Le 5 migliori terme in Campania

Campania, camaleontica terra di profumi del mare e paesaggi naturali e dimenticati, terra del sole e ricca di arte antica e cultura moderna. Tutti conoscono la Campania per le bellezze della Costiera Amalfitana, per la natura selvaggia del Cilento, per il genio di Totò e la bellezza eterea della grande Sofia Loren. In pochi, però, sanno che questa meravigliosa Regione, situata in un punto strategico dello stivale, ha l’X Factor, il tratto distintivo, il fiore all’occhiello: le Terme, e le spa in Campania!

Spa in Campania

Primi a tanti e secondi a nessuno la Campania vanta 5 tra le migliori terme della Penisola. Alcune incastonate tra le rovine dell’Antica Roma, ricche di arte e tradizioni, altre a picco sul mare cristallino della costa tra lusso e comfort assoluti. Ecco le 5 migliori terme da visitare se volete trascorrere una vacanza unica ed irripetibile.


Terme Stufe di Nerone (Napoli)

Nell’incantevole cornice dei Campi Flegrei, tra Pozzuoli e Bacoli, sorge l’antico complesso termale “Terme Stufe di Nerone”. Location caratteristica e suggestiva, vivida di storia e natura, scenario in cui ogni ospite troverà l’angolo adatto ai propri gusti. Le Terme di Nerone sono a due passi da Napoli, a pochi minuti dagli scavi di Ercolano, luoghi di interesse che vantano milioni di visitatori all’anno. Le Terme di Nerone godono di uno scenario incantevole sul golfo, cornice perfetta per rilassarsi godendo di servizi ad hoc e un’utenza qualificata e garantita dai marchi di eccellenza nazionali.

Storia

Le terme Stufe di Nerone hanno la fortuna di sorgere in un punto strategico per le acque termali. Duemila anni fa i ricchi dell’antichità venivano a Baia, il luogo di villeggiatura più ricco ed elegante dell’Impero romano; chi poteva si costruiva una villa sontuosa e lussuosa.

In questa insenatura, legata al leggendario viaggio di Ulisse, nel II secolo A.C.  si costruiscono i primi impianti termali. Le terme, si dice, furono inventate proprio qui. Il passato di questa terra aveva già nelle sue viscere l’anima termale e dopo secoli i Campi Flegrei con le terme di Nerone vantano i primi posti tra i centri più rinomati e frequentati.

Percorsi termali e trattamenti benessere

Le Terme Stufe di Nerone sono conosciute per la loro funzione curativa che le ha procurato l‘autorizzazione del Ministero della Sanità ad essere costantemente impiegate per studi e ricerche universitarie e non. In questo centro è possibile effettuare diverse cure termali: terapie inalatorie, ginecologiche e antro-balneo terapie.

Alle Terme è possibile anche fare trattamenti di bellezza per la cura del corpo. Un personale esperto e qualificato vi seguirà in massaggi e trattamenti con un unico grande valore aggiunto: le cure sono sempre supportate dalle acque termali. Nel complesso termale infatti sono presenti piscine, saune e un immenso parco tra relax e natura.

Potete scegliere tra una vasta gamma di trattamenti, dalla cosmetica termale ai trattamenti di estetica, dai fanghi termali ai massaggi rilassanti e posturali. Ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze personali tra una vasta gamma di trattamenti:

  • Massaggio cervico-sacrale
  • Riflessologia plantare
  • Massaggio linfodrenante seno e corpo
  • Massaggio con oli essenziali
  • Fango viso e corpo
  • Massaggio ai piedi con acqua termale

Sono solo alcuni dei numerosi trattamenti che il centro Stufe di Nerone offre ai propri ospiti con l’obiettivo di rigenerarli come se fossero a casa.

Perchè scegliere le Terme Stufe di Nerone?

Ci sono tanti validi motivi per scegliere le Terme di Nerone per il vostro soggiorno di relax e benessere. La vicinanza alle principali attrattive di Napoli, visitare i luoghi di interesse, i musei storici, chiese e cattedrali, passando per i caratteristici vicoli in cui la storia partenopea si fonde con il vissuto quotidiano.

Potete passeggiare per il lungomare, fare shopping a Via Caracciolo o immergervi nei tramonti e nel romanticismo della “Fenestrella e Marechiaro” (scenario di storici film). Alle Terme di Nerone troverete trattamenti unici, che non troverete in altri centri come il Percorso Kneipp, un’esperienza che vi catapulterà in un mondo sensoriale e rilassante senza precedenti.

