Rughe a marionetta: rimedi per eliminarle

rughe a marionetta labbra

Siamo abituati a sentir parlare di rughe legate all’età e di quelle d’espressione, ma forse è la prima volta che ci imbattiamo nel termine “marionetta“. Quali sono le rughe a marionetta? Sono quelle che compaiono agli angoli delle labbra e tendono verso il basso dando al nostro viso un’aria imbronciata e malinconica (tipica delle marionette).

Come si formano le rughe a marionetta? Quali i principali rimedi? Scopriamo insieme le diverse soluzione per eliminare il problema definitivamente.

Cause delle rughe a marionetta

Le rughe in questione sono forse le più ostiche che potevano capitarci, ma oggi la tecnologia di bellezza estetica propone diverse soluzioni per combattere il disturbo e ritrovare un aspetto del viso più radioso e più disteso.

Le rughe a marionetta possono essere la conseguenza di differenti cause come:

  • caduta gravitazionale
  • calo fisiologico del collagene
  • calo dell’acido ialuronico

Quali possono essere i rimedi per intervenire? Vediamo insieme i più diffusi, dai classici filler con acido ialuronico a tecniche più sofisticate e mirate come il dermaroller.

Fili riassorbibili contro le rughe a marionetta

E’ una tecnica che consiste nell’inserimento di fili sottilissimi in materiale sintetico (polidiossanone) sotto pelle e ancorati ben stretti ai tessuti in modo da sollevare la pelle, stirarla e stimolare la produzione di collagene. Questi fili si riassorbiranno da se come avviene per i punti di sutura negli interventi chirurgici.

La seduta con fili riassorbibili avviene seguendo vari step:

  1. applicazione di una pomata anestetica da parte del medico
  2. inserimento di aghi sottili con i fili da inserire
  3. ancoramento dei fili ai tessuti
  4. rimozione degli aghi

Dopo la seduta possono comparire lividi, arrossamenti, pruriti e bruciore, assolutamente normali che tenderanno a scomparire in breve tempo. Se ciò non avviene rivolgersi al medico che ha effettuato la seduta anti rughe a marionetta. Non esporsi ai raggi solari e Uv.

Il risultato è visibile dopo circa 20 giorni, pelle più tonica e compatta. Il risultato è simile a un  lifting soft o rivitalizzazione. La seduta va ripetuta ogni 8 mesi, il tempo utile al riassorbimento dei fili. I costi dipendono dalla struttura e dal medico, in media ogni seduta varia dai 300 ai 500 euro.

Radiofrequenza contro le rughe a marionetta

La tecnica di radiofrequenza consiste in onde elettromagnetiche a bassa frequenza che si trasformano in calore controllato costantemente dal medico. Le onde vengono inviate tramite un apparecchio elettromagnetico. Il calore è il responsabile della produzione di nuovo collagene che andrà a riempire le rughe a marionetta agli angoli delle labbra.

La seduta è indolore (e dura circa 40 minuti) e consiste nel passare un manipolo nella zona da trattare (simile all’apparecchio di rimozione dei peli dal viso). I risultati sono immediati e a lungo temine grazie al rinnovo cellulare dei fibroblasti. Il costo della seduta varia dai 150 ai 250 euro.

Dermaroller contro le rughe a marionetta

Il dermaroller è l’ultimo delle soluzioni anti-rughe a marionetta. Si tratta di una metodica di biostimolazione meccanica antiaging per correggere inestetismi della cute e ringiovanire la pelle, oltre che eliminare le ostiche rughe a marionetta.

Come funziona? La tecnica usa gli aghi come avviene per i fili riassorbibili, ma in questo caso non si inietta nulla, ma si provocano dei microtraumi per indurre la cute ad aumentare naturalmente le sostanze della giovinezza. Le sedute consistono nel passare sul viso (precedentemente deterso e con crema anestetica) un manipolo dotato di micro-aghi.

Questi ultimi effettuano perforazioni multiple, stimolando i fibroblasti a produrre:

  • acido ialuronico
  • elastina
  • collagene

La seduta stimola anche il ricambio cellulare, ha una durata di circa 30 minuti e un costo che parte dai 200 euro a salire. Si consiglia di effettuare almeno 4 sedute per vedere risultati soddisfacenti e le rughe a marionetta sparite. Il dermaroller è sconsigliato in gravidanza e allattamento. Prima di effettuare qualsiasi tipo di seduta contro le rughe a marionetta è consigliabile una visita dermatologica. Leggi anche il marmo di Carrara contro le rughe.