I rimedi naturali per il mal di gola

1.421 views
rimedi naturali mal di gola

Con i primi freddi arrivano i mali di stagione, tra cui il fastidioso mal di gola. Molti sono rimedi naturali per difendersi dagli attacchi batterici, per rafforzare le vie respiratorie e lenire il mal di gola. Tra essi si annoverano i rimedi più classici, i quali mirano a disinfettare il cavo orale e quindi a proteggerlo dall’attacco batterico.

Rimedi naturali mal di gola

  • un bel rimedio naturale è rappresentato dall’aceto di mele. Questo prodotto può essere aggiunto ai suffumigi ma anche usato per preparare un collutorio dall’alta efficacia. E’ sufficiente mescolare un cucchiaino di aceto di mele ad un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, per procedere a dei gargarismi efficaci e antibatterici.
  • Il pepe e la cannella, due spezie molto potenti, possono essere impiegate per combattere il mal di gola in modo naturale, in quanto svolgono un’intensa azione antibatterica. E’ possibile aggiungere una piccola spolverata di questi ingredienti all’acqua calda oppure ad un bicchiere di latte caldo, da assumere alla sera prima di coricarsi.
  • Un ingrediente inaspettato quanto efficace contro il mal di gola è la cipolla. In questo caso è importante usare le bucce, lavarle con cura e farle bollire con un quantitativo di acqua pari ad una tazza. Una volta che il composto è stato preparato si può dolcificare a piacere in quanto il suo sapore non è sicuramente buonissimo! L’efficacia è garantita, perché la cipolla lenisce il mal di gola e combatte i germi in modo decisivo.
  • Il limone è un eccellente antisettico naturale. Se la gola è in fiamme è ideale consumare una limonata fresca priva di zucchero aggiunto e comporre un gargarismo con acqua tiepida e alcune gocce di succo. Per un’azione ancor più intensa è possibile aggiungere qualche goccia di olio di eucalipto, avendo l’accortezza di non ingerire il composto. L’azione balsamica dell’eucalipto e quella antibatterica del limone possono così lavorare in sinergia per sconfiggere il mal di gola e portare la serenità alle vie respiratorie.
  • Un ultimo trucco per preservare la gola e le vie respiratorie consiste nello sciogliere alcune gocce di olio essenziale di menta, di eucalipto o di limone nella vaschetta dell’acqua posta nel calorifero. Grazie alla diffusione si potranno respirare continuamente le essenze e tutto l’ambiente risulterà naturalmente positivo e disinfettato.