Otium Spa sulla costiera amalfitana

2.463 views
otium_spa costiera amalfitana minori

La costiera amalfitana con il suo mare e il paesaggio mozzafiato è una meta molto gettonata da italiani e turisti internazionali ma da giugno 2015 Minori ha una nuova attrattiva: l’Otium Spa. 

L’Otium Spa affonda le sue radici in epoca romana: nel I secolo d. c. proprio a Minori fu edificata la Villa Marittima Romana dotata di terme, calidarium, frigidarium, natatio, ninfeo e un bel giardino vista mare: a tutti gli effetti quella che oggi si definisce una spa. Dopo secoli di abbandono e nella prima metà del Novecento che vengono eseguiti e completati gli scavi che riportano alla luce la Villa Marittima che con i lavori iniziati nel 2013 viene fatta rinascere come Otium Spa Costa d’Amalfi.

La struttura della spa di Minori ricorda l’antica villa romana con la presenza del giardino con porticato ed offre tanti servizi per un percorso benessere grazie al quale rilassarsi e rigenerarsi, senza dimenticare la possibilità di godere della spiaggia e dello splendido mare della costiera amalfitana, di lasciarsi coccolare con un massaggio e di sorseggiare tisane e altre bevande bio.

Il percorso benessere

L’Otium Spa ci ricorda che “L’Ozio non è un vizio… è l’arte di vivere pensando a se stessi” e per iniziare nel modo migliore il percorso benessere ad attendere il visitatore c’è la biosauna, una sauna a temperatura fisiologica che stimola il metabolismo e regala uno stato di rilassamento totale (ne beneficia anche il sonno), oltre che svolgere un’azione depurativa per l’organismo e la pelle che apparirà più luminosa. All’interno della biosauna sono diffusi aromi profumati che amplificano la sensazione di benessere e il relax.

Dopo il caldo della sauna l’ideale è un trattamento rigenerante come la cascata di ghiaccio o la doccia a secchio. La cascata di ghiaccio non è solo un nome ad effetto ma realmente prevede dei getti di scaglie di ghiaccio che, unite all’auto-massaggio, permettono di ritrovare la giusta temperatura corporea dopo la sauna e di svolgere un’azione energizzante.

La doccia a secchio sfrutta i vantaggi del contrasto tra caldo e freddo, alternando in rapida successione acqua calda e poi fredda (è una doccia bi-termica) che dona una sferzata di energia e freschezza dopo il relax provocato dal calore, stimolando la circolazione.

I benefici dell’alternanza tra caldo e freddo si ritrovano anche nel percorso Kneipp, un classico trattamento da spa, che aiuta a riattivare la circolazione degli arti inferiori grazie ad una passeggiata a piedi nudi in una vasca generalmente circolare o ovale con sassi sul fondo: l’acqua calda dilata i vasi sanguigni mentre la fredda li restringe.

I massaggi

Molto ricca è la proposta di massaggi dell’Otium spa per regalarsi una coccola in più, un momento di benessere completamente privato. Lo staff della spa di Minori saprà consigliare la scelta più indicata o mettere a punto un massaggio personalizzato.

Tra i vari massaggi proposti dall’Otium spa ce ne sono alcuni che utilizzano elementi naturali tipici del territorio come le erbe selvatiche della Montiera Amalfitana che vengono inserite in fagottini di lino, riscaldate e posizionate in punti strategici del corpo e poi utilizzate per il massaggio vero e proprio. Tipico è anche il massaggio aromatico ai profumi amalfitani con un olio a base di limone, finocchietto selvatico, arancio, pino marittimo e macchia mediterranea.

L’uso di erbe autoctone in abbinamento a spezie si trova anche nella preparazione delle tisane che è possibile gustare  sia calde che fredde durante il percorso benessere o nel più completo relax mentre si ammira il panorama nella zona attrezzata con lettini e gazebi sia in terrazza che sulla spiaggia.

Un’esperienza sensoriale unica è promessa dal massaggio “otium romano” a quattromani effettuato da due operatori che massaggiano contemporaneamente.

Orari

L’Otium Spa è aperta tutti i giorni da giugno a settembre con orario continuato dalle 9:30 alle 21:00. Gli ingressi sono suddivisi in fasce orarie con una durata di 2 ore e mezza per ogni percorso benessere ma sono possibili anche pacchetti Day Spa.

L’Otium Spa vive anche di notte con l’organizzazione di numerosi eventi serali dalle 21:00 alle 24:00 e si trova in  Lungomare California, Spiaggia Est di Minori (SA)