Striscette sbiancanti denti

striscette sbianca denti

I denti sono una parte molto importante del nostro corpo, una sorta di biglietto da visita della nostra persona. Sfoggiare un sorriso perfetto, bianco, e smagliante permette di sentirsi più belli, aumenta la propria autostima, e ci rende più sicuri nelle relazioni sociali.

I trattamenti sbiancanti dei denti non a caso sono i più richiesti e i più ricercati. Per rendere il sorriso più bianco si può ricorrere ad interventi estetici specifici, ma non tutti possono permetterseli, per cui sono state pensate e realizzate diverse soluzioni più economiche ma altrettanto efficaci. Una di queste sono le striscette sbiancanti per i denti, una soluzione semplice e alla portata di tutti.

Le striscette sbiancanti sono un metodo innovativo per sbiancare i denti, che può essere eseguito tranquillamente a casa, ad un prezzo conveniente e sono facili da usare. Insomma sembrerebbero un’ottima alternativa ai costosi trattamenti professionali dal dentista: ma sono davvero efficaci?

Striscette sbiancanti denti: cosa sono?

Le striscette sbiancanti per i denti, sono un metodo di sbiancamento fai da te. Esse hanno lo scopo di illuminare il nostro sorriso e rendere più bianco e splendente lo smalto dei denti, spesso ingiallito o macchiato a causa di alimenti dannosi, fumo o altre cattive abitudini.

Si tratta di piccole striscioline, simili a dei cerottini, di materiale plastico, generalmente viene utilizzato il polietilene, e sono rivestite da uno strato di gel sbiancante. Il gel contiene perossido di carbamide, che veicola il perossido di idrogeno sulla superficie dei denti, rendendo così possibile l’effetto sbiancante. Alcuni tipi di strisce contengono il carbone attivo invece del perossido, per chi preferisce uno sbiancamento denti più naturale.

Una volta che si applicano le strisce ai denti, il gel si espande sulla superficie, eliminando così le macchie superficiali sui denti. Inoltre alcuni tipi di strisce svolgono un’azione efficace anche contro il tartaro.

Striscette sbiancanti denti: come si utilizzano?

Prima di utilizzare le striscette per lo sbiancamento denti è bene seguire tutte le indicazioni presenti all’interno della confezione. Inoltre prima di procedere all’applicazione è importante eseguire un’accurata pulizia dei denti con uno spazzolino e del dentifricio a pasta bianca. In questo modo si elimina la placca presente sullo smalto, così da favorire l’adesione dello sbiancante.

Generalmente eseguire questo trattamento è molto semplice, per usare correttamente le striscette sbiancanti infatti basta seguire pochi passaggi:

  1. Rimuovere la plastica.
  2. Applicare la striscia in modo che sia la parte anteriore che quella posteriore della dentatura sia a contatto con il gel.
  3. lasciare agire il tempo indicato nelle istruzioni.
  4. lavare i denti per rimuovere eventuali residui.

Di solito le strisce adesive vanno applicate due volte al giorno per una durata totale di un’ora, cioè 30 minuti per ogni applicazione. Vanno applicate quotidianamente per circa 14 giorni per poter ottenere dei risultati visibili e duraturi.

Striscette sbiancanti denti: sono efficaci?

Le striscette sbiancanti fai da te sono un prodotto economico e facile da usare rispetto ad altre procedure per lo sbiancamento denti. Ma tutti si chiedono: funzionano davvero? Dalle opinioni di chi ha provato il trattamento, pare proprio di si.

Ovviamente deve essere chiaro che i trattamenti sbiancanti in commercio, offrono qualche tono di bianco in più e correggono difetti lievi (come le macchie da caffè), ma per poco tempo. Per prolungare l’effetto è infatti molto importante l’igiene orale e uno stile di vita sano.

Le striscette sbiancanti possono sbiancare i denti e mantenerli bianchi fino a 12 mesi, ma per ottenere questi risultati vanno applicate costantemente almeno due volte al giorno, e il primo effetto lo si può notare già dopo i primi 30 minuti dall’applicazione.

Tuttavia con questi metodi fai da te è difficile ottenere risultati permanenti e definitivi. Ma se si vuole dare un tono più bianco ai denti in alcune occasioni o per determinati periodi, questo trattamento con le striscette può essere veloce, efficace e soddisfacente ed è per questo consigliato anche dai dentisti.

Striscette sbiancanti denti: fanno male?

Lo sbiancamento denti, in generale, è un trattamento che se fatto male può provocare parecchi problemi. Ma i danni che possono manifestarsi sono solitamente dovuti a un errore di chi esegue il trattamento o a un cattivo stato di salute del cavolo orale, e nella maggior parte dei casi non è mai dovuto al prodotto stesso.

Nel caso delle striscette sbiancanti, non ci sono particolari controindicazioni, non fanno più danni rispetto ad altri trattamenti sbiancanti. Per cui bisogna sapere che quando si esegue qualsiasi trattamento sbiancante ai denti, si potrebbe andare incontro ad ipersensibilità dei denti agli sbalzi termici e alle sollecitazioni.

Inoltre è bene sapere che le otturazioni, ricostruzioni, faccette o capsule in ceramica non sono sensibili all’azione dello sbiancante, restano quindi indifferenti al trattamento.

Le migliori striscette sbiancante denti:

In commercio troviamo striscette sbiancanti di varie marche, la scelta è molto ampia, e si possono trovare sia in farmacia che sui siti di vendita online a prezzi più vantaggiosi. Il prezzo generalmente si aggira dai 30 ai 100 euro a confezione, dipende principalmente dalla marca e dalle offerte.

Si consiglia comunque di affidarsi sempre a prodotti di qualità, sicuri e di marca, ed è sempre meglio chiedere un parere al proprio dentista. Tra le migliori strisce sbiancanti denti a prezzi convenienti troviamo:

  • Dental Whitestrips:  non si trova in farmacia, è acquistabile sul sito ufficiale ad un prezzo di circa 80 euro
  • Luxe Professional Whitening Strips: la confezione include 10 bustine e il prezzo è di circa 30 euro

  • Bright White WhiteStrips: la confezione include 28 striscette e il prezzo è di circa 60 euro

 

 

 

 

 

Avatar
Sono laureanda alla facoltà di lettere moderne all'Università degli Studi di Salerno. Da sempre interessata e aggiornata sulle novità riguardanti salute, bellezza, cura del corpo e benessere psico-fisico.