Migliori terme in Umbria

L’Umbria, conosciuta anche come “il cuore verde d’Italia”, è nota per le sue straordinarie bellezze naturalistiche (come la Cascata delle Marmore) e per i luoghi di interesse culturale e spirituale (Assisi e Norcia), e anche per il buon cibo! Queste caratteristiche, unite ai panorami mozzafiato e ai paesaggi incontaminati, fanno dell’Umbria una regione da scoprire e da vivere in completo relax, nelle migliori terme e SPA in Umbria.

Rilassarsi in Umbria è possibile scegliendo un soggiorno indimenticabile in una delle 5 migliori terme del centro Italia. Scopriamole insieme.

Nun Spa Museum (Assisi)

Siamo nella cittadina di San Francesco, un luogo spirituale e tranquillo, meta privilegiata per trascorrere qualche giorno in tranquillità e beneficiando dei servizi messi a disposizione dalla struttura termale Nun Spa Museum. Il relais a 5 stelle offre ai suoi ospiti una location di charme grazie all’armonia del monastero e l’essenzialità dello stile contemporaneo.

Il Nun Museum si trova nel cuore di Assisi, circondato dalle meravigliose colline umbre, che nasce dalla ristrutturazione accurata di un antichissimo monastero. Il centro benessere, infatti, si presenta come un vero e proprio museo in cui godere di bellezze uniche e servizi eccellenti.

nun museum assisi

Spa Museum

Un luogo unico e fuori dal tempo, da 2000 anni si dedica al culto delle acque (fin dai tempi dei Romani) offrendo agli ospiti un luogo incantato e percorsi di salute personalizzati da esperti del benessere. Nella Spa del relais di Assisi è possibile beneficiare del Percorso Nun distinto in 4 differenti sale:

  • Tepidario
  • Caldario
  • Sudatorio
  • Frigidario

Il percorso è fatto a tappe e si parte necessariamente dalla zona relax Tepidario. Ogni sala ha una temperatura specifica con un proprio livello di umidità. Dopo aver attraversato le varie sale e usufruito dei servizi si avverte un immediato effetto depurativo e rigenerante.

Trattamenti e Rituali

I trattamenti del Relais e Spa Museum sono un vero toccasana per il corpo e la mente. Oltre a differenti tipi di massaggi, nella struttura è possibile beneficiare dei prodotti della linea Selvert Thermal e dell’efficacia di un nuovo macchinario Biolux, che sfrutta l’azione della luce a infrarossi per agire sulla funzionalità metabolica.

Lo staff specializzato e professionale metterà a disposizione della clientela tutta la propria esperienza stilando programmi specializzati per le singole esigenze degli ospiti del Relais Museum umbro. Inoltre gli ospiti potranno assaggiare la cucina tipica e rilassarsi durante il giorno e la notte nelle eleganti e confortevoli 18 suite della struttura.

suite nun museum assisi

Vivi Assisi nella sua spiritualità, nelle sue bellezze paesaggistiche e nella garanzia di una struttura architettonicamente unica: il Nun Spa Museum. E’ possibile anche prenotare il tuo evento nella Sala Santa Caterina interna alla struttura.

Terme Francescane Village (Spello)

A Spello, in provincia di Perugia,sorge un vero e proprio villaggio termale, Terme Francescane Village. Incastonato tra spazi verdi e un immenso lago. I clienti ospiti della struttura possono godere dei benefici delle sorgenti di acque solforose e rilassarsi tra:

  • piscine
  • attività sportive (jogging, tennis e nuoto)
  • balneoterapie
  • fangoterapie
  • attività riabilitative e fisioterapiche
  • attività estetiche e vascolari

terme francescane spello

Virtù benefiche delle acque termali

Alle Terme Francescane Village gli ospiti possono rigenerarsi e godere dei trattamenti specifici da parte di personale qualificato e specializzato. Cosa è possibile curare presso lo stabilimento termale di Spello? Le acque sulfuree della struttura servono per la cura di diverse patologie:


  • otorinolaringoiatriche
  • respiratorie
  • vascolari
  • ginecologiche
  • reumatiche
  • dermatologiche

Inoltre è possibile usufruire di tantissimi servizi: idrobike, bagno turco, kneipp, sauna, trattamenti estetici e massaggi sensoriali. Il fiore all’occhiello delle Terme Francescane è l’immenso villaggio con piscine (interne ed esterne) e attività di ogni genere da condividere con altri ospiti.

Nella splendida Tello è inoltre possibile gustare della cucina tipica e conoscere i segreti del territorio del vino e dell‘olio. Vuoi organizzare un vento unico? Alle Terme Francescane Village potrai organizzare eventi e matrimonio in grande stile e indimenticabili. Per chi viaggia in camper c’è la disponibilità di un’area riservata. Regalati un soggiorno tra relax, cure e tanto divertimento alle Terme Francescane di Spello.

Terme di Fontecchio (Città di Castello)

In una piccola vallata a nord dell’Umbria, precisamente a Città di Castello, troviamo una stazione termale autentica, Terme di Fontecchio, che ha da poco tempo inaugurato una Spa dal significato più nobile e profondo: Salus per Acquam.

Un percorso alla ricerca dell’equilibrio fisico e mentale grazie a trattamenti antichi e sapienti. Le acque sulfuree sono ricche di sostanze benefiche e le piscine non contengono cloro. Questa attenzione ha un unico obiettivo, la cura della salute del cliente.

Cure termali

Le Terme di Fontecchio, note fin dall’età romana al tempo di Plinio il Giovane, sono un punto di riferimento in Umbria per la cura di patologie e il raggiungimento di un benessere psico/fisico. La vasta gamma di trattamenti effettuati si basa sull’uso dell’acqua delle due sorgenti: carbonato-calcio-magnesiaca e bicarbonato-alcalino-solfurea,

terme fontecchio

Queste acque hanno notevoli proprietà antinfiammatorie, depurative, digestive e levigazione del derma e vengono impiegate:

  • in campo osteo-articolare
  • in campo otorinolaringoiatra
  • in campo dermatologico
  • in campo riabilitativo e vascolare

Alcune cure termali sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale: balnoterapie, inalatorie, insufflative, idropiniche. Medici ed operatori termali vi aiuteranno ad individuare i trattamenti ideali e a formulare un percorso personalizzato di cura.

Centro Benessere

Grande spazio è dedicato all’Oriente, da cui abbiamo attinto la secolare cultura del massaggio:

  • massaggi ayurvedici, shirodhara,
  • massaggio a quattro mani,
  • hot stone, shiatsu, thai, watsu e riflessoterapia al piede,
  • massaggi classici, linfodrenanti e rilassanti.

Se state cercando un luogo dove farvi “coccolare” tra lussi e relax esotici, prenotate un soggiorno a Città di Castello, precisamente nella valle di Fontecchio, un borgo rinascimentale dove ritroverete benessere psichico, salute e tanta energia. Le terme sono chiuso solo nella stagione invernale.

Logge del Perugino (Cittadella Pieve)

A Città della Pieve, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, tra panorami fiabeschi e borghi medievali sorgono le Logge del Perugino. Una location intima e a misura di coppia in cui rilassarsi nella natura godendo di trattamenti e servizi indimenticabili.

Benessere e Natura

Scegliere un soggiorno nello straordinario borgo di Città della Pieve, significa desiderare una vacanza in cui ritrovare tutta l’energia e la serenità messe a dura prova durante l’anno. Fiore all’occhiello della struttura? La nuovissima piscina interna riscaldata a 34° arricchita con salgemma con effetto talassoterapico, è interamente costruita in pietra d’Assisi e racchiusa in un’ampia vetrata che affaccia sul parco naturale. Inoltre è possibile usufruire:

  • vasca idromassaggio per la zona lombare e le gambe
  • bagno turco a cannello freddo per depurare la pelle
  • bio-sauna a infrarossi per rilassare le tensioni muscolari

logge del perugino

Benessere e Fitness

Le Logge del Perugino mettono a disposizione della propria clientela anche una sala Fitness per gli appassionati dell’attività fisica e del benessere del corpo:

  • Tapis roulant Technogym Forma
  • spalline svedesi
  • panca multifunzione Multipla Technogym con Leg Extension

Nella zona esterna della struttura termale è possibile godere di una splendida giornata di sole con una sana lettura, grazie a un prato adibito a solarium con lettini e un gazebo di glicine. Le Logge del Perugino sono una location intima in cui rifugiarsi dal caos cittadino. Un luogo da cui è possibile raggiungere in tutta tranquillità la vicina Toscana.

Inncasa (San Giorgio – Orvieto)

In provincia di Terni sorge un lussuoso albergo con Spa ricavato dal tufo. Vuoi trascorrere un romantico e suggestivo weekend benessere? Scegli la meta che fa per te.

loading...
loading...





Condividi con un amico