Le Terme dei Campi Flegrei, grazie al certificato del Ministero della Salute, vanta l‘utilizzo di prodotti naturali al 100%. Gli esperti del centro amano definirli prodotti di casa. Il detergente termale, tipico del centro,proprio per il suo contenuto fatto di acque termali, aloe vera e fiordaliso, senza conservanti, parabeni, peg, coloranti e sintetici è adatto a tutta la famiglia per una pelle idratata e sana.

Eventi delle terme

Le Terme di Nerone pensano proprio a tutto. Oltre ad essere un centro per le cure del corpo e della mente, le Terme offrono numerosi servizi, dall’organizzazione di eventi, feste e addio al nubilato. tutto con eccezionali pacchetti per coppie e famiglie per vivere letteralmente un Sogno.

 

Terme di Negombo (isola d’Ischia)

Spostandoci sulla meravigliosa isola d’Ischia troviamo le Terme Negombo. Il Parco idrotermale è situato nella baia di San Montano, l’insenatura più suggestiva dell’isola. Trascorrere dei giorni alle Terme Negombo è un’esperienza che racchiude benessere fisico grazie ai trattamenti offerti dalla struttura, l’atmosfera del mare e la natura incontaminata che fa da cornice ad un mix perfetto.

Storia e acque termali delle terme Negombo

La Baia di San Montano è considerata uno dei bacini più fertili e ricchi di pozzi termali. Ai tempi degli Etruschi le acque venivano usate dai sacerdoti per riti religiosi, con l’avvento dei Romani iniziò il proliferarsi di stazioni termali e l’attenzione del popolo.

Acque curative

Le Terme Negombo ha delle acque che sono definite miracolosi grazie alle proprietà benefiche e agli effetti notevoli e riconosciuti nell’ ambito medico-scientifico. Le acque sorgive del Negombo sono: Minerali (in quanto presentano un residuo minerale secco superiore a 1 gr/l), Ipertermali (in quanto sgorgano alla fonte ad una temperatura superiore ai 40° C), Salso Alcaline (in quanto ricche di Cloruro di Sodio), Radioattive (in quanto presentano piccole quantità di Radon, gas nobile).

L’Acqua del Negombo può sommare alle sue elencate caratteristiche la presenza del gas nobile Radon che donando all’acqua una lievissima radioattività benefica favorisce l’assorbimento dei sali presenti nell’organismo umano. Inoltre l’acqua, con il suo effetto antinfiammatorio e lenitivo dopo una iniziale stanchezza migliora il tono muscolare.

Trattamenti delle terme Negombo

Il Centro Benessere delle Terme Negombo apre le porte ai suoi ospiti in un’atmosfera amichevole e rilassante. Un’equipe di professionisti sarà a vostra completa disposizione per regalarvi dei giorni unici. Dai massaggi all’estetica fino ad arrivare a dei veri e propri trattamenti medici per curare le più svariate patologie.

Tra i massaggi offerti dalle Terme Negombo troviamo:

  • I massaggi ayurvedici
  • Hot stone therapy (con pietre calde di origine vulcanica che avvolgono in modo dolce il corpo con effetti benefici all’organismo)
  • Massaggi a quattro mani (paradisiaci)
  • Massaggio Pinda
  • Aromaterapia

Le Terme Negombo sono all’avanguardia anche per veri e propri trattamenti medici e riabilitativi, grazie a professionisti qualificati e certificati. Novità del centro benessere sono i trattamenti di digitopressione, tecniche specialistiche per la riabilitazione motoria e il benessere del corpo.

Gli ospiti possono scegliere anche tra trattamenti e peeling viso all’acido ialuronico o salicilico. Fiore all’occhiello delle Terme Negombo è la Nevoscopia con microscopio ad epiluminescenza, per la mappatura dei nei e la prevenzione di tumori cutanei.

Perché andare alle terme Negombo

Scegliere le Terme Negombo significa avere il mix perfetto dei nostri desideri. Il mare cristallino, il paesaggio d’Ischia incantevole, buona cucina ma soprattutto il relax e la bellezza dei trattamenti estetici e la salute del proprio corpo con tochci di medicina riabilitativa e preventiva.

Le Terme Negombo sono posizionate in uno dei posti più invidiati del Pianeta, arte contemporanea mista a tradizione, arte culinaria e botanica sono elementi che fanno di questo posto un vero e proprio Olimpo degli dei.

Scegliere le terme Negombo per curare patologie grazie alle proprietà delle acque termali riconosciute fn dall’antichità.

Alle Terme Negombo è inoltre possibile organizzare eventi e banqueting, e se vi capita di soggiornare nel mese di maggio non potete perdervi la ormai 14esima edizione di “Ipomea del Negombo”, una mostra mercato di piante rare ed inconsuete.

AcquaPetra Resort & Spa Telese Terme (Bn)

Per chi ama la tranquillità, paesaggi fiabeschi e terre ancora sconosciute ai tanti. L’Acquapetra Resort & Spa è il luogo ideale. Nel cuore del Sannio beneventano, considerato il vigneto della Campania, tra uliveti e borghi medievali sorge questo complesso termale che offre ai suoi ospiti ciò che ancora non danno di desiderare. Un sogno, un luogo attuale ma intrinseco di antico passato. Soggiornare all’Acquapetra Resort è un’esperienza irripetibile.

Cosa visitare nel Sannio

Per chi non si accontenta di godere del relax e del benessere delle terme di Telese, può scegliere di visitare i piccoli borghi in pietra circostanti, castelli e rocche medievali che trovate negli antichi comuni di Sant’Agata dei Goti, Guardia Sanframondi, Cusano Mutri e San Lorenzello.

In queste zone potrete anche gustare la tradizione del vino Doc campano e della cucina casereccia. Qui vengono prodotti i migliori vini della zona: l’Aglianico del Taburno e la Falanghina Doc beneventana accompagnati a formaggi e prodotti tipici del posto come la cipolla di Bonea, il tartufo e il pecorino di Laticauda.

Trattamenti benessere del resort Acquapetra

Usufruire dell’esclusiva Acquapetra Spa è un’esperienza di lusso e armonia di sensi. Potreste scegliere tra diversi trattamenti estetici, percorsi e massaggi, ognuno secondo il vostro gusto personale. La scelta comprende:

  • Massaggi schiena e cervicale agli oli essenziali
  • Percorso kneipp
  • Cromoterapia
  • Aromaterapia
  • Bagno turco
  • Trattamenti viso Carità (esclusiva del centro)

Piscine esterne ed interne sono le scelte possibili in un contesto di uliveti, dove trovare pace, armonia e privacy assoluta.

Eventi all’Acquapetra Resort

Aquapetra Resort & Spa è la location ideale per ospitare congressi, meeting e conferenze o per organizzare eventi importanti ed unici come matrimoni o celebrazioni speciali.

Le sale sono di varie metrature a seconda delle occasioni, dotate di comfort, lusso e un tocco di classico eterno per la presenza di maestosi camini. Acquapetra Resort è la scelta dei palati sopraffini, per chi non si accontenta.

Approdo Resort Castellabate (Sa)

A Castellabate ( divenuta famosa con il film di Alessandro Siani “Benvenuti al Sud), nel cuore del Cilento sorge il lussuoso Centro Benessere Termale Approdo. Ed è davvero un benvenuto nel sud più antico, in uno dei luoghi più ricchi di storia, dalla Magna Gracia all’avvento dei Romani, tra popoli di naviganti, miti e avvincenti conquiste. E’ qui che sorge il complesso termale più lussuoso e moderno della Campania.

Trattamenti benessere

All’Approdo Resort di Castellabate “Essere è benessere”, un motto che garantisce alla struttura serietà e fascino. Numerosi sono i trattamenti tra cui scegliere per concedersi un periodo o anche poche ore all’insegna del relax e del comfort.

 

  • Percorso Thalasso snelllente e drenante con foglia d’alga: il thalasso è la prerogativa del resort campano, grazie alla piscina esclusiva con acqua di mare.
  • Percorso Thalasso con spirulima maxima: un trattamento per contrastare il rilassamento cutaneo e muscolare. Dopo aver esfoliato la pelle con lo speciale Sale di Guerande, si procederà con l’impacco alla Spirulina,rigeneratrice e tonificante della pelle perche molto ricca di vitamina A
  • Percorso polinesiano: un trattamento originale con l’inebriante profumo di Tiarè , caratteristico fiore polinesiano e con la sabbia di Bora Bora.
  • Massaggi in base alla zona da trattare: da modellante all’antistress, dallo shatsu all’olistico, dal craniale al plantare passando, da quello per la schiena a quello per gambe leggere (da unire ad una dieta)

 

Novità dell’Approdo Resort

Perché scegliere l’Approdo Resort della splendida cornice storica di Castellabate, nel cuore del cilento campano? Per approdare in un posto in cui lusso e comfort sono i protagonisti, una location magica in cui dalla piscina del resort è possibile affacciarsi sul mare splendente della costa cilentana.

L’approdo vanta percorsi e sale relax uniche nel suo genere su tutto il territorio. La talassoterapia attira numerosissimi ospiti, una fusione con il mare e le sue ricchezze. Trattamenti di onde marine, alghe con maschere antiage, scrub di sale marino e fanghi che applicati sui muscoli ridonano energia e tonicità.

Potete inebriarvi nella sala “Bolle blu” (incanto terrestre) o immergervi nella piscina watsu e se volete dormire avvolti nelle atmosfere della storia più antica prenotate una Residenza d’Epoca (La Corallina), unica!

Luoghi di interesse

Amate il relax ma non volete rinunciare ad essere dei turisti culturali? Castellabate offre ai suoi ospiti visite ed escursioni nei posti che hanno fatto la storia e che continuano a scriverla.

Il Parco Nazionale del Cilento è patrimonio Unesco, visitate l’Isola di Licosa (menzionata anche nell’Odissea da Omero), borghi, insenature, cattedrali e musei. I gusti si mescolano per un’esperienza tra lusso, benessere e storia.

Terme di Capasso Contursi Terme (Sa)

Spostandoci nella Valle del Sele, a Contursi Terme( zona di antiche acque termali) troviamo Le Terme Capasso, fiore all’occhiello del luogo per modernità, accoglienza e professionalità.

Un team di esperti di salute e benessere vi accoglierà e vi coccolerà in una cornice di eleganza, raffinatezza e semplicità.

Wellness e Spa Terme Capasso

Sofisticata, accogliente ed elegante la Spa del complesso termale è uno spazio sensoriale dove ogni ospite scoprirà un nuovo equilibrio psicofisico, grazie a piscine termali (in cui è possibile tuffarsi anche di notte sotto le stelle a temperature calde), docce aromo-cromatiche, percorsi vascolari e fitness benessere.

Rinascere e allontanare lo stress quotidiano sono gli obiettivi di professionisti che fanno del vostro corpo una sorgente di vita.

terme capasso

Curare patologie alle terme

Le Terme di Contursi sono convenzionate con tutte le Asl italiane per bagni, fanghi e cure inalatorie. Chi sceglie le terme lo fa per il benessere ma anche e soprattutto per curare patologie più o meno importanti. Con un impegnativa del medico potete accedere ai seguenti reparti presenti alle Terme Capasso.

  • Balneofangoterapia: Il fango delle terme è efficace per artrosi primarie e secondarie e reumatismi.
  • Dermatologia: il bagno termale è adatto per problemi cutanei come psoriasi, eczemi e dermatiti.
  • Apparato respiratorio e otorinolaringoiatria: per la cura di infiammazioni e problemi delle prime vie respiratorie: faringiti, sinusiti croniche, laringiti, otite, sordità rinogena. Un team medico vi seguirà per tutto il trattamento.
  • Angiologia e ginecologia: Per la cura di verici venose primitive, varici secondarie sindrome post-flebitiche. La cura consiste in bagni termali ozonizzati e nel percorso vascolare con idromassaggi in vasche calde e fredde. vulvovaginiti, cerviciti e leucorree persistenti. La cura consiste nelle irrigazioni vaginali e nella balneoterapia in vasca termale.

 

Perché scegliere le Terme Capasso

Le fonti delle sorgenti di Capasso sgorgano a 47° gradi centigradi e sono classificate chimicamente come acqua termale minerale sulfurea bicarbonato alcalina. Un caso più unico che raro in Italia.

Immergetevi in inverno nella piscina della Fonte Ercole o Venere e scoprirete emozioni indescrivibili! Se scegliete Contursi con la sua storia di terme Capasso non dimenicate i pcchetti esclusiva coppia e festività, inoltre prima di andare via da questo paradiso portate a casa i prodotti del centro, benefici e naturali al 100%: dai fanghi ai trattamenti viso e corpo idrorassodanti e idratanti. Terme Capasso, scegli la modernità nel cuore della storia.

Terme nudiste in Campania

Nella meravigliosa isola d’Ischia, nella zona meridionale di Sant’Angelo-Maronti troviamo i Giardini Termali Aphrodite Apollon che hanno uno spazio interamente dedicato alla forma integrale. Le Terme Aphrodite sono il luogo ideale per assaporare il benessere delle acque e l’incanto dei luoghi.

Ogni anno sono tantissimi i turisti-nudisti di tutta Europa che si incontrano sull’isola campana e usufruiscono di tanti comfort e attrezzature per vivere al meglio il soggiorno termale. Se amate direttamente il contatto con la natura, sull’isola potete andare anche sulle spiagge nudiste di:

  • Scogli di Zaro
  • Becco dell’Aquila

Condividi con un amico