Terme della Versilia: il benessere tra mare e montagna

3.792 views

Le terme della Versilia sono le uniche in regione a trovarsi in una posizione invidiabile: direttamente sulla costa toscana. Posizionate all’interno del complesso dell’Hotel Villa Undulna, che prende il nome dalla ninfa delle acque cantata da Gabriele D’Annunzio, offrono una vasta selezione di trattamenti termali, benessere ed estetici.

Le cure termali, nello specifico, sfruttano le virtù terapeutiche dell’acqua salsobromoiodica e della torba. L’acqua salsobromoiodica è ricchissima di sali minerali, in particolare di iodio (con una concentrazione dieci volte superiore a quella dell’acqua di mare), sodio, bromo, ferro, manganese, nichel e zinco. Quest’acqua curativa viene impiegata nelle vasche idromassaggio e nel percorso vascolare Kneipp per le sue proprietà mio-rilassanti, antinfiammatorie, drenanti e stimolanti sulla circolazione periferica.

La torba termale estratta dalla zona di bonifica vicina al Lago di Massaciuccoli è una sostanza organica, risultato della trasformazione millenaria di particolari specie vegetali. Le sue proprietà sono: idratanti, antisettiche e dermo-purificanti. Inoltre, la torba è ricchissima di sostanze quali enzimi e vitamine dalle incredibili virtù mineralizzanti, restitutive e lenitive; è benefica per la pelle e coadiuvante nella cura di molti problemi infiammatori e reumatici. Si presenta come un impasto morbido, scuro e cremoso che viene offerto in più modalità di applicazione.

Sotto forma di bagno torboso in acqua termale salsobromoiodica e torba della durata di 15-20 minuti. Al bagno terapeutico segue la fase di reazione a riposo sul lettino. In alternativa, sotto forma d’impacco di torba della durata di 15-20 minuti. La torba è applicata a temperatura corporea su tutto il corpo o su una parte di esso.

Per apprezzare a pieno il trattamento nella sua unicità, all’impacco potrà seguire un bagno in vasca idromassaggio riempita con acqua termale salsobromoiodica.

La visita medica è obbligatoria e gratuita.

Il trattamento alla torba è disponibile esclusivamente alle Terme della Versilia e può essere effettuato anche mediante spennellature sul corpo e sul viso, illumina l’epidermide esercitando l’azione di un peeling naturale e apportando preziosi sali minerali.

Recenti ricerche universitarie hanno dimostrato anche la sua utilità nel prevenire l’osteoporosi e nel combattere la cellulite.

Tutti i percorsi termali sono seguiti da una qualificata equipe medica composta da specialisti in idrologia medica, dermatologia, endocrinologia e osteopatia. Inoltre, una linea cosmetica termale personalizzata consente di proporre esclusivi protocolli di trattamento per il benessere e la cura della persona, da proseguire anche una volte tornati a casa.

Il centro termale è aperto tutti i giorni dalle h 9 alle 19.

La piscina è aperta tutti i giorni dalle h 9 alle h 20.

L’offerta “Pacchetto Primavera” valida fino al 31/5/13 (obbligo di prenotazione) a € 65 a persona prevede:

  • percorso vascolare kneipp
  • tisana depurativa
  • impacco di torba
  • massaggio da 25 minuti
  • un omaggio.

L’alloggio per gli ospiti è previsto all’Hotel Villa Undulna che si trova in un tranquillo angolo di Versilia, sul lungomare di Cinquale di Montignoso (Ms) a soli tre chilometri dal centro di Forte dei Marmi, in un’oasi verde in cui rifugiarsi e lasciarsi coccolare di fronte ad una delle spiagge più rinomate d’Italia. Gli ampi spazi e l’arredamento sobrio ed elegante consentono all’ospite di sentirsi completamente a proprio agio.

L’hotel offre diverse tipologie di camere e suite quasi tutte dotate di ampia terrazza vista parco o vista mare, mentre il residence offre nove appartamenti di varie dimensioni (mono, bilo, trilocali) dotati di nuovissime cucine attrezzate ed ampio soggiorno e terrazza (anche alcune camere dell’hotel sono dotate di mini angolo cottura).

L’hotel è collegato internamente alle Terme della Versilia ed al Centro Benessere. Qui il corpo e la mente si rigenerano grazie anche alla quiete dell’esteso parco-giardino e all’atmosfera ovattata delle due piscine coperte, alimentate da acqua salsobromoiodica a diversa temperatura.

Al ristorante Terme della Versilia, l’offerta gastronomica coniuga le esigenze dei palati più raffinati con la ricerca del benessere, privilegiando i prodotti del territorio diviso tra mare e monti. Tra le novità, le diete personalizzate e i menù per celiaci.

Infine, cosa non da poco, l’Hotel Villa Undulna è dog friendly (cioè il tuo amico a quattro zampe può stare insieme a te…).

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.