Terme Bagni Masino: l’acqua ideale per favorire i naturali processi fisiologici

2.453 views

In Piemonte, a Sondrio, in un contesto molto suggestivo, troviamo le Terme Bagni Masino dotate di piscina termale con idromassaggio, grotta con vapore termale, vasche termali singole e doppie. La spa offre un centro massaggi con personale qualificato e accoglienti aree relax, dove gustare le tisane o i centrifugati di frutta fresca.

Bagni Masino è un ambiente alpino di boschi secolari di abeti e faggeti, incastonato in pareti rocciose che la proteggono dai venti e rendono la temperatura molto mite e costante.

La fama della fonte termale era già consolidata nel XV secolo, ma oggi la situazione è molto cambiata e al posto di una semplice capanna sorgono due raffinate strutture, l’Hotel Terme Bagni Masino di antica tradizione recentemente ristrutturato e il Relais Bagni Masino, aperto nel 2009 in un edificio del 1600 dopo attenta e accurata ristrutturazione che ne ha mantenuto l’atmosfera e gli aspetti storici.

L’acqua delle Terme Bagni Masino, sgorga dalla roccia a una temperatura di 38°C. La quantità di minerali presenti è di mg 500/l per cui è considerata “medio minerale”. La sua composizione chimica presenta una prevalenza di solfati di sodio, calcio e silice. L’acqua ha inoltre una discreta radioattività 17,3pC/l.

L’acqua di Masino favorisce i naturali processi fisiologici, ed è indicata per applicazioni esterne e interne, tramite cure idropiniche. Data la sua composizione e l’alcalinità elevata, è utile per la cura di: stati uricemici, gotta, forme dispeptiche dell’apparato digerente quali gastriti, coliti, calcolosi renali, renella, diverticolosi del colon e stipsi cronica. Effetto benefico si ottiene nelle forme artrosiche e reumatiche dei tessuti molli. Ideale anche per le dermatosi come la psoriasi e processi flogistici dell’apparato genitale femminile, quali vulvovaginiti ed endometriti.  Proprio per questo Masino era chiamato “il bagno delle signore”.

Se siete in procinto di celebrare le vostre nozze alle Terme di Bagni Masino, c’è la possibilità di farlo nella cornice suggestiva e indimenticabile della dimora storica del Relais Bagni Masino. Il luogo è ideale poiché c’è una chiesetta del ‘600 a disposizione per la cerimonia e per scattare bellissime fotografie romantiche e di gruppo, un ristorante curato ed elegante dove accogliere gli ospiti, un panorama ricco di colori e infine, la piscina che diventa la location ideale per il servizio fotografico unico nel loro genere.

Il centro termale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, tranne il mercoledì. Il venerdì fino alle ore 22. Speciale pacchetto pizza + piscina € 20,00.

I bambini fino ai 14 anni possono entrare solo dalle 14 alle ore 16. Dai 14 ai 18 anni l’ingresso è consentito solo se accompagnati da un adulto.

Le Terme Relais Bagni di Masino propongono tre giorni di trattamenti tonificanti. Il pacchetto comprende anche dieta, percorso termale, scrub, bagni alle alghe e due cene light a € 370,00 a persona.

Avatar
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.