.

Il sito web è semplice, completo e presenta un’ottima navigabilità. In sezioni dedicate, l’utente ha la possibilità di visionare l’offerta proposta, sviluppata tanto in ampiezza quanto in profondità (farmaci da banco, cosmetica, diete, elettromedicali, igiene, infanzia, per farne soltanto alcuni esempi.). Nel processo di navigazione il consumatore, attuale o potenziale, è adeguatamente supportato dalla presenza della mappa del sito, da un motore di ricerca interno nonché dalla presenza di sezioni dedicate ai prodotti più venduti, più cercati e agli ultimi arrivi.

farmacia canfora

Ottima anche l’usabilità del sito web che presenta la funzionalità multilingua, la presenza di un’area riservata per i consumatori, la continua proposta di sconti su misura, la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti su novità e promozioni, di interagire in maniera diretta ed immediata con gli esperti del settore, attraverso posta elettronica o skype.

Molto positiva è anche la presenza di una sezione dedicata alle “opinioni e recensioni” rispetto al servizio offerto. Gli acquisti online sono supportati da diversi sistemi di pagamento (Pay PayPal, Carta di Credito, Bonifico, Postepay) e la spedizione è gratuita per gli ordini superiori ai 75 euro.

Il sito presenta inoltre il logo europeo di sicurezza e gode di una buona visibilità anche in ambito social.

Farmacia Fatigato

Il posizionamento competitivo della Farmacia Fatigato è basato sull’ esperienza, la qualità ed il risparmio. L’offerta presenta una buona varietà di prodotti di marchi noti e qualificati.

Buona la navigabilità del sito grazie alla presenza di un motore di ricerca interno, la presenza di sezioni dedicate alle principali linee d’offerta (es: farmaci da banco, cosmetici, integratori, infanzia, medicina alternativa, animali, alimenti e diete, ecc.), l’area dedicata a sconti e promozioni, presenza della mappa del sito.

farmacia fatigato

Anche in questo caso, l’utente ha la possibilità di beneficiare della spedizione gratuita per gli ordini superiori ai 75 euro, viene offerta un’assistenza clienti, sia telefonica che whatsapp, si ha la possibilità di consultare opinioni e recensioni, è dotato di certificati e garanzie relative alla qualità e sicurezza.

Direttamente dal sito web, i clienti hanno la possibilità accedere ad un’area riservata, iscriversi alla newsletter, partecipare alla raccolta punti online in modo da poter risparmiare sugli acquisti futuri grazie alla possibilità di vincere buoni regalo.

Farmacia Dottor Cattaneo

Offre un’ampia gamma di prodotti dedicati  (igiene e bellezza, mamma e bimbo, alimenti, integratori, medicina alternativa, ecc), qualità certificata, acquisti sicuri e spedizione gratuita per gli ordini superiori ai 50 euro.

farmacia cattaneo

Anche questo sito presenta un’area riservata agli utenti, sezioni dedicate alla descrizione dei singoli prodotti e la continua proposta di sconti e promozioni.

Non viene però esposto il logo europeo di sicurezza e la presenza social non risulta molto sviluppata (soltanto Facebook e Google+).

Farmacia Serra Genova

Ottima la presenza online di Farmacia Serra! Il sito web presenta un’ottima navigabilità, delle sezioni dedicate ai prodotti in primo piano, gli ultimi arrivi ed i best seller. Gli utenti hanno la possibilità di iscriversi alla newsletter, ad un’area riservata per fare acquisti più velocemente, consultare o ricevere aggiornamenti sullo stato degli ordini, creare la propria “lista dei desideri”, nonché di consultare opinioni e recensioni nella sezione “dicono di noi”.

Molto carina ed innovativa in ottica di engagement è la presenza di un blog interno dedicato agli eventi di settore, i migliori farmaci, la cura della persona ed altre tematiche correlate.

farmacia serra genova

Di particolare rilevanza è inoltre la presenza social di questa farmacia (facebook, twitter, instagram, youtube, tumblr). Tali ambienti digitali sono ben gestiti e supportano adeguatamente la notorietà del brand (per fare un esempio, l’account twitter presenta ben 5.132 follower).

Queste farmacie online, seppur di piccole dimensioni, rappresentano delle “eccellenze tutte italiane” e delle best practice da tenere in considerazione e di cui essere orgogliosi!