Terme della Fratta in Romagna a Forlì Cesena – Sette acque termali, SPA e Beauty Farm

La parola “stabilimento termale” fa affiorare alla mente trattamenti antiquati e strutture ricettive datate, ma in questo panorama, oggi sempre più rivolto al benessere della persona, rientrano le Terme della Fratta, situate nel cuore verde della Romagna, a Fratta Terme, un piccolo paese ai piedi del Colle di Bertinoro in provincia di Forlì – Cesena, al confine tra Romagna e Toscana.

Alle Terme della Fratta è possibile trovare una grande varietà di sorgenti di acque termali, ben undici, distribuite lungo il corso del Rio Salso.

Le acque termali che sgorgano sono sette varietà con caratteristiche minerali organolettiche uniche. Acque salse, salsobromoiodiche, sulfuree, salso sulfuree, ferruginose, magnesiache, arsenicali.

Ognuna di esse possiede proprietà uniche su cui si fondano tutti i trattamenti termali ebenessere che la Fratta dedica all’organismo.

Acque termali delle Terme della Fratta

  1. Acque salse, dove prevalgono sodio e cloro, indicate per la prevenzione e la cura dell’osteoporosi e dei problemi articolari, dei disturbi ginecologici e delle malattie respiratorie, reumatiche e vascolari
  2. Salsobromoiodiche, di origine marina, utili per trattare le malattie osteoarticolari,gastroenteriche e favoriscono il concepimento
  3. Sulfuree, cioè ricche di acido solfidrico, utilizzate per le affezioni otorinolaringoiatriche, respiratorie, dermatologiche e ginecologiche
  4. Salso sulfuree, indicate per affezioni dermatologiche come l’acne, la dermatite seborroica, la psoriasi e gli eczemi
  5. Ferruginose, cioè ricche di ferro, per trattare problemi di anemia e asma.
  6. Magnesiache, che contengono un’alta percentuale di magnesio, svolgono un’azione lassativa e preventiva nell’arteriosclerosi
  7. Arsenicali, sono acque a elevato contenuto di arsenico, indicate nella prevenzione e nella cura delle affezioni infiammatorie dovute ad agenti inquinanti in particolare dallo smog, affezioni delle vie respiratorie, reumatismi e problemi della tiroide.

Trattamenti della SPA e della Beauty Farm

La Spa offre trattamenti termali convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, balneoterapici e idroterapici, nella Beauty Farm, invece, la cura termale è al servizio dell’estetica e dell’armonia del corpo e della mente con massaggi, bagni di vapore, trattamenti di medicina estetica, bioenergetica, riflessologia, percorsi di armonie naturali, kinesiologia, osteopatia, riflessologia plantare, per raggiungere e mantenere l’equilibrio energetico.

Strutture Alberghiere

Essendo la Romagna patria dell’ottima cucina, con tanti percorsi enogastronomici, non potevano mancare i menù per coccolarsi con il cibo, dove lo Chef mette la propria creatività e conoscenza gastronomica al servizio di una cucina sana e di qualità, sotto l’attento controllo di un qualificato staff di professionisti nella scienza dell’alimentazione.

Due le strutture del gruppo: il Grand Hotel Terme della Fratta di Bertinoro e il Grand Hotel Terme Roseo di Bagno di Romagna. Il prestigioso Hotel di Bertinoro è immerso in un parco secolare, ed è dotato di un centro benessere all’avanguardia. A circa 60 km si trova invece il Grand Hotel Terme Roseo di Bagno di Romagna. Un hotel 4 stelle, situato nel cuore del centro storico del paese, che dispone al suo interno di un moderno stabilimento termale e di un qualificato Centro Benessere e Beauty Farm.

Qui l’acqua termale esce direttamente dalla sorgente a 43 °C e alimenta costantemente la Piscina Termale che si mantiene a 36°C. Entrambe le strutture sono aperte tutto l’anno.

Indicazioni

  • Fratta Terme si trova ai piedi del colle di Bertinoro, tra Forlì (10 km) e Cesena (10 km). É raggiungibile in auto, autostrada A14 (uscita Forlì da Nord o Cesena da Sud) o Superstrada E45 Orte-Ravenna.
  • Bagno di Romagna è raggiungibile per percorrendo l’A14 Bologna Ancona – Uscire a Cesena Nord e Dirigersi verso Roma Sulla E 45, dopo circa 55 Km Uscita per Bagno di Romagna. All’uscita dell’autostrada dirigersi a Sinistra verso il Paese. L’hotel è proprio nella piazza Centrale di fronte alla chiesa. Da Firenze si possono scegliere due percorsi: da Firenze l’autostrada del sole fino ad Arezzo poi per la SS73 fino a Sansepolcro – Bagno di Romagna con l’E45 – (totale km 150); oppure la via storica (Firenze – Pontassieve – Consuma – Casentino – P.sso Mandrioli – Bagno di Romagna – in totale circa 90Km).

Condividi con un amico