Scopriamo modelli e marche di scarpe a dondolo

easy-tone-reebokCamminando per la strada, così come in palestra, sempre più vedo donne che indossano le famose scarpe tonificanti (di uomini ancora non me ne sono capitati) di ogni colore e in diversi modelli alla moda: alte, basse, sandali e stivali…ed io che credevo fossero “solo” scarpe da ginnastica.

La maggior parte dei modelli sono accomunati, naturalmente, dall’aspetto “dondolante” dovuto alla particolare suola convessa che rende precario l’equilibrio (altri modelli ricorrono a suole a diversa intensità o a cuscinetti ad aria), ma proprio qui sta il beneficio di queste scarpe!  Come abbiamo già detto Non appoggiare il tallone e la punta del piede stimola i muscoli femorali, dei glutei e dei polpacci che, costretti a lavorare di più, sono tonificati

Ma quale scarpa scegliere?

MBT –  Masai Barefoot Technology

Le prime scarpe a dondolo ad essere brevettate e commercializzate nel 1996 sono state le MBT, Masai Barefoot Technology, dall’intuizione dell’ingegnere svizzero Karl Muller che ha (è il caso di dirlo) ha seguito le orme dei Masai, abituati a camminare su fondi morbidi e naturali e quindi costretti a tenersi sempre in equilibrio.
La camminata masai è stata così trasferita in una scarpa.
In Italia dal 2005 (ad oggi più di 600 punti vendita), le MBT offrono una vasta scelta di modelli per lui e per lei. Prezzo da 200 euro

Reebok Easy Tone

In Italia le scarpe a dondolo si sono fatte conoscere con la pubblicità della Reebok e delle sue EasyTone nella primavera del 2009.
Ha tutto l’aspetto di una classica scarpa da ginnastica perchè non presenta la suola convessa ma, all’interno, sono presenti capsule ad aria che simulano la camminata sulla sabbia, favoriscono la microinstabilità e costringono gambe e glutei a lavorare e ritrovare così tonicità ad ogni passo.
Reebok propone diverse linee a partire da 80 euro e, per l’estate, anche sandali e infradito (EasyTone Nvee Sandal, EasyTone Flip) da 60 euro.

Geox Energy Walk

Geox ha proposto la linea Energy Walk, con un cuscinetto ammortizzante nella parte del tallone, la suola più morbida (a doppia intensità) e un battistrada compatto. Non manca poi la suola traspirante che ha reso famosa le Geox come le scarpe che respirano.
Le Energy Walk di Geox sono disponibili sia per uomo che per donne (per quest’ultime anche i sandali). Prezzo da 80 euro.

Dr Scholl Starlit

Dr. Scholl, che da sempre ha a cuore la salute dei piedi, propone la linea di scarpe a dondolo Starlit, con una suola realizzata con piramidi di sospensione a doppia densità che riducono le sollecitazioni a cui è sottoposto il piede ad ogni passo e, allo stesso tempo, esercita costantemente i muscoli tonificando le gambe e migliorando la circolazione sia quando si cammina sia mentre si sta in piedi.
Anche Dr.Scholl propone una linea maschile e una femminile delle sue Starlit. Prezzo intorno a 160 euro.

FitFlop

Le scarpe FitFlop sembrano delle “normali” scarpe ma all’interno nascondono una suola a tripla densità per assorbire gli urti. La linea FitFlop è molto ricca e pensata per tutta la famiglia: uomo, donna e bambino.
Sneakers, sandali, infraditi e ciabatte tra i modelli che si possono scegliere per essere sempre alla moda; considerate le diverse collezioni il prezzo è variabile, a partire da 60 euro.

Condividi con un amico