5 rimedi naturali contro i capelli crespi

capelli crespi

Avere i capelli crespi può causare non pochi disagi. Non importa quanto impegno ci si mette nel pettinarli con mille tecniche e prodotti: pochi minuti e saranno di nuovo ingestibili.

I capelli crespi sono il risultato di una poca attenzione nei riguardi della nostra chioma. Per questo, un’attenzione in più è spesso ciò che serve per risolvere il problema.

Non significa necessariamente spendere molti soldi in prodotti cosmetici e trattamenti di bellezza. Tutto quello che serve sono dei semplici ingredienti da cucina.

Cosa causa i capelli crespi?

I capelli sono costantemente assetati. Quando l’idratazione necessaria viene a mancare, le cuticole – la parte più esterna del capello composta da cellule morte che servono a mantenere i capelli sani e protetti – si alzano per permettere agli agenti idratanti di penetrare.

L’eccesso di umidità dall’atmosfera fa gonfiare la chioma, rendendola crespa. Mantenere i capelli disidratati per troppo tempo può provocare danni e lasciarli senza vita.

Come domare i capelli crespi

Ci sono vari comportamenti da attuare per combattere i capelli crespi. Innanzitutto, assicurarsi di avere una dieta sana e di bere abbastanza acqua. Una volta fatto questo, bisogna trattare la chioma con olii e maschere da applicare regolarmente. Ecco una lista di alcuni rimedi naturali che potete usare per risolvere il problema dei capelli crespi.

Olio di mandorle e uova

  • 50 ml di olio di mandorle
  • 1 uovo

Mescolate l’olio di mandorle con l’uovo fino a ottenere un composto omogeneo. Sezionate i capelli e cominciate ad applicate la miscela sul cuoio capelluto per poi scendere sulle lunghezze. Lasciate in posa per 40 minuti e lavate i capelli come al solito. Usate dei buoni shampoo e balsamo, preferibilmente senza solfati. Ripetete il trattamento una volta a settimana.

L’olio di mandorle agisce da emolliente, mentre le uova riparano i danni dei capelli grazie al loro alto contenuto di proteine. Questa maschera è considerata uno dei miglior rimedi contro i capelli crespi.

Avocado

  • 1 avocado maturo
  • 1 tazza di yogurt

Sbucciate l’avocado e rimuovetene il nocciolo. Schiacciatelo fino a creare una poltiglia e aggiungetevi lo yogurt fino a ottenere una pasta compatta. Applicatela sui capelli e lasciate agire per 40-45 minuti. Lavate bene con il vostro shampoo abituale e terminate con il balsamo. Questa maschera può essere fatta una o due volte a settimana, a seconda delle esigenze.

L’avocado è un rimedio economico ma molto efficace contro i capelli crespi. Esso contiene vitamina B ed E che nutrono la chioma e riparano dai danni. Lo yogurt, invece, purifica a idrata i capelli a fondo.

Maionese

  • ¼ di maionese
  • 1/3 di olio di mandorle
  • 1-2 uova (a seconda della lunghezza dei capelli)

Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ricoprite generosamente cuoio e lunghezze con la miscela e coprite tutto con un asciugamano o cuffia da doccia. Tenete su circa 40 minuti e lavate normalmente i capelli con lo shampoo.

Applicate il balsamo finale. Questa maschera dona luminosità, nutrimento e forza ai capelli. Il suo forte potere idratante è un toccasana per le chiome crespe e secche.

Birra

  • 1 pinta di birra

Fate sfiatare la birra lasciandola in una ciotola un’intera notte. Lavate i capelli con lo shampoo e poi versateci sopra la birra massaggiando lentamente il cuoio capelluto. Risciacquate via la birra con acqua fresca. Ripetete il trattamento una volta ogni due settimane.

La birra non solo idrata la chioma, ma la nutre grazie al suo ricco contenuto di vitamina B e proteine. Aiuta inoltre a mantenere sane le cuticole.

Limone e miele

  • 2 cucchiaia di succo di limone
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 bicchiere d’acqua

Mixate tutti gli ingredienti e versate il composto sui capelli appena lavati. Massaggiate il cuoio capelluto per un paio di minuti e lasciate in posa per altri dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, lavate via con acqua tiepida e shampoo. Usate questo trattamento una volta ogni due settimane e assicuratevi di utilizzare altre maschere durante il resto dei giorni.

Questa maschera rimuove lo sporco e migliora la salute del capello, riducendo l’effetto crespo. L’alto contenuto di vitamina C del succo di limone aiuta anche a stimolare la crescita dei capelli e i suoi agenti schiarenti regalano dei riflessi naturali.

 

Con la giusta attenzione, potrete dire addio all’incubo dei capelli gonfi e crespi. Provate questi semplici rimedi e stupitevi di come riescano a dare nuova vita alla chioma.

Alessandra Montefusco
Ho una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e sono appassionata di rimedi naturali e cosmetica ecobio sin dall’adolescenza. Per questo cerco sempre di tenermi aggiornata sulle ultime novità del settore e sulle potenzialità dei prodotti che madre natura ci ha donato. Mi occupo di comunicazione e lavoro nel settore degli audiovisivi. Amo la musica - mia grande passione - la letteratura, il cinema, le passeggiate all’aria aperta e…il cibo!