Come pulire i pennelli make-up?

3093
pulire-pennelli-trucco

La pulizia dei pennelli per il trucco e il make-up è uno step spesso trascurato o completamente ignorato da tutte noi, perché è fastidioso e noioso e spesso e volentieri ce ne dimentichiamo completamente.

In realtà pulire i pennelli è molto importante. Infatti, non lavare i pennelli permette la proliferazione di una grande quantità di batteri sulle setole.

Batteri che poi si trasferiranno sul nostro viso quando utilizzeremo il pennello e potrebbero danneggiare la nostra pelle, favorendo la comparsa di brufoli e irritazioni cutanee. 

Ma oggi vogliamo mostrarvi come pulire i pennelli in modo semplice e delicato, per farli durare anche più a lungo!

Quanti tipi di pennelli ci sono?

Innanzitutto, bisogna premettere che i pennelli da make-up generalmente sono in setole naturali, il che vuol dire che i ciuffi all’interno del pennello sono di origine animale, quindi più delicati e facili da rompere.

Oppure i pennelli possono essere costituiti da setole sintetiche (fatte di materiali come il nylon e il Taklon), dalla struttura più liscia e resistente.

Ultimamente, stanno spopolando anche le spugnette di silicone, molto valide per la stesura del fondotinta, che in molti casi rappresentano un buon sostituto al classico pennello.

Pennelli con setole naturali

Essendo più delicate, le setole naturali richiedono maggiore cura e attenzione durante il processo di pulizia.

Innanzitutto, occorre bagnare il pennello con acqua tiepida. Per la detersione, è bene utilizzare un detergente delicato e, visto che si tratta di peli animali, andrebbero trattati come dei capelli.

Lo shampoo è perfetto per pulire le setole naturali, soprattutto se non è aggressivo e adatto a lavaggi frequenti.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Massaggiare delicatamente le setole, facendo attenzione a non premere troppo per evitare che i ciuffi si stacchino dal manico. Infine, risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Pennelli con setole sintetiche

Per le setole sintetiche non è necessario utilizzare lo shampoo, anche se è comunque un detergente valido.

Si possono lavare anche con il più comune detersivo per i piatti. Innanzitutto, occorre bagnare le setole con acqua tiepida. Utilizzare sempre prodotti ecologici!

Se si vuole disinfettare ulteriormente il pennello prima del lavaggio, si può anche bagnare in un bicchiere di aceto e acqua. Non preoccupatevi per l’odore di aceto, perché scomparirà quasi subito (l’aceto è un alleato importante in casa, perché ha moltissimi usi alternativi).

Risciacquare l’aceto e lavare di nuovo il pennello, utilizzando stavolta il detersivo per i piatti. Massaggiate accuratamente le setole per assicurarvi che ogni residuo di make-up sia scomparso.

Infine, risciacquare ulteriormente con acqua tiepida, facendo attenzione a non far penetrare l’acqua all’interno del manico.

Piatti di plastica!

Se invece desiderate un lavaggio più accurato, esistono diversi accessori per la pulizia dei pennelli per il make-up.

Sono facili da trovare ed economici. Ma se non ne disponete, ho un trucchetto apposta per voi!

Avete presente quei piattini di plastica che hanno il fondo in rilievo? Potete usare quella base per esercitare una leggera azione abrasiva che pulirà al meglio le setole del pennello!

Alla fine dell’articolo troverete un video dove vi mostro la pulizia dei pennelli passo passo!

Per l’asciugatura

I pennelli devono asciugare in modo naturale, quindi sono bandite fonti di calore come l’asciugacapelli, che rischierebbero di danneggiarli.

Si possono disporre i pennelli bagnati su un’asciugamano, assicurandosi che asciughino a testa in giù, quindi con il manico verso l’alto e le setole verso il basso.

In alternativa, si può evitare che le setole siano a contatto con il piano, lasciando il manico sull’asciugamano e spostando le setole al di fuori del bordo.

Con quale frequenza lavare i pennelli?

La frequenza di lavaggio dipende da quanto assiduamente si utilizza il pennello. In generale, è bene lavarli una volta a settimana, ma se sono pennelli che si utilizzano frequentemente sarebbe meglio disinfettarli più spesso.

Frequento la facoltà di Economia Aziendale all'università degli studi del Sannio di Benevento, la mia grande passione è scrivere e sono da sempre interessata a tutto ciò che riguarda il benessere, la bellezza e la cosmetica.