Perchè esce il sangue dal naso?

1.584 views
sangue naso

A chi non è uscito il sangue dal naso almeno una volta nella vita? Questo fenomeno non risparmia nessuno e coinvolge, anche se in misura differente, grandi e piccini. Ma quali sono le cause della fuoriuscita di sangue dal naso? E cosa fare per risolvere il problema? Seguiteci e sfatiamo vari luoghi comuni.

Perchè il naso sanguina

Il fenomeno della fuoriuscita di sangue dal naso avviene perchè le mucose interne delle radici ( delicate ) e ricche di vasi sanguigni, si irritano per infezioni virali, allergie e piccoli traumi. In rari casi il sangue dal naso può dipendere anche da fragilità capillari, ma è molto raro.

Nel caso in cui il sangue fuoriesce sempre dalla stessa narice, accertarsi presso uno specialista che non vi siano forti infiammazioni o ferite. Lo specialista per la diagnosi si servirà di uno strumento chiamato rinoscopio. Una sonda penetrerà nella vostra narice e diagnosticherà l’esito. L’operazione è indolore e senza controindicazioni.

Cosa fare per farlo smettere

Per prima cosa quando il naso sanguina bisogna premere delicatamente con due dita le narici per favorire l’interruzione del flusso.

Durante questa fase la testa deve essere china sul davanti verso il basso. Mai all’indietro come erroneamente siamo abituati a vedere. Questo perchè il sangue, andando alla gola, potrebbe provocare nausea e vomito nel soggetto.

La pressione sulle narici deve durare circa 5 minuti e in caso il sangue non dovesse ancora arrestarsi continuare la pressione per altri 2/3 minuti alternandosi.

Si può prevenire il sangue dal naso?

Vi starete chiedendo se si può prevenire il sangue dal naso. La risposta è: assolutamente Si! Il consiglio per prevenire questo fastidioso fenomeno è tenere sempre pulito il naso e le narici ben idratate.

Per la pulizia del naso potete acquistare in farmacia dei lavaggi nasali, ovvero delle soluzioni fisiologiche di acqua e sale, e fare il lavaggio ogni 3 giorni. La pulizia sarà eseguita con il capo sul lavabo in modo da permettere alla soluzione di penetrare bene all’interno delle narici.

I più soggetti al sangue dal naso sono i bambini. Questo perchè mettendo spesso le dita nel naso si provocano dei piccoli graffi. Anche alle mamme in gravidanza può accadere di vedersi sanguinare il naso a causa del richiamo maggiore di sangue da parte delle mucose. Niente paura, non vi è alcun rischio per la salute del bambino

Il sangue dal naso è un fenomeno frequente e se vi capita spesso cercate di escludere patologie più importanti e ricordatevi sempre del detto che non fallisce mai: ‘Prevenire è meglio che curare‘